Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 22:43 | 104802 articoli pubblicati

La versione del bacon di Marco d'Oggiono Prosciutti

Ecco la Pancetta affumicata Bacon in versione magra e saporita, grazie al gusto imperdibile dato dal particolare processo di affumicatura

 
26 ottobre 2021 | 19:12

La versione del bacon di Marco d'Oggiono Prosciutti

Ecco la Pancetta affumicata Bacon in versione magra e saporita, grazie al gusto imperdibile dato dal particolare processo di affumicatura

26 ottobre 2021 | 19:12
 

La globalizzazione dei gusti ha favorito nella nostra cucina italiana un maggiore mix and match con prodotti di uso comune nella cultura anglofona. Tra i vari prodotti, il simbolo per eccellenza dei piatti di origine americana e inglese è sicuramente l’amato Bacon, diventato un ingrediente molto gradito anche nelle ricette del Bel Paese.

La Baconmania è nata nel XII secolo in Inghilterra, quando le donne urlavano ai mariti Bring home the bacon, espressione che significava Porta a casa i soldi. La pancetta affumicata era quindi un prodotto indispensabile che veniva consumato in qualsiasi pasto della giornata: pranzo, cena, ma soprattutto a colazione. Ancora oggi, l’uso di questo eccezionale salume viene mantenuto vivo nella gastronomia nostrana, creando vere e proprie connessioni mentali che evocano il cibo americano, colazioni abbondanti e piatti estremamente gustosi.  

La versione del bacon di Marco d'Oggiono Prosciutti

La versione di D'Oggiono

Marco D’Oggiono Prosciutti (www.marcodoggiono.com) - azienda storica e famigliare ad Oggiono, in provincia di Lecco, che con passione ed esperienza produce prosciutti ed è rinomata per il suo prosciutto crudo dolce e buono – propone la propria versione del bacon: la Pancetta affumicata Bacon in versione magra e saporita, grazie al gusto imperdibile dato dal particolare processo di affumicatura.

Il Bacon Marco D’Oggiono Prosciutti deriva da un’accurata selezione di ottime materie prime italiane, unitamente a una sapiente quanto personale lavorazione della carne. Viene utilizzato solo suino 100%, scegliendo un taglio di qualità, molto più magro di quello selezionato per la Pancetta tesa della Brianza. Il taglio viene disossato in modo che tutta la carne delle puntine resti sulla pancetta, arricchendone il gusto ed il sapore.

Il momento topico

Dopo diverse fasi come la salatura, l’asciugatura, la stagionatura, arriva il momento dell’affumicatura che rende il Bacon Marco D’Oggiono unico nel suo genere. L’affumicatura è per l’azienda brianzola un procedimento naturale, effettuato a freddo con essenze certificate e con aggiunta di erbe brianzole autoctone antiche e delicate.

L’affumicatura dona al Bacon un’aromaticità sorprendente con note dolcemente profumate che preparano al delizioso ed autentico sentore di camino sul fondo. Un’altra caratteristica è l’altissima digeribilità di questo salume, anche quando viene cotto ad alte temperature.

 

Per gustarla al meglio

Delicata e mai troppo salata, la Pancetta affumicata Bacon di Marco D’Oggiono Prosciutti è ormai approdata sulle tavole brianzole (e italiane!). Perfetta per un brunch accompagnata da uova strapazzate per iniziare in modo esplosivo la giornata; ottima come ingrediente segreto di un buon ragù o per aromatizzare e affumicare un secondo piatto gourmet. Da provare in tutte le vesti!

 

Marco D'Oggiono Prosciutti

Via Lazzaretto, 29, 23848 Oggiono LC

Tel. 0341 576285

www.marcodoggiono.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Consorzio Barbera Asti
Molino Dallagiovanna
Siad
Union Camere

Di Marco
Consorzio Barbera Asti
Molino Dallagiovanna

Siad
Giordana Talamona