Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 03:05 | 104686 articoli pubblicati

Quali vantaggi porterebbe il governo Draghi alla ripresa delle imprese?

Con il suo arrivo, la Borsa di Milano ha guadagnato il 4,6% contro l’1,7% medio europeo e lo spread è sceso ai minimi dal 2015. 1 miliardo i risparmi potenziali dello Stato. Con Borsa tonica più facile reperire capitali.

 
06 febbraio 2021 | 15:19

Quali vantaggi porterebbe il governo Draghi alla ripresa delle imprese?

Con il suo arrivo, la Borsa di Milano ha guadagnato il 4,6% contro l’1,7% medio europeo e lo spread è sceso ai minimi dal 2015. 1 miliardo i risparmi potenziali dello Stato. Con Borsa tonica più facile reperire capitali.

06 febbraio 2021 | 15:19
 

Piace agli italiani, piace ai mercati. Non solo la decisione del presidente Mattarella di dare l’incarico per la formazione di un nuovo governo a Mario Draghi incontra, infatti, il consenso del 60% degli italiani (un apprezzamento, tra l’altro, trasversale e prevalente in tutti gli elettorati), ma anche la Borsa di Milano ha guadagnato il 4,6% contro l’1,7% medio europeo e lo spread è sceso ai minimi dal 2015. Nel dettaglio, tra BTp e Bund, lo spread è passato da 114 punti base ai 94 toccati venerdì mattina (poi ha chiuso a 98). In settimana, dunque, Piazza Affari è stata la migliore d’Europa. E con un'economia che tira, con l'ottimimso che riprende il sopravvento dopo la depressione di questi ultimi mesi, tutti i settori dovrebbero averne dei benefici, a partire dal turismo, dagli alberghi e dai ristoranti che sarebbero la cartina al tornasole di un Paese che torna a gaurdare con più serenità al futuro.

Mario Draghi - Governo Draghi e ripresa dell'Italia Quali i vantaggi delle aziende

Mario Draghi

Risparmio teorico per lo Stato di 1 miliardo
Ma c’è di più. Tutto ciò si traduce, secondo l’Osservatorio sui Conti pubblici per l’Ansa, in un potenziale e teorico risparmio quest’anno per le casse dello Stato di circa 1 miliardo. E, non è finita, se lo spread BTp-Bund scendesse ancora (arrivando a 80 punti come prevedono alcuni o addirittura intorno a 60 agganciando la Spagna come stimano altri), il risparmio sarebbe ancora maggiore: ogni 50 punti base in meno - calcola Pictet – valgono, infatti, ogni anno ulteriori risparmi per circa 1,5 miliardi.

Fiducia dei mercati nel Governo di qualità
Certamente stiamo parlando di calcoli teorici (basati sull’ipotesi che i tassi restino fermi tutto l’anno), ed è risaputo, visto anche i precedenti casi italiani, che il fatto che i mercati siano favorevoli all’inizio di un mandato non è certo garanzia di successo di un Governo, ma di certo oltre a rendere bene l’idea di quanto valga la credibilità del Governo stesso, l’apertura di credito rappresenta un aiuto non indifferente per l’Italia.

Ora sta tutto nelle mani di Draghi, ma quello che è certo è che la fiducia generale in lui c’è. Come spiega, infatti, Andrea Delitala, Head of Investment Advisory di Pictet Am: «Il mercato premia solitamente la stabilità e la qualità di un Governo. In questo caso non sappiamo se l’Esecutivo di Draghi avrà stabilità, ma questa volta il mercato riconosce un premio speciale alla qualità».

Una qualità, che gli esperti, riconoscono nella possibilità concreta che un Governo Draghi possa varare un Recovery Plan convincente e dare il via alle riforme di cui l’Italia ha più che mai bisogno. E ciò avrebbe due vantaggi, uno a breve e l’altro a lungo termine. Nell’immediato le risorse Ue riducono la necessità del Tesoro di emettere BTp, creando un effetto “scarsità” relativo che dovrebbe far scendere i tassi dei nostri titoli di Stato rispetto agli altri. Nel medio termine, invece, le riforme dovrebbero aumentare la crescita potenziale dell’economia italiana.

Possibile toccasana per le banche e quindi per le imprese
Una prospettiva che tutti si augurano, non solo perché in questo modo l’Italia potrebbe ulteriormente diminuire la spesa per interessi sul debito pubblico, già ridotta grazie alla Bce, ma soprattutto perché la Borsa in forze è un toccasana per le aziende che possono con più facilità reperire capitali.

Se poi si aggiunge che proprio le banche italiane, il cui ruolo cruciale è appunto nel finanziare l’economia, sono state le più apprezzate da Piazza Affari con l’arrivo di Draghi il gioco è fatto.

Ciò che più conta è che per Draghi ci sono debiti buoni e debiti cattivi. Nei primi ci sono gli investimenti per rimettere in movimento l'economia e creare ricchezza. Fra i cattivi c'è l'assistenzialismo che deprime solo il Pil. Se il nuovo Governo riuscirà a cambiarela tendenza degli ultimi due anni i vantaggi ci saranno per tutti. Ma questo dipende dal senso di responsabilità dei partiti.
 
Di certo una bella prospettiva, ma ora dalla teoria occorre passare ai fatti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Electrolux
Julius Meiln
Brita
Delyce

Electrolux
Julius Meiln
Brita

Delyce
Molino Grassi