Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 06:29 | 104603 articoli pubblicati

Due grandi classici di Carpineto ottengono punteggi alti su Wine Specator

 
18 settembre 2018 | 17:21

Due grandi classici di Carpineto ottengono punteggi alti su Wine Specator

18 settembre 2018 | 17:21
 

Caterina Sacchet, figlia del fondatore della Carpineto Grandi Vini di Toscana Giovanni Carlo Sacchet, ha firmato due vini di punta della sua cantina, che hanno ottenuto punteggi molto alti (94 e 95) su Wine Spectator.

Stiamo parlando del Chianti Classico Riserva 2015 e del Vino Nobile Riserva 2013, che fanno parte della lista degli Hot Wine secondo la nota rivista enologica.

(Due grandi classici di Carpineto ottengono punteggi alti su Wine Specator)

Dopo la laurea in enologia, la giovanissima Caterina Sacchet è entrata in azienda affiancando suo padre e ricoprendo il ruolo di enologa supportata da Gabriele Ianett. Questi però sono i primi vini che rispecchiano appieno e in totale autonomia le sue scelte e le sue competenze, dopo che alla scomparsa del padre nel 2017 ne ha raccolto il testimone e gestisce la Carpineto, a soli 35 anni, insieme all'altro socio dell'azienda, Antonio Mario Zaccheo, collezionando successi.

Giovanni Carlo Sacchet nel 1994 conquistò il titolo di Miglior Winemaker dell'anno di Iwsc, portando fin da bambina Caterina con sé in vigna e per le migliori cantine, alle Fiere o a ritirare Premi. Poi da sola durante l'università la giovane donna se ne va per dei periodi in Francia, in Borgogna, come anche in Australia a vivere in prima persona l'enologia del nuovo mondo.

Grande passione e una preparazione rigorosissima, entusiasmo e caparbia scrupolosità il suo approccio al lavoro. Vivace, con un sorriso pieno e luminoso, parlando di se stessa racconta di non avere mai giornate uguali: «Mi sveglio presto e con l’aiuto dei miei collaboratori svolgo quello che considero il più bel lavoro del mondo, un’attività che a cominciare dalla vigna mi coinvolge a 360 gradi».

È un'enologa che vuole interpretare, attraverso la sua filosofia di produzione, il territorio di provenienza attraverso la migliore espressione del  vino prodotto. Tra le sue "creature" si contano soprattutto vini interpreti di uno splendido vitigno con il quale è cresciuta, il sangiovese. E proprio da due delle massime espressioni del sangiovese è appena arrivata la notizia dei due punteggi Top.

Caterina Sacchet (Due grandi classici di Carpineto ottengono punteggi alti su Wine Specator)
Caterina Sacchet

Infatti Wine Spectator Insider, la rubrica di Wine Spectator che ogni settimana seleziona i migliori vini provenienti da tutto il mondo, ha assegnato 94 punti al Chianti Classico Riserva 2015 Carpineto e 95 punti al Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2013 Carpineto.

Due vini, il Chianti Classico Riserva e il Vino Nobile Riserva, rispettivamente presenti nelle Carte di due stellati: La Pergola, tempio della gastronomia internazionale, unico ristorante tristellato della capitale, guidato da Heinz Beck e dove a scegliere i vini di una cantina monumentale, c'è Marco Reitano, cuoco sommelier pluripremiato di straordinario prestigio; La Leggenda dei Frati, nella splendida cornice di Villa Bardini a Firenze, dove il Nobile è presente in carta con 3 annate diverse, una sorta di piccola verticale, in abbinamento a dei piatti contemporanei ma saldamente ancorati alla cultura gastronomica del territorio come sono quelli firmati da Filippo Saporito.

Due vini dall'identità territoriale molto spiccata che sposano magnificamente una cucina dalla solida struttura ed equilibrio ma dalla cifra stilistica creativa e moderna regalando una grande esperienza multisensoriale.

Per informazioni: www.carpineto.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Mulino Caputo

Nomacorc Vinventions
Delyce
Molino Dallagiovanna