Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 17:11 | 104246 articoli pubblicati

Muore un rider investito a Firenze. Per la Fipe serve un contratto nazionale

In seguito all’incidente che ha portato alla morte di un 26enne che lavorava nel delivery, i sindacati Filcams-Filt-Nidil Cgil hanno proclamato uno sciopero di 24 ore dei rider fiorentini per il 5 ottobre

 
03 ottobre 2022 | 17:25

Muore un rider investito a Firenze. Per la Fipe serve un contratto nazionale

In seguito all’incidente che ha portato alla morte di un 26enne che lavorava nel delivery, i sindacati Filcams-Filt-Nidil Cgil hanno proclamato uno sciopero di 24 ore dei rider fiorentini per il 5 ottobre

03 ottobre 2022 | 17:25
 

Un rider di 26 anni, Sebastian Galassi, è morto in ospedale per le ferite riportate “in un incidente stradale avvenuto sabato sera a Firenze, nella zona di Rovezzano, alla periferia della città. Il giovane viaggiava in sella a uno scooter Honda Sh che si è scontrato con una Land Rover in via De Nicola all'altezza dell'incrocio con via Gobetti. Il 26enne è stato trasportato in codice rosso in ospedale dove poi è deceduto” - si legge su Ansa. 

In seguito all’incidente i sindacati Filcams-Filt-Nidil Cgil hanno proclamato uno sciopero di 24 ore dei rider fiorentini per il 5 ottobre.

Un rider che effettua consegne a domicilio Incidente a Firenze, Fipe: “per i rider ci vuole un contratto collettivo nazionale di lavoro”

Un rider che effettua consegne a domicilio

Da tempo invochiamo una regolamentazione dell'attività dei rider

Su quanto accaduto è intervenuto anche Aldo Cursano, presidente della Confcommercio e della Fipe toscana, ristoratore, ha le idee chiare in proposito: «Il delivery è un fenomeno che stava crescendo negli ultimi anni ed è letteralmente esploso con la pandemia, stravolgendo equilibri economici e commerciali ormai consolidati. Ed è un fenomeno che noi abbiamo “accompagnato” nella convinzione che ogni forma di somministrazione che possa andare incontro alle esigenze dei clienti vada incoraggiata, anche se comporta qualche volta uno stravolgimento delle regole del gioco. In riferimento in particolare al ruolo dei cosiddetti ‘rider’ da tempo invochiamo una regolamentazione della loro attività che non può che essere disciplinata da un contratto collettivo nazionale di lavoro, al di là del quale c’è solo improvvisazione, scarsa tutela e, come purtroppo abbiamo dovuto constatare, rischi per la salute di chi lavora.

Ogni componente del sistema deve farsi carico del problema

E prosegue Cursano: «Per questo ogni componente del sistema deve farsi carico del problema e assumersi il suo pezzetto di responsabilità. Noi come operatori della somministrazione per primi, ma anche e soprattutto le strutture che gestiscono il delivery, che si prendono una bella fetta del business trattenendosi fino al 35% di quanto corrisposto per ogni singola consegna. Ma lasciatemi dire che anche il consumatore deve farsi carico in parte di questo servizio, perché è impensabile avere a domicilio lo stesso prodotto allo stesso costo rispetto al ristorante. Nel senso che bisogna accettare di sopportare un piccolo costo in più da destinare totalmente a chi effettua la consegna, in modo da rendere più remunerativa e meno frenetica quell’attività. È un’esigenza etica ed economica al tempo stesso». 

Aldo Cursano Incidente a Firenze, Fipe: “per i rider ci vuole un contratto collettivo nazionale di lavoro”

Aldo Cursano

Anche una sola morte sul lavoro, è comunque troppo

Sul tema è intervenuto Franco Marinoni, direttore di Confcommercio Toscana che in merito alla morte del giovane rider fiorentino non lascia spazio a dubbi sulla posizione dell’associazione di categoria: «Oltre al dolore e allo sconcerto di assistere da membri di una comunità alla morte di un giovane uomo, come parti sociali ci interroghiamo su quanto occorra fare per tutelare i nostri lavoratori, perché se anche in tutto il Paese si arrivasse a contare una sola morte sul lavoro, sarebbe comunque troppo. Tutti i lavori comportano dei rischi ed è per questo che bisogna investire nella prevenzione, spendendo per la sicurezza dei lavoratori le migliori competenze e risorse, lavorando seriamente e con continuità. Il protocollo d’intesa promosso dall’assessorato al lavoro del Comune di Firenze e sottoscritto lo scorso aprile anche da Confcommercio è stato un primo passo per mettere ordine nel settore a livello locale, in attesa di normative nazionali e comunitarie che riescano a inquadrarlo».

Franco Marinoni Incidente a Firenze, Fipe: “per i rider ci vuole un contratto collettivo nazionale di lavoro”

Franco Marinoni

Una professione con tante sfaccettature da chiarire

«Quella del ‘rider’ difatti è una professione recente, che ha ancora tante sfaccettature da chiarire e sulla quale, e per la quale, da tempo assieme ai Sindacati dei lavoratori stiamo lavorando per sottoscrivere un contratto che si collochi nel terziario e che fornisca quell’inquadramento di regole necessarie all’impresa per garantire il benessere del lavoratore, un suo giusto riconoscimento e, più che mai, la sua sicurezza. Perché se è vero che ogni professione comporta dei rischi, è altrettanto vero che è nei contratti collettivi che considerino basilare garantire la sicurezza sul lavoro, che si definiscono le regole che servono ad eliminare o ridurre al minimo gli infortuni, o peggio le morti. E quanto purtroppo è accaduto, ci conferma nella maniera più drammatica che questo lavoro intrapreso è ancora più urgente» - prosegue Franco Marinoni. 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Notte Rossa
Molino Grassi
Cantine Collalto

Fratelli Castellan
Notte Rossa
Molino Grassi

Cantine Collalto
ros