Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 08:17 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

I consumatori scelgono Coati Al salumificio il Quality Award

 
25 settembre 2019 | 18:31

I consumatori scelgono Coati Al salumificio il Quality Award

25 settembre 2019 | 18:31
 

La giuria dei consumatori ha attribuito questo riconoscimento alla linea Lenta Cottura, fiore all'occhiello dell'azienda veronese che esalta il sapore della carne tutelandone le proprietà organolettiche.

I prodotti della gamma Lenta Cottura sono due, il Prosciutto cotto e il Petto di tacchino: questi i vincitori del Quality Award 2020. Il premio di qualità riveste un particolare valore di oggettività: la valutazione infatti viene effettuata da una giuria di 300 consumatori attraverso una serie di blind test, senza conoscere la marca produttrice.

La gamma Lenta Cottura del Salumificio Coati ha ricevuto il Quality Award 2020 (I consumatori scelgono Coati Per il salumificio il Quality Award)
La gamma Lenta Cottura del Salumificio Coati ha ricevuto il Quality Award 2020

Il Prosciutto Cotto a Lenta Cottura Coati, morbido e saporito, è cotto a bassa temperatura per più di 25 ore, mantenendo le proprietà nobili della carne. A basso contenuto di sale, è realizzato con cosce provenienti da allevamenti selezionati che tutelano il benessere dei suini.

Il Petto di Tacchino a Lenta Cottura è ottenuto da carni italiane. Anche in questo caso, grazie alle ricette della tradizione e alla tecnologia Coati, viene cotto per lungo tempo e a bassa temperatura, nel rispetto delle materie prime selezionate. È insaporito con Presal, il sale iodato in esclusiva di Coati.

«Il Quality Award 2020 - commenta Giampaolo Coati, cotitolare del Salumificio di Arbizzano (Ve) insieme alle sorelle Beatrice e Federica - è il risultato che premia la consapevolezza con la quale lavoriamo ogni giorno. Da sempre, infatti, puntiamo sull’alta qualità di tutta la nostra filiera, per dare a ogni nostra referenza una vera e distintiva “carta di identità”. I prodotti della linea Lenta Cottura in particolare sono il nostro fiore all’occhiello, e il premio testimonia come all’assaggio emergano le loro caratteristiche inconfondibili di gusto e morbidezza. Siamo estremamente soddisfatti che, dall’altra parte della “tavola”, i consumatori abbiano capito lo spirito con il quale operiamo e abbiano saputo individuare la qualità, senza subire alcun condizionamento di marca».

I campioni da giudicare, infatti, vengono inviati in laboratori specializzati in analisi sensoriale e qui distribuiti in forma anonima a 300 consumatori abituali di quello specifico alimento. Ogni componente del panel di degustazione è chiamato ad esprimere un giudizio su diversi aspetti, che spaziano dall’aspetto alla consistenza, fino al sapore e all’odore. Solo se il prodotto supera brillantemente l’esame di tutti i parametri, può ottenere il riconoscimento “Quality Award”. Come è accaduto ai salumi Lenta Cottura di Coati.

Per informazioni: www.salumificiocoati.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Di Marco
Festival Brodetto 2024

Brita
Delyce
Molino Dallagiovanna