Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:41 | 104267 articoli pubblicati

Giuseppe Raciti, un siciliano nel cuore della Francia

Lo chef, una stella Michelin e membro Euro-Toques, porterà in uno dei paesi più gourmand del mondo la cucina siciliana, quella etnea in particolare, in un percorso ideato dall'importatore newyorkese Neal Rosenthal

 
25 ottobre 2021 | 18:00

Giuseppe Raciti, un siciliano nel cuore della Francia

Lo chef, una stella Michelin e membro Euro-Toques, porterà in uno dei paesi più gourmand del mondo la cucina siciliana, quella etnea in particolare, in un percorso ideato dall'importatore newyorkese Neal Rosenthal

25 ottobre 2021 | 18:00
 

Lenogastronomia etnea colpisce ancora: in Jura nel cuore della Francia, paese gourmand per eccellenza, occhi e palato sono rivolti verso l’Etna dei sapori di Giuseppe Raciti, 1 stella Michelin e membro Euro-Toques nel suggestivo agrumeto della campagna ripostese del country boutique hotel Zash. Il cuoco di Riposto (Ct) ha ricevuto un invito dal mittente esclusivo di Neal Rosenthal, importatore newyorkese conosciuto per essere ispiratore di un certo luxury lifestyle, che lo ha scelto e chiamato per “Chef Nomade” il ciclo di eventi celebrativi della cucina italiana regionale e locale.

Giuseppe Raciti Raciti, un siciliano nello Jura

Giuseppe Raciti

La cucina etnea in Francia

Unico rappresentante isolano, Raciti porterà prossimamente in Francia la sua cucina vulcanica raccontando l’evoluzione del gusto siciliano in un’indimenticabile cena alla Closerie les Capucines, dimora storica del 17° secolo immersa nel paesaggio rurale di Arbois.

 

«Nei miei piatti cerco sempre di ricreare anche una filiera di storie - spiega Raciti, già all’opera per riservare un percorso speciale ai partecipanti dell’evento Chef Nomade - l’intenzione è quella di comporre un piccolo racconto da assaporare fatto di emozioni, l’anima in comune è il paesaggio etneo dal vulcano al Mar Ionio attraversati sempre da qualche brivido di contaminazione dal mondo».

Momento di grande creatività

Una stagione intensa e fortemente ispirata per il cuoco che ha già messo a punto un menu autunnale con tre percorsi che seguono suggestioni diverse e complementari tra loro: …Di terra, …Di mare, …Caviale e Tartufo, sono le elaborazioni concrete in 7 portate per avvicinare il commensale alla profondità della materia prima vulcanica.

Il ristorante Zash Raciti, un siciliano nello Jura

Il ristorante Zash

 

Umami e rotondità emergono nell’uovo poché croccante con provola dolce e gelsi rossi, freschezza e sapidità contrastano nel crudo di gambero rosso con latte di cocco, mandarino verde e ricci di mare. Il piatto “Zucca” che abbina il foie gras con passito, tartufo e nocciole dell’Etna è un gustoso affondo nel sottobosco della montagna, mentre “Astice” è il sublime crostaceo vestito delicatamente di scamorza e cime di rapa. Raciti ha costruito piatto dopo piatto un approccio territoriale ma al contempo smarcato da costruzioni eccessive, uno stile che lo rende riconoscibile e attrattivo.

 

Zash
Strada Provinciale 2/I-II, 60 - 95018 Archi Riposto (Ct)
Tel. 095 7828932
www.zash.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Notte Rossa
Mulino Caputo
Nomacorc Vinventions

Notte Rossa
Mulino Caputo
Nomacorc Vinventions

ros
Union Camere