Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 19 marzo 2024  | aggiornato alle 03:06 | 103990 articoli pubblicati

Zéro Dosage Encry Eleganza e finezza senza tempo

di Piera Genta
 
20 ottobre 2018 | 14:12

Zéro Dosage Encry Eleganza e finezza senza tempo

di Piera Genta
20 ottobre 2018 | 14:12
 

Zéro Dosage Grand Cru Grande Cuvée Encry è un Blanc de Blancs allo stesso tempo tradizionale, perché espressione del suo territorio, e moderno, perché guarda al futuro scegliendo l’essenzialità.

Un territorio speciale, pochissimi ettari di vigneto situati nel villaggio Le Mesnil Sur Oger nel cuore della Côte de Blancs, classificato al 100% nella classifica dei Cru, uno dei soli 17 che può fregiarsi della denominazione Grand Cru della Aoc dello Champagne. Nato da una storia di passione per un vino iconico e da una sfida, quella di Enrico Baldin e Nadia Nicoli della Maison Veuve Blanche Estelle, due italiani che in pochi anni con lo Champagne Encry hanno raggiunto un ottimo livello qualitativo.

(Zéro Dosage Encry Eleganza e finezza senza tempo)

Costruito attorno al grande Chardonnay di questa zona, frutto di un’area geologica e geografica eccezionale, terreno particolare, gessoso mescolato con gli strati di fossili marini lasciati in questi terreni dalle acque di un mare ritiratosi circa 70 milioni di anni fa.

Senza trucchi, come la natura lo vuole. Eleganza e finezza per questo Zéro Dosage, solo acciaio, niente malolattica ed un riposo per 42 mesi. Remuage manuale sur le pupitre e sboccatura alla volée. Bollicina finissima, decisa, note di fiori bianchi e sfumature agrumate che donano profondità. Preciso. Finale che sa essere sapido con una buona persistenza ed elegante tanto da essere raffinato. Un cambio di etichetta, bianca, e colletto rosso. Disponibile fino ai Jeroboam.

Per informazioni: www.champagne-encry.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Notte Rossa
Julius Meiln

Siad
Molino Dallagiovanna
Mulino Caputo