Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 26 maggio 2022 | aggiornato alle 09:42 | 84947 articoli in archivio

Carne Genuina, tagli a impatto zero direttamente a casa

Consegne in tutta Italia con corriere refrigerato. La startup di Treviglio (Bg) collabora con aziende a conduzione familiare e con macellai esperti del settore per assicurare una qualità superiore della carne

 
09 febbraio 2022 | 14:57

Carne Genuina, tagli a impatto zero direttamente a casa

Consegne in tutta Italia con corriere refrigerato. La startup di Treviglio (Bg) collabora con aziende a conduzione familiare e con macellai esperti del settore per assicurare una qualità superiore della carne

09 febbraio 2022 | 14:57
 

Carne Genuina è una startup innovativa costituita a Treviglio (Bg) nel 2020 che permette di acquistare carne a impatto zero direttamente da una rete di allevatori selezionati e riceverla a casa in tutta Italia con corriere refrigerato. Le sue principali operazioni sono il packaging, prestando molta attenzione all’ambiente, e la logistica, fino alla spedizione, diretta alla tavola del consumatore. La startup ha stretto collaborazioni esclusivamente con aziende a conduzione familiare e con macellai esperti del settore, per assicurare una qualità superiore della carne. L’autenticità, la trasparenza e l’attenzione al cliente sono i nuclei della filosofia del marchio.

Mattia Assanelli Carne Genuina, tagli a impatto zero direttamente a casa

Mattia Assanelli

Energia pulita e Baobab in Kenya

Carne Genuina si inserisce in un mercato in rapidissima crescita. Secondo il Report 2020 del Politecnico di Milano e Netcomm, negli ultimi 4 anni il mercato del Food & Grocery online è aumentato in media del 40% all'anno. È il settore che cresce con il ritmo più sostenuto (+39%), sfiorando gli 1,6 miliardi di euro nel 2019. In Italia, l'attuale penetrazione dell'online nel mercato del Grocery è pari all'1,3%, ma è previsto un aumento fino al 5% entro il 2023. «In questo scenario - spiega Mattia Assanelli, ceo di Carne Genuina - abbiamo immediatamente assunto un ruolo da protagonista che va anche oltre la consegna dei prodotti. Pur essendo un servizio online, offriamo un'esperienza di acquisto memorabile direttamente dall'allevatore. Instauriamo con i nostri clienti una relazione autentica sostenuta anche dalla narrazione costante e trasparente della realtà agricola e dalla promozione del consumo consapevole di cibo e risorse. Sempre nel rispetto dell'ambiente e della sostenibilità. All’inizio è stata una sfida, ma abbiamo dimostrato a tutti che si può fare. La mia famiglia alleva bovini da fine Ottocento, ma oggi chiunque faccia questo lavoro ha il dovere di evolversi, perché è cambiata l’attenzione dei consumatori verso l’ambiente e perché è giusto che ognuno di noi si assuma la responsabilità di preservarlo». Per questo i fratelli Mattia e Simone Assanelli, terza generazione di allevatori, hanno fondato Carne Genuina, un progetto che compensa l’inquinamento prodotto con l’energia pulita e i Baobab piantati in Kenya.

 

«Gli studi di settore ci dicono che un chilo di carne di manzo produce 25 kg di CO2 - racconta Assanelli  - In base alla nostra produzione di carne, in un anno produciamo mediamente 225 tonnellate di CO2. Per questo abbiamo installato pannelli fotovoltaici su tutta la struttura in grado di neutralizzare circa il 60% dell’anidride carbonica prodotta, mentre un altro 40% è compensato dai 35 Baobab che abbiamo adottato in Kenya. Facendo due conti, compensiamo più CO2 di quanta ne produciamo e questo è un bene inestimabile per le persone e per l’ambiente».

Crescita continua e crowdfunding

Dal 2020 la startup della carne a impatto zero ha iniziato un percorso di crescita continua che ha portato 10 nuove aziende agricole a entrare nella sua rete e oltre 2500 clienti a ordinare dalla piattaforma online che vanta un fatturato in rapidissima crescita. L’espansione di Carne Genuina ha bisogno adesso di nuovi capitali per potenziare la propria scalata investendo in marketing e assumendo nuovo personale. Per questo è stata lanciata una campagna di equity crowdfunding su Opstart che ha un obiettivo minimo di 150mila euro e ha già raccolto circa la metà del capitale. «Stimiamo che nel 2025 potremo già eseguire una exit strategica. Per raggiungere questo successo, gli obiettivi prefissati lungo il cammino sono un Ebitda (margine operativo lordo, ndr) positivo e un fatturato che tocchi i 5 milioni di euro».

 

Carne Genuina
via San Michele 24 - 24047 Treviglio (Bg)
Tel 327 2245892
www.carnegenuina.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali