Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 23:23 | 104249 articoli pubblicati

Carne e uova per la vitamina B12 Rischio anemia in caso di carenza

Utile per la produzione di globuli rossi e nella formazione del midollo osseo, la vitamina B12 si trova in carne, fegato, latte e uova. Per questo chi segue diete vegane o vegetariane deve integrare in altro modo.

 
04 febbraio 2021 | 06:31

Carne e uova per la vitamina B12 Rischio anemia in caso di carenza

Utile per la produzione di globuli rossi e nella formazione del midollo osseo, la vitamina B12 si trova in carne, fegato, latte e uova. Per questo chi segue diete vegane o vegetariane deve integrare in altro modo.

04 febbraio 2021 | 06:31
 

La vitamina B12, o cobalamina, fa parte delle vitamine cosiddette idrosolubili, quelle che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione. La vitamina B12 non subisce l’influsso del calore. Ne hanno parlato i medici di Humanitas in un articolo apparso su Humanitasalute, che proponiamo di seguito.

Carne, latte e uova per la B12 - Carne e uova per la vitamina B12 Rischio anemia in caso di carenza

Carne, latte e uova per la vitamina b12


A che cosa serve la vitamina B12?

La vitamina B12 è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi nucleici – alla pari dell’acido folico coadiuva la sintesi del DNA e dell’RNA – e negli acidi grassi. Ricopre un ruolo fondamentale nella produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo.
 
In quali alimenti è presente la vitamina B12?
La vitamina B12, o cobalamina, è presente in tutti gli alimenti di origine animale, seppur in minima quantità. In particolare, la si trova nella carne, nel pesce, nel fegato, nel latte, nelle uova.
 
Qual è il fabbisogno giornaliero di vitamina B12?
Il fabbisogno giornaliero di vitamina B12 corrisponde a circa 2-2,4 mcg, quantità in genere assunta seguendo una normale dieta. Le donne in stato di gravidanza devono però assumerne un quantitativo quasi doppio, così da fornire il giusto quantitativo al feto.
 
Carenza di vitamina B12
È difficile registrare una situazione di carenza di vitamina B12, ma una condizione di questo tipo può presentarsi nei casi di persone che seguono una dieta vegetariana molto stretta, o quando a livello intestinale non funzioni bene il meccanismo di assorbimento. Le conseguenze della carenza di vitamina B12 sono disturbi del sistema nervoso e una forma di anemia definita “perniciosa”, derivata da una cattiva produzione di cellule del sangue. La carenza di vitamina B12 è da evitare nelle donne in gravidanza, per evitare conseguenze dannose sul nascituro.
 
Eccesso di vitamina B12
Normalmente gli eccessi di vitamina B12 vengono espulsi con le urine. In rari casi si possono però verificare situazioni di sovradosaggio di questa vitamina, con sintomi che vanno dal tremore a gonfiori, da un eccessivo nervosismo a reazioni allergiche sino al battito cardiaco accelerato. Un eccesso di vitamina B12 nel sangue, anche in questo caso situazione rara, può provocare problemi ai reni.
 
È vero che chi segue una dieta vegana incorre nel rischio di carenza di vitamina B12?
In natura non esistono piante o vegetali che contengano quantità di vitamina B12 in grado di soddisfare il fabbisogno dell’uomo. Per questo chi si alimenta solo con cibi di origine vegetale incorre in pericoli per la salute dovuti a una carenza di questa vitamina. Alcune alghe, il lievito di birra, alcuni cibi non lavati e altri di origine orientale come il tempeh (derivato dai semi di soia) e la Kombucha (the cinese), pur essendo vegetali, contengono vitamina B12 ma in porzioni infinitesimali, inutili per il fabbisogno umano, dal momento che non risultano assimilabili dal nostro organismo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Prugne della California
Mulino Caputo
Molino Grassi
Molino Dallagiovanna

Prugne della California
Mulino Caputo
Molino Grassi

Molino Dallagiovanna
Consorzio Barbera Asti