Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 21:06 | 104796 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Pesce in tavola

Passera di mare, agretti, melone

Ricetta dello chef Stefano Sforza del ristorante Opera Ingegno e Creatività di Torino

di Stefano Sforza
Ristorante Opera Ingegno e creatività
 
10 giugno 2022 | 11:00

Passera di mare, agretti, melone

Ricetta dello chef Stefano Sforza del ristorante Opera Ingegno e Creatività di Torino

di Stefano Sforza
Ristorante Opera Ingegno e creatività
10 giugno 2022 | 11:00
 

Valorizzare un pesce negletto, molto spesso preso nemmeno in considerazione, a differenza delle varietà che più spesso scegliamo di mettere in tavola. La passera di mare è un pesce piatto, così come il rombo e la sogliola, e da Opera Ingegno e Creatività lo chef Stefano Sforza l’ha inserita tra i secondi della Carta, nel piatto Passera di mare, agretti, melone. «Stiamo attualmente lavorando sulle cotture del pesce alla griglia. Da un lato ci permettono di non far perdere i liquidi alla carne, dall’altro di conferire una nota gustativa ulteriore». In abbinamento, la scelta fatta in questo caso è stata quella di utilizzare il melone, perché di stagione e si presta bene a essere bilanciato con acidità e dolcezze, i capperi, che apportano sapidità, e gli agretti, anch’essi di stagione e poco comuni sulle nostre tavole.

Ingredienti per 4 persone

BRODO DI PESCE
1 passera di mare da 2 kg
1 melone Cantalupo da 1 kg
50 g carote
50 g finocchio
50 g sedano
50 g porri
500 g vino bianco
2 l acqua fredda
3 g xantana

Passera di mare, agretti, melone Passera di mare, agretti, melone

Passera di mare, agretti, melone


Pulire il melone, mantenendo da parte i semi. Pulire e sfilettare il pesce, mantenendo da parte le lische. Mondare le verdure e tagliarle a mirepoix. Rosolarle leggermente. Aggiungere le lische del pesce e i semi di melone. Sfumare con il vino bianco. Aggiungere l’acqua fredda. Portare a bollore velocemente. Abbassare la fiamma e far sobbollire per almeno 2 ore. Filtrare il brodo di pesce con un’etamina. Centrifugare metà melone. Aggiungere 200 g centrifuga all’interno del brodo di pesce. Far ridurre fino a ottenere una salsa. Aggiungere la xantana alla rimanente centrifuga. Frullare fino a ottenere un gel. Conservare in uno squeezer.



PASSERA DI MARE
70 g capperi sotto sale
20 g pinoli

Cuocere i quattro filetti su una griglia solo dalla parte della pelle. Rimuovere la pelle. Tagliare il restante melone molto sottile, dandogli la forma di foglia con uno stampino. Dissalare i capperi. Essiccarli per 12 ore a 65°C. Frullare fino a ottenere una polvere. Spolverizzare metà delle foglie con un po’ di polvere di cappero. Coprire il pesce con le foglie di melone, alternando quelle spolverizzate di capperi e non. Adagiare il pesce sopra al barbecue. Far leggermente affumicare, così da poter terminare anche la cottura. Ricavare le barbe dal pesce. Condire con sale, pepe e olio. Mantenere in caldo.

AGRETTI
200 g agretti

Pulire gli agretti. Scottare molto velocemente in padella. Bagnare con un po’ di gel di melone e acqua.

FINITURA
Arrotolare gli agretti con una pinza. Adagiare sul piatto. Aggiungere le barbe del pesce e i pinoli. Adagiare il pesce nel piatto. Aggiungere qualche goccia di gel di melone. Terminare con la salsa di pesce calda.

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Delyce
Nomacorc Vinventions
Siad
Union Camere

Cosi Com'è
Delyce
Nomacorc Vinventions

Siad
Prugne della California
Siggi