Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 05:58 | 104771 articoli pubblicati

San Valentino gourmet? I consigli per la cena romantica e per i regali golosi

Come preparare la perfetta cena per il giorno degli innamorati? E quali sono le prelibatezze e i vini speciali da regalare alla propria metà? Ecco la nostra selezione per un serata golosa.

di Piera Genta
 
06 febbraio 2021 | 09:34

San Valentino gourmet? I consigli per la cena romantica e per i regali golosi

Come preparare la perfetta cena per il giorno degli innamorati? E quali sono le prelibatezze e i vini speciali da regalare alla propria metà? Ecco la nostra selezione per un serata golosa.

di Piera Genta
06 febbraio 2021 | 09:34
 

Cuori, rose rosse e immagini di Cupido, una piccola figura alata con arco e freccia per colpire il cuore delle persone sono i simboli più comuni di San Valentino, la giornata per antonomasia associata all’amore romantico. Una tra le feste più chiacchierate, ma per la maggior parte di noi irrinunciabile.

Per molti, San Valentino è visto, infatti, come un’occasione in più per ricordarsi il proprio amore. E mai come quest’anno, un momento da concedersi per celebrare la persona che abbiamo scelto, a cui portare attenzione ogni giorno, ma che spesso diamo per scontata.

Il cibo è sempre un’ottima scelta per i regali si San Valentino - San Valentino gourmet tra cene speciali e prelibatezze

Il cibo è sempre un’ottima scelta per i regali si San Valentino

Come festeggiare nel 2021? La cena romantica per la maggior parte degli italiani sarà tra le mura domestiche. Ma con il giusto menu e la giusta atmosfera può trasformarsi in un momento piacevole da ricordare.

E cosa regalare? Il cibo è sempre un’ottima scelta. A partire dall'onnipresente cioccolato fino a prelibatezze, vini e ingredienti speciali perfetti per l’occasione. Se siete indecisi, ecco le nostre segnalazioni.

Cuori golosi e afrodisiaci per Bottega Balocco
Bottega Balocco, marchio premium della storica azienda Balocco di Fossano (Cn), propone Cuor di zenzero, limone e cioccolato bianco. Nei frollini di pasticceria artigianale, alla delicatezza del limone si aggiunge il gusto deciso dello zenzero e la bontà del cioccolato bianco per creare una pastafrolla di alta pasticceria italiana dal gusto speziato.

Cuor di Zenzero per San Valentino  I nuovi biscotti di Bottega Balocco
I biscotti a forma di cuore di Bottega Balocco-Italian Bakery 1927 sfornati per San Valentino
 
Questi biscotti conquistano a San Valentino per la forma a cuore e accendono la passione grazie allo zenzero, afrodisiaco speciale capace di risvegliare il desiderio e donare energia.

Grappa e cioccolato: connubio vincente di Distillerie Bonollo
Distillerie Bonollo suggeriscono le Coccole Of Bonollo, deliziose praline dal cuore tenero, una mousse in cui il pregiato cioccolato, appositamente selezionato, si unisce con le vivaci ed intense note della Grappa Of Amarone Barrique, punta di diamante della produzione Of Bonollo, dando luogo ad una soffice, irresistibile ed appagante esperienza sensoriale.


La tenerezza si sposa con il cioccolato e le note della Grappa OF Amarone Barrique

Nel calice il Nebula Rosa di Poggio Cagnano
Poggio Cagnano, la piccola Boutique Winery della Maremma Toscana affacciata sull’Argentario, dove questi “artigiani” del vino hanno recuperato, nel 2005, un podere abbandonato da 30 anni trasformandolo in un piccolo gioiello invita al brindisi con Nebula Rosa, annata 2019, rosato biologico a base di Sangiovese.

Nebula Rosa, fresco ed elegante Per brindare a San Valentino
Nebula Rosa è un vino biologico rosè a base di Sangiovese

Il profumo presenta numerosi frutti rossi, tra cui ribes e lampone, che si manifestano gradualmente seguiti da erbe officinali in un epilogo speziato. In bocca si percepiscono la succosità e la fragranza dei frutti rossi che si accompagnano alle sensazioni di freschezza e profondità. Il nome e l’etichetta rievocano una “nebula” che vuole essere una “riproduzione” della Nebulosa di Orione.

