Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 15:16 | 104801 articoli pubblicati

Le diverse formule del relax Sei proposte tutte da cogliere

Un vivere lento e inteso che si sviluppa dall’Alto Adige al Parco archeologico dell’Appia Antica. Tra pic nic in vigneto, sauna aromatica, cantine e drink rigeneranti suggerimenti che pacificano anima e corpo .

 
07 luglio 2020 | 06:50

Le diverse formule del relax Sei proposte tutte da cogliere

Un vivere lento e inteso che si sviluppa dall’Alto Adige al Parco archeologico dell’Appia Antica. Tra pic nic in vigneto, sauna aromatica, cantine e drink rigeneranti suggerimenti che pacificano anima e corpo .

07 luglio 2020 | 06:50
 

Dopo mesi di confinamento c’è proprio bisogno di rigenerare anima e corpo. La parola d’ordine è quindi relax. Il nostro Paese offre un ventaglio molto articolato di proposte in territori diversi. Questo grazie al senso dell’accoglienza e alla creatività dei professionisti dell’Horeca che sanno declinare i loro valori per regalare esperienze ai loro ospiti. Un vivere lento e intenso che prende la forma ad esempio di un pic nic nei vigneti in Umbria, di un tour in una cantina in Franciacorta o una sauna al fieno in Alto Adige. Relax significa scoprire Cortona e la Val di Chiana avendo come campo base un hotel che è una dimora del ‘500, immergersi in un “bosco della mente” nelle Langhe o degustare un cocktail nel Parco dell’Appia Antica.

Tra le tante possibilità, si può fare un tour come quello proposto di seguito, che fa tappa a Montefalco (Pg) da Arnaldo Caprai, a Monticelli Brusati (Bs) presso Tenuta La Montina, all'Hotel Tirler di Castelrotto (Bz), all'Hotel Italia di Cortona (Ar), al Villaggio Fontanafredda di Serralunga d'Alba (Cn) per concludersi al Luce Experience di Roma.

Le diverse formule del relax Sei proposte tutte da cogliere

Arnaldo Caprai propone un pic nic tra i filari di Sagrantino, Sangiovese o di Grechetto

Pic-nic in vigna da Arnaldo Caprai
Una voglia di natura e atmosfera agreste, di ritorno alle origini, alla semplicità e alla tradizione che l’Azienda agricola Arnaldo Caprai già da anni propone ai suoi ospiti la possibilità di abbinare alla semplice visita in cantina anche un pic nic nella sua tenuta, tra i filari di Sagrantino, Sangiovese o di Grechetto, o sulla terrazza Belvedere, incastonata tra i vigneti e in posizione panoramica, all’ombra di una quercia secolare. Il Pic nic in vigna si prenota al massimo entro il giorno prima, perché tutto viene preparato espresso la mattina stessa della visita: frittate, salumi e formaggi selezionati, pasta fatta a mano, zuppe, insalate, dolci, il pane appena sfornato da gustare con l’olio extravergine di oliva prodotto dall’azienda e, naturalmente, il vino. Ognuno riceverà coperte, cuscini, cestino e calici, riempito con tutto l’occorrente, e poi potrà andare alla ricerca del proprio angolo preferito dove poter trascorrere non solo il pranzo ma anche l’interno pomeriggio, in totale relax, fino al tramonto, tra prati, laghetti, vigne e il magnifico paesaggio di Montefalco sullo sfondo. Per chi lo desidera, inoltre, c’è la possibilità di avere un personal chef a disposizione per il proprio pic nic: la formula Pic-nic Gourmet, infatti, mette a disposizione lo chef resident della cantina, Salvatore Denaro.



