Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 07:41 | 104705 articoli pubblicati

Al ristorante, anche se affollato la cura del cliente dev'essere la priorità

di Marco Reitano
presidente Noi di Sala
 
23 settembre 2018 | 11:37

Al ristorante, anche se affollato la cura del cliente dev'essere la priorità

di Marco Reitano
presidente Noi di Sala
23 settembre 2018 | 11:37
 

Che sia al mare in piena estate o nelle grandi città, può capitare che un ristorante sia affollato e che i camerieri debbano affrontare momenti di stress. Il compito del maitre è far sentire comunque coccolato l'ospite.

Mai come d’estate ci rendiamo conto di quanto faccia la differenza la buona educazione e la cura del cliente da parte dei ristoratori. D’estate siamo tutti quanti portati a vivere ristoranti e locali con una certa assiduità, ed è innegabile, soprattutto nelle zone di mare, che la folla porti molto spesso ad un grande caos gestionale. Luoghi meravigliosi che, presi d’assalto, divengono il crocevia di camerieri sudati, nervosi e sempre di corsa.

(Al ristorante, anche se affollato la cura del cliente dev'essere la priorità)

L’arte dell’accoglienza è anche questo. È saper capire i momenti di crisi, affrontarli con calma e pacatezza senza mai perdere di vista la buona educazione e la coccola per il cliente. Se il servizio in certi ristoranti di mare fosse migliore, probabilmente, non ci sarebbe bisogno di fare delle lunghe chiusure invernali, perché i clienti più vicini sarebbero disposti anche a fare qualche chilometro di automobile in più pur di mangiare del buon cibo in un luogo in cui si sentono coccolati.

Un bravo maitre o un bravo restaurant manager è colui che riesce a far attendere i propri clienti senza che questi percepiscano la pesantezza dell’attesa. Uno stuzzichino per bloccare la fame, insieme ad un bicchiere di vino ed un bel sorriso sono già una grande soluzione al nervosismo dell’attesa.

Il maitre deve saper interloquire con il cliente senza che questo debba essere investito di tutto lo stress e il sovraccarico del locale, il maitre è la figura professionale che in maniera pacata e serena deve saper gestire tutte le situazioni senza creare o assecondare gli stati di caos, deve avere elasticità mentale e creatività per proporre soluzioni alternative a clienti esigenti che, in un determinato momento, non possono essere accontentati.

Insomma, come cantava qualcuno, “ci vuole calma e sangue freddo” ed io aggiungo, ci vuole anche professionalità e amore per questo lavoro che, soprattutto con il caldo e il turismo estivo, può diventare davvero molto duro.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Delyce
Onesti Group

Consorzio Barbera Asti
Di Marco
Siad