Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 14:42 | 104269 articoli pubblicati

Idea per San Valentino? Stupisci con il Cuore cremoso di Viviana Varese

Per American Pistachio Growers la chef, una stella Michelin ha realizzato un cuore di lampone con cremoso e granella al pistacchio americano, cioccolato e frolla sottile e ne svela la ricetta

 
26 gennaio 2022 | 15:30

Idea per San Valentino? Stupisci con il Cuore cremoso di Viviana Varese

Per American Pistachio Growers la chef, una stella Michelin ha realizzato un cuore di lampone con cremoso e granella al pistacchio americano, cioccolato e frolla sottile e ne svela la ricetta

26 gennaio 2022 | 15:30
 

In occasione di San Valentino, American Pistachio Growers – associazione no profit che unisce i coltivatori di pistacchi americani – ha realizzato insieme alla chef Viviana Varese – una Stella Michelin e socia di Euro Toques Italia, un cuore di lampone con cremoso e granella al pistacchio americano, cioccolato e frolla sottile, per celebrare la cena più romantica dell’anno.

Cuore di lampone con cremoso e granella al pistacchio americano, cioccolato e frolla sottile Idea per San Valentino? Stupisci con il Cuore cremoso di Viviana Varese

Cuore di lampone con cremoso e granella al pistacchio americano, cioccolato e frolla sottile


Cuore tenero, ma dal gusto vivace


Impossibile non cadere tra le braccia di Cupido con questo dolce che unisce un cuore tenero all’estro vivace, per sorprendere il proprio partner come dei veri artisti dell’amore. I colori della passione si bilanciano con note più tenui ma allo stesso tempo brillanti nel perfetto stile della Chef Viviana Varese, che si riscontra anche nel gusto avvolgente del cioccolato contrastato da un piacevole sentore acidulo del lampone. Chef Viviana Varese per l’occasione svela: «Per San Valentino mi piace giocare con la dolcezza, il cuore è un elemento sentimentale insieme al colore rosso. L’amore è pistacchio intenso, croccantezza e la nota acidula del lampone: un incontro di sapori e consistenze!».


Non si può resistere a questa ricetta per stupire la dolce metà e godersi un indimenticabile San Valentino, tra le note gustose dei Pistacchi Americani.


Il cuore di san Valentino


Per la frolla
160 g burro
1 g sale
34 g zucchero a velo
20 g uova
248 g Farina
5 g di lievito


Mescolare il burro con il sale e lo zucchero a velo, aggiungere le uova e mescolare fino ad amalgamare il tutto, poi aggiungere la farina mescolata con il lievito. Raffreddare e stendere sottile, tagliare della forma desiderata, congelare i pezzi e cuocere a 180gradi per 13minuti o fino a doratura del prodotto.


Per il Cremoso al pistacchio
100 g Panna
16 g zucchero
23 g tuorli
2 g gelatina
21 g pasta al pistacchio americano


Ammorbidire la gelatina in acqua molto fredda e scaldare la panna in un pentolino. Mescolare lo zucchero con i tuorli e appena la panna bolle versarla sui tuorli e amalgamare, rimetterla sul fuoco e scaldare la crema fino ad arrivare a 82gradi. Una volta arrivati a 82gradi, lasciar raffreddare fino a 40gradi e aggiungere la gelatina e la pasta di pistacchio, far raffreddare una notte in frigo.


Per la Gelatina al lampone
150 gr lamponi
55 gr zucchero
5 gr gelatina


Ammorbidire la gelatina in acqua molto fredda. Cuocere i lamponi con lo zucchero lentamente, una volta sciolto togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina, versare sugli stampi e far raffreddare fino a indurimento.


Per il Biscuit madeleine
80 g burro
2 uova
60 gr zucchero
2 cucchiai grandi di latte
130 gr di farina
5 g lievito polvere


Mescolare le uova con lo zucchero, poi aggiungere il latte, la farina mescolata con il lievito in polvere prima e infine il burro sciolto, una volta tutto amalgamato far riposare in frigo per 45minuti. Poi versare su una teglia da forno e cuocere a 180gradi per 12minuti o fino a doratura.


Pistacchi caramellati
125 g Pistacchi
50 g Zucchero
20 g Acqua


Tostare i pistacchi a 150 gradi per 15minuti in forno. Scaldare fino a 121gradi lo zucchero con l’acqua, una volta arrivato a temperatura versare la frutta secca e far caramellare a fuoco lento.


Per impiattare
Adagiare la frolla sul piatto, mettere il cremoso, attaccare il biscuit, 4 spuntoni di cremoso al pistacchio con la sac a poche, la gelatina tagliata a pezzi piccoli e dei lamponi freschi. Coprire tutto con un disco di cioccolato e per coprire il buco con lamponi freschi, pistacchi caramellati e qualche fogliolina di menta.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Nomacorc Vinventions
Roner
Cantine Collalto

Siad
Nomacorc Vinventions
Roner

Cantine Collalto
Prugne della California