Arnaldo Caprai, Montefalco (Pg)
Per informazioni: www.arnaldocaprai.it

Le diverse formule del relax Sei proposte tutte da cogliere
Le sale, i cortili e i giardini di Villa Baiana sono stati trasformati per accogliere in completa sicurezza

Franciacorta: estate nella cantina La Montina
La famiglia Bozza, fondatrice sia dell’azienda vinicola La Montina che del ristorante Villa Baiana, è da sempre ferma sostenitrice e promotrice del territorio franciacortino.  La ripartenza post Covid ha significato per La Montina e Villa Baiana ripensare all’organizzazione aziendale, per adattare l’offerta alle nuove esigenze degli ospiti. Così le sale, i cortili e i giardini di Villa Baiana, che solitamente ospitano ricevimenti e matrimoni, sono stati trasformati, per accogliere in completa sicurezza amici e clienti durante aperitivi, pranzi, cene e brunch. Cindarella è il nome del nuovo format proposto dalla Villa, che per l’estate è aperta dal giovedì alla domenica. Allo stesso modo i tour di visita della cantina, una volta più numerosi, sono diventati occasioni di intima condivisione tra pubblico e produttore.

Ma c’è di più, altri turni di visita sono stati aggiunti ai classici – che già erano disponibili tutti i giorni della settimana – per consentire al pubblico di visitare la cantina anche la sera. Il venerdì e il sabato alle 18.30, infatti, sarà possibile organizzare un tour della cantina, con successiva degustazione presso Villa Baiana. Qui gli ospiti potranno provare l’abbinamento di due Franciacorta con un piatto “stuzzico” dalla cucina e decidere successivamente se proseguire la serata cenando in villa.

Tenuta La Montina, Monticelli Brusati (Bs)
Per informazioni: www.lamontina.com

Le diverse formule del relax Sei proposte tutte da cogliere
L'Hotel Tirler offre diverse tipologie di sauna

Rigenerarsi nell’Hotel Tirler all’Alpe di Siusi
L’Alpe di Siusi è una delle località più amate dell’Alto Adige. Un paradiso di prati punteggiati di baite, affacciato sui panorami della Val Gardena. A Saltria, dove i prati dell’Alpe di Siusi lasciano spazio alla quiete dei boschi, sorge, adagiato sul fianco di una collina, l’eco Hotel Tirler.
Costruito seguendo i dettami della bioedilizia, questo albergo di 28 camere offre ai suoi ospiti tutti i lussi del benessere. Libertà di muoversi all’interno di un territorio speciale che offre una vastità di esperienze diverse ed emozionanti a chi lo visita. Tranquillità che si respira tra i sentieri dell’Alpe, sgombri da automobili. Purezza dell’aria e dell’acqua e genuinità dei prodotti tipici altoatesini. E poi il calore accogliente della sauna di fieno in un'esperienza unica e profumata di erbe alpine, con tutte le essenze e le erbe dell’Alpe di Siusi . Il pacchetto benessere Tirler offre relax allo stato puro nella Curasoa-Spa di 850m² e nella piscina esterna, sempre riscaldata a 33°C. Oltre alla bio Sauna al cirmolo, al bagno turco, alla sauna aromatica al fieno e alla sauna panoramica, è disponibile anche il percorso Kneipp.

Hotel Tirler, Castelrotto (Bz)
Per informazioni: www.hotel-tirler.com

Le diverse formule del relax Sei proposte tutte da cogliere
Cortona: l'Hotel Italia è in una dimora del Cinquecento

Dall’Hotel Italia per vivere Cortona e il territorio
Hotel Italia - struttura di Planhotel Hospitality Group - situato in pieno centro storico in una dimora signorile del Cinquecento, è perfetto per vivere l’atmosfera vibrante della città e visitarla perdendosi tra vie, piazze, monumenti, botteghe, ristoranti ed enoteche. I soffitti a volta, le travi in legno e i muri in pietra fanno da sfondo a un’atmosfera accogliente e familiare.
Le 24 camere sono disposte su tre piani e la terrazza è il luogo ideale per ammirare le colline della Val di Chiana. Hotel Italia propone ai suoi ospiti numerose attività per vivere esperienze legate al territorio, dai corsi per conoscere da vicino i segreti della cucina locale alle escursioni nella natura  - a piedi e a cavallo -, dai tour in bicicletta e in vespa o con un comodo minivan  fino alle lezioni di windsurf e kitesurf sul lago Trasimeno.
I percorsi trekking della campagna cortonese si snodano in un’area di particolare rilevanza naturalistica con sentieri agevolmente percorribili a piedi e in bicicletta. Campi coltivati a granoturco e girasole si alternano a boschetti e vigneti, resti di antiche strade etrusche e acquedotti di epoca romana, ville rustiche e pievi di epoca cristiana.

