Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 16:57 | 104716 articoli pubblicati

Alberghi pieni e più shopping Napoli rinasce con le Universiadi

 
15 luglio 2019 | 13:04

Alberghi pieni e più shopping Napoli rinasce con le Universiadi

15 luglio 2019 | 13:04
 

Calato il sipario sulla kermesse sportiva studentesca più importante al mondo, è tempo di bilanci, non solo sportivi. Per Federalberghi la manifestazione ha portato al settore un incremento di fatturato pari al 10%.

Sul campo l’Italia ha stabilito un record assoluto, quello delle medaglie conquistate (44). Ma a sorridere, dopo quasi due settimane di Universiadi a Napoli (le gare si sono concluse ieri), sono anche gli albergatori e, in generale, tutti i operatori del turismo. Alberghi pieni e una maggiore propensione allo shopping (grazie anche ai saldi) hanno fatto la felicità del capoluogo campano in questa prima metà di luglio. Napoli rinasce dunque grazie alle Universiadi che, secondo Federalberghi, ha riempito le strutture ricettive della città e del circondario per oltre 90%.

Le gare si sono concluse ieri, record di medaglie per l'Italia (Alberghi pieni e più shoppingNapoli rinasce con le Universiadi)
Le gare si sono concluse ieri, record di medaglie per l'Italia

«Tante luci e qualche ombra che, però, non hanno offuscato l'ottimo risultato raggiunto - spiega in un’intervista a Repubblica Antonio Izzo, presidente dell'associazione - In termini di occupazione camere abbiamo avuto percentuali che hanno sfiorato il 90% per quasi due settimane soprattutto in zone del centro, lungomare e Fuorigrotta. Ma l'aspetto che principalmente ci piace sottolineare è l'effetto di integrazione, collaborazione, conoscenza reciproca. Tante culture diverse hanno potuto dialogare e lo hanno fatto in una cornice perfetta come quella di Napoli».

I ricavi per gli albergatori sono stati quantificati in un 10% in più, rispetto alla norma. Ma le buone notizie non finiscono qui: in questi giorni si è registrato anche un deciso aumento dello shopping, quantificato in un 20%, con picchi fino al 200% per alcune attività commerciali del centro. Un trend in crescita che per Confcommercio ha interessato anche bar e ristoranti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Julius Meiln
Onesti Group
Pavoni

Italmill
Julius Meiln
Onesti Group

Pavoni
Brita
Union Camere