Bollicine rosa con Venturini Baldini
Un’alternativa di grande appeal è rappresentata da un brindisi con Cadelvento Spumante Rosato Brut di Venturini Baldini, storica tenuta, nel cuore delle terre di Quattro Castella. È prodotto dai cloni di Lambrusco Sorbara e Grasparossa, vitigno simbolo e interprete d’eccellenza di questa terra.

A tavola con Venturini Baldini Le Feste dall’aperitivo al brindisi
Per l’aperitivo è perfetto il Cadelvento Spumante Reggiano Lambrusco Rosato Doc

Asciutto e fragrante, seduce con le sue bollicine eleganti e il profumo suadente che, al naso, avvolge con note di rosa canina e di susina matura. Le sfumature rosa cerasuolo brillante conquistano al primo sguardo.

Una Goccia Rosé con Acetaia Canossa
Acetaia Canossa all’interno della Tenuta di Roncolo, tra le più antiche acetaie della provincia di Reggio Emilia, suggerisce Goccia Rosé un condimento a base di mosto d'uva Ancellotta che invecchia per 5 anni in botti di rovere bianco.

San Valentino, una festa in rosaa base di gocce e perlage
La Gift Box Goccia Collection dell'Acetaia di Canossa

Colore rosa luminoso e limpido, al naso è piacevolmente fruttato, con un sapore fresco e delicato, perfetto abbinamento a salumi e piatti di carne cruda. È ideale per condire la verdura e il pesce alla griglia. Disponibile anche la Gift Box Goccia Collection, con una selezione di questo condimento.

Orzo e cioccolato nel dolce speciale di Orzoro
Orzoro per stupire la tua persona più cara con un dolce davvero unico, Orzoro consiglia un tortino con cuore liquido al cioccolato. Una ricetta che prevede pochi ingredienti – Orzoro, orzo e cacao, cioccolato fondente, burro, uova, zucchero e farina – semplici passaggi ma un risultato finale di grande effetto e ad altissimo tasso di dolcezza e cremosità. Un modo perfetto per regalare (e regalarsi) un momento goloso, unendo la naturalità dell’orzo con il tocco morbido del cacao, e dare un gusto tutto nuovo a questa occasione speciale.

Festeggia San Valentino con il tortino al cioccolato di Orzoro
Una ricetta che prevede pochi ingredienti Orzoro, orzo e cacao

Dolcezza e romanticismo con il Moscadello di Montalcino
Per sorprendere la propria anima gemella il Moscadello di Montalcino, nettare dalle antiche origini (persino Ugo Foscolo se ne concedeva un buon bicchiere per rilassarsi dopo le fatiche letterarie) che celebra la perfetta unione di dolcezza e romanticismo.

Ottenuto dalle uve di Moscato Bianco, il Moscadello di Montalcino di Caparzo ha un sapore intenso, floreale e speziato, adatto anche ai palati più raffinati.

A San Valentino brindisi con il Moscadello di Tenuta Caparzo
Vino dal sapore intenso, floreale e speziato

Questo vino può accompagnare non solo dolci a base di frutta secca, ma anche di cioccolato, per chi volesse abbinare a una bottiglia preziosa un regalo più goloso.

Con la sua suadente leggerezza è l’abbinamento ideale anche per formaggi erborinati oppure il dolce finale della cena di San Valentino per brindare al giorno più romantico dell’anno.

Il cuore di cioccolato di Paluani
Presenta per San Valentino, Cuor di Cioccolato. Una torta morbida, realizzata con un soffice impasto che, al taglio, rivela una fetta ripiena di squisita crema pasticcera. La copertura è composta da una glassa di golose scaglie di cioccolato fondente e impreziosita da un cuore di cioccolato bianco per rendere unico questo momento speciale.

Paluani presenta Cuor di Cioccolato, la torta dell'amore
Una torta morbida, realizzata con un soffice impasto

L’iconico cuore di Virgola per Lindt
Quest’anno ha realizzato una nuova collezione in collaborazione con l’illustratrice Virginia di Giorgio, meglio conosciuta come Virgola. Lei e il suo caratteristico acquerello si sono lasciati ispirare per quest’occasione dalle forme, dal simbolo e dal significato metaforico del cuore.

Lindt, nuova collezionefirmata Virgola per San Valentino
Nuova collezione in collaborazione con l’illustratrice Virginia di Giorgio

Il Cuore Lindor, che accompagna tutte le storie d’amore con la sua irresistibile scioglievolezza racchiusa nel finissimo e croccante strato di cioccolato al latte. Il cuore come luogo dentro ciascuno di noi in cui scocca la scintilla quando ci si innamora, il motore che dà vita a tutte le storie più intime e personali.