Hotel Italia, Cortona (Ar)
Per informazioni: www.hotelitaliacortona.com

Le diverse formule del relax Sei proposte tutte da cogliere
Nel Villaggio Fontanafredda la natura ha un ruolo centrale nell’esperienza dei visitatori

Il Bosco dei Pensieri nel Villaggio Fontanafredda
Il Villaggio Fontanafredda è custode di una storia lunga oltre 160 anni, che ebbe inizio nel 1858 quando Vittorio Emanuele II acquistò i terreni della tenuta per donarli alla sua amata Rosa Vercellana (detta “la Bela Rusin”), terreni che furono poi trasformati dal figlio della coppia, Emanuele Alberto di Mirafiore, in una grande azienda agricola nel 1878.  Si tratta del primo Villaggio Narrante d’Italia, in cui ogni scorcio, ogni pianta e edificio si “racconta” al pubblico: in vari punti del Villaggio sono presenti infatti dei pannelli informativi, i quali, insieme all’app Villaggio Fontanafredda (con mappa e racconti multimediali), fungono da guida per coloro che desiderano visitare la tenuta. Nel Villaggio è possibile prenotare la visita alle cantine ottocentesche. Nel 2017 la tenuta viene nominata da Wine Enthusiast “Cantina Europea dell'anno”. Nel Villaggio Fontanafredda la natura ha un ruolo centrale nell’esperienza dei visitatori. Il Bosco dei Pensieri, all’interno della tenuta, è un percorso di meditazione e di contemplazione realizzato in uno degli ultimi boschi rimasti intatti nella Langa del Barolo, tra piante secolari, vigneti e noccioleti. È un sentiero attrezzato e articolato in 12 tappe, con panchine per la sosta. A ogni tappa una serie di citazioni celebri ispirate a uno specifico tema e riferimenti a elementi paesaggistici rintracciabili e all’ambiente circostante.
 
Villaggio Fontanafredda, Serralunga d’Alba (Cn)
Per informazioni: www.fontanafredda.it

Le diverse formule del relax Sei proposte tutte da cogliere
Drink classici, ma anche sei diversi gin tonic al bar Luce di Roma

Luce: aperitivo nel Parco dell’Appia Antica
All'altezza delle Catacombe di San Callisto, le più grandi di Roma e primo luogo di sepoltura collettivo della Chiesa attestato dalla fonti, si sviluppa Villa dei Cesari, dimora storica di antichissima costruzione. Ribattezzata come "Nuova", all'interno del complesso vengono ospitati eventi privati, cerimonie e meeting, con uno dei servizi di alta banquettistica più rinomati della capitale, Ambrosini Banqueting dal 1925. Parallelamente a questo nasce Luce, un ambizioso progetto fortemente voluto dalla proprietaria Iolanda Ambrosini grazie al quale la Villa è stata convertita in ristorante, pizzeria e cocktail bar. L'area esterna è stata completamente decorata con installazioni aperte di legno a forma di igloo, arredate con lucine sospese, tappeti di diverse dimensioni e cuscini, mentre i tavoli più alti disposti sempre nel giardino tra i banani sono bianchi, in uno stile shabby chic, quindi lasciati al naturale per agevolare la sanificazione delle superfici. Alla postazione cocktail, supervisionata dal bar manager Edoardo Mattarino e attiva dalle ore 19,00 si può iniziare con un aperitivo a scelta tra drink classici, 6 diversi Gin Tonic e signature, come Luce, cocktail fresco con base Vodka e liquore all'arancia, Blue Curaçao, pompelmo, limone, zucchero e soda, tutto accompagnato da sushi, qualche frittino o una selezione di focacce. 



Luce Experience, Roma
Per informazioni: luce-experience-cocktail-bar-ristorante.business.site

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Torresella
Mulino Caputo
Prugne della California
Union Camere

Onesti Group
Torresella
Mulino Caputo

Prugne della California
Siggi