Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 10:26 | 104224 articoli pubblicati

BrioBrain di Veroni, la colazione salata alleata della mente

L'azienda di Correggio lancia la sua “sfida” alla tradizionale colazione dolce italiana con una proposta alternativa. Non è l'unica novità del salumificio: c'è anche Briosa, la mortadella con meno grassi e sale

 
24 maggio 2022 | 13:01

BrioBrain di Veroni, la colazione salata alleata della mente

L'azienda di Correggio lancia la sua “sfida” alla tradizionale colazione dolce italiana con una proposta alternativa. Non è l'unica novità del salumificio: c'è anche Briosa, la mortadella con meno grassi e sale

24 maggio 2022 | 13:01
 

Una "sfida" alle abitudini italiane, che tradizionalmente vedono una colazione dolce (opta per il salato meno del 2% della popolazione). L'ha lanciata Veroni, storica azienda di Correggio, in provincia di Reggio Emilia, con il suo BrioBrain. 

BrioBrain di Veroni  BrioBrain di Veroni, la colazione salata alleata della mente

BrioBrain di Veroni

BrioBrain di Veroni: la colazione salata che sfida la tradizione 

Una colazione completa in una pratica confezione eco-friendly in carta FSC: i salumi d’alta qualità di Veroni arrivano sul tavolo della colazione con il nuovo kit BrioBrain, sviluppato dalla storica azienda emiliana con la collaborazione della biologa e nutrizionista Gigliola Braga, esperta di interazione tra cibo e benessere del cervello.

Perfetta per coloro che non rinunciano al pasto più importante della giornata anche quando il tempo a disposizione è poco, l’alternativa salata di Veroni ricarica il corpo dopo il digiuno notturno e fornisce al cervello l’energia e il corretto mix di nutrienti di cui ha bisogno per ripartire con slancio e affrontare la mattinata di lavoro o studio con più concentrazione, lucidità mentale e una maggiore stabilità dell’umore.

Quattro varianti 

Le quattro varianti BrioBrain contengono alimenti selezionati da Veroni con la consulenza della dottoressa Braga con l’obiettivo di trovare il giusto equilibrio tra carboidrati, proteine e grassi buoni, senza dimenticare il piacere di una colazione ricca di sapore.

I kit includono una brioche integrale salata con semi di chia, lino e canapa, o un gnocchino preparato con lievito madre e solo olio extra vergine di oliva, farciti con salumi Veroni. Completano la colazione BrioBrain: formaggi come l’Asiago DOP, che bilanciano l’apporto di proteine e grassi; mandorle sgusciate Mister Nut, fonte di fibra e ricche di vitamina E; e due tisane bio Valverbe per infusioni sia calde sia fredde.

I quattro salumi scelti da Veroni e la dottoressa Braga per farcire la brioche e il gnocchino sono il prosciutto crudo, il prosciutto cotto, la mortadella e la fesa di tacchino.

Le parole di Veroni 

«I benefici legati alla colazione sono ormai riconosciuti universalmente ed è un’abitudine consolidata per quasi 9 italiani su 10, come riporta la ricerca ‘Io Comincio Bene’ di Doxa/UnionFood - spiega Emanuela Bigi, responsabile marketing di Veroni - Quando si tratta di scegliere cosa mangiare, è la colazione dolce a farla da padrone: dall’accoppiata latte e biscotti a quella caffè e cornetto consumata al bar, spesso di fretta. Con BrioBrain vogliamo offrire un’opzione di colazione più equilibrata in termini di nutrienti, ma non per questo meno gustosa». 

 

 

Non è l'unica novità: c'è anche Briosa 

Oltre BrioBrain, Veroni ha nel 2022 ha lanciato un'ulteriore novità. Si tratta della mortadella Briosa, preparata con carne di prosciutto e guanciale. Una ricetta studiata dalla storica azienda emiliana per offrire uno dei salumi più amati in una variante all’avanguardia dal punto di vista nutrizionale: la Briosa contiene infatti il 40% in meno di grassi e il 30% in meno di sale e calorie.

«Ci siamo concentrati sul salume che più ci rappresenta per proporre al mercato una variante innovativa, frutto del connubio tra la nostra esperienza quasi centenaria e la costante attività di ricerca e sviluppo - aggiunge Bigi - Il risultato è una mortadella che incontra le esigenze alimentari del consumatore di oggi, sempre più consapevole di quello che porta in tavola». 

BrioBrain di Veroni, la colazione salata alleata della mente

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Mulino Caputo
Bonduelle
Siad
Fratelli Castellan

Mulino Caputo
Bonduelle
Siad

Fratelli Castellan
Pavoni
Delyce