Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 16:51 | 104632 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Maria Costanza Rosso Eccellenza firmata G. Milazzo

 
21 luglio 2018 | 15:48

Maria Costanza Rosso Eccellenza firmata G. Milazzo

21 luglio 2018 | 15:48
 

Il Maria Costanza Rosso è per l’Azienda agricola G. Milazzo l’espressione più intensa del modo di interpretare il vitigno siciliano per eccellenza: il Nero d’Avola.

Si tratta di un’etichetta che ha riscosso un grande successo sin dal suo esordio. La prima annata risale al 1991. Alla 14ª edizione del Concorso enologico internazionale di Expo Food Milano ottiene la sua prima medaglia d’oro. Da allora i vini Maria Costanza Bianco e Rosso collezionano una lunga serie di riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. L’ultimo in ordine di tempo è la Gran medaglia d’oro al Concours Mondial de Bruxelles 2018.

(Maria Costanza Rosso Eccellenza firmata G. Milazzo)

Nel corso degli anni una virtuosa evoluzione ha accompagnato il lavoro di agronomi ed enologi. Nella quota dei vigneti più antichi sono stati inseriti gli apporti di nuovi cloni posizionati in aree più ricche di sostanza organica e di struttura, con l’obiettivo di tenere conto della progressiva mutazione climatica dovuta al riscaldamento globale e continuare il lavoro di valorizzazione del particolare profilo aromatico che caratterizza da sempre il Maria Costanza.
 
Il lavoro in cantina si caratterizza per un’accurata scelta delle tecniche di vinificazione: tempi di macerazione, fermentazione e affinamento. Con uno sguardo attento alla selezione dei legni e all’utilizzo di tecnologie innovative.

Per informazioni: www.milazzovini.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Vini Alto Adige
Siad
Union Camere

Molino Grassi
Vini Alto Adige
Siad

Union Camere
Consorzio Barbera Asti
Molino Spadoni