Tosti 1820, bottiglie personalizzabili
Quest’anno la selezione di bottiglie pensata per San Valentino che prevede Prosecco Doc, Asti Secco Docg e Brachetto d’Acqui Docg vuole celebrare l’amore in tutte le sue forme. Un brindisi ancora più entusiasmante in quanto le bottiglie sono tutte personalizzabili per rendere questa ricorrenza ancora più speciale.

Tosti 1820, un San Valentino con le bottiglie personalizzate
Le bottiglie personalizzabili per San Valentino 2021

Robot KitchenAid con dedica
KitchenAid Artisan, il robot perfetto per San Valentino, uno strumento straordinario che, grazie a una gamma completa di accessori, è in grado di svolgere una infinita serie di funzioni: dal pesare e setacciare automaticamente gli ingredienti, al lavorare la pasta fresca, al pelare, pulire al centro, affettare e spiralizzare le verdure, al macinare e molto altro.

Per San Valentino ragala il Robot Artisan di KitchenAid!
Il robot è personalizzabile grazie all’incisione laser 

Vero alleato della creatività in cucina, permette di sperimentare, rinnovarsi, creare nuove sfumature di gusto, per sorprendere il proprio partner in mille modi diversi. E per lasciare ancora di più il segno nel cuore della persona amata, è possibile personalizzare il proprio robot da Cucina Artisan attraverso la sezione dedicata del sito ufficiale di KitchenAid.

Non si tratta solo di poter scegliere tra una grande varietà di sfumature e finiture, o tra le tante ciotole diverse per colori, fantasie e materiali, ma di poter aggiungere anche un vero tocco personale. Grazie all’incisione laser di un messaggio sulla fascia superiore, è possibile racchiudere in 24 caratteri un pensiero, un augurio, un messaggio d’amore che lasci il segno: qualcosa che faccia del vostro robot da Cucina Artisan un pezzo davvero unico.

Gli agrodolci ai frutti rossi dell’Acetaia Giusti
Propone gli agrodolci ai frutti rossi, delicati condimenti ottenuti miscelando i migliori succhi freschi di frutta da coltivazione biologica, raccolti a piena maturazione, con gli aceti di vino della celebre acetaia di Modena e una parte di mosto d’uva.

Passione e benessere con gli aceti ai frutti rossi di Acetaia Giusti
Gli aceti al melograno, mirtillo rosso e lampone

Gli aceti al melograno, mirtillo rosso e lampone uniscono alle note di piacevole freschezza il benessere dato dal forte potere antiossidante e antinfiammatorio di questi frutti dall’alto contenuto di polifenoli e vitamine. Ideali per condire a crudo, marinare e in cottura per glassare e caramellare. Gli agrodolci di Azienda Agricola Giusti sono ottimi anche nella miscelazione di bevande fresche e dissetanti o come ingrediente per un tocco originale di cocktail alcolici e non.

Cuori pastello per Le Creuset
L'azienda francese che da oltre 90 anni produce accessori per la cucina, fa proprio del cuore il protagonista della linea L’Amour Collection dedicata alla festa degli innamorati. Un set completo di prodotti che mette in primo piano il cuore nella forma e nei colori. Novità assoluta, la Marmitta in ghisa vetrificata bianca, decorata con cuori dalle tonalità pastello disegnati a mano e serigrafati sul corpo e sul coperchio della pentola, con pomolo in acciaio con finitura oro.

L’Amour Collection a San Valentino Le Creuset ci mette il cuore
La linea di prodotti L’Amour Collection realizzata da Le Creuset

Disponibili con lo stesso motivo, anche la Mini-cocotte e la Tazza Mug in gres. Anche la Cocotte a cuore con coperchio quest’anno risplende di un nuovo design: manici più ampi ed ergonomici, pomolo in acciaio e cerchi in rilievo che meglio definiscono la caratteristica forma. Realizzata in ghisa vetrificata, è resistente a graffi e urti, viene proposta con colore ciliegia. A forma di cuore anche gli stampi per muffin e la linea in gres di piatti, mini-cocotte e ramequin.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Di Marco
Onesti Group
Julius Meiln
Union Camere

Fratelli Castellan
Di Marco
Onesti Group

Julius Meiln
Cosi Com'è
Festival Brodetto 2024