Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 08:57 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Sul Barolo Chirlet un’illustrazione del fumettista Frassetto

di Piera Genta
 
13 ottobre 2018 | 14:05

Sul Barolo Chirlet un’illustrazione del fumettista Frassetto

di Piera Genta
13 ottobre 2018 | 14:05
 

Di certo non sono etichette super classiche quelle che caratterizzano la gamma dei vini di Simone Scaletta. Non stemmi di nobili casati testimoni di una storia secolare, ma che escono dagli schemi classici delle Langhe.

La scelta innovatrice di utilizzare una differente forma d’arte, come il fumetto, rientra nella storia di questa piccola realtà vinicola, senza un legame con il mondo agricolo, nata dalla passione e dalla volontà per fare il vino di Simone, torinese, laureato in Scienze Politiche, una carriera in un settore totalmente diverso. Anche il fumettista, Stefano Frassetto, è torinese, architetto di formazione, importante nome delle strip italiane, più conosciuto all’estero che in Italia per i suoi lavori regolarmente pubblicati sul quotidiano Libération in Francia e Le Temps in Svizzera. Per i lettori del Giornalino, il creatore di Ippo.

(Sul Barolo Chirlet un’illustrazione del fumettista Frassetto)

Abbiamo scelto l’etichetta del Barolo Chirlet, la quarta in ordine di realizzazione, il cui nome riconduce ad una vigna di tre ettari a forma di mezzaluna sulle colline di Monforte d’Alba (Cn), Bricco San Pietro, in località Manzoni. L’eleganza femminile con la forza dei tannini: una misteriosa donna in blu, sofisticata e raffinata, dal cappello a tesa larga che si nasconde dietro agli occhiali da sole, la mano guantata che regge il bicchiere di Barolo ricorda le figure disegnate a mano dei manifesti pubblicitari del primo Novecento. Su sfondo nero un quarto di luna illumina il paesaggio di Monforte d’Alba. Che la musa ispiratrice di Stefano sia Katharine Hepburn? Di estrema precisione anche l’abbinamento cromatico della capsula sul collo della bottiglia coordinata con il blu, colore dominante.

I vini di Simone si distinguono per il loro carattere e la loro personalità, nascono da una vinificazione naturale, basata su travasi al momento opportuno e su un affinamento lento, senza filtrazioni, che consente un’evoluzione armoniosa ed equilibrata. Nel bicchiere il Chirlet 2014 ci regala un bel colore rosso intenso con riflessi granati, incontriamo subito profumi seducenti di fiori e spezie incorniciato da un tannino a grana fine. Fresco ed equilibrato.

Per informazioni: www.simonescaletta.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
ROS
Torresella
Delyce

Siad
ROS
Torresella

Delyce
Union Camere
Fratelli Castellan