Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 02:39 | 104249 articoli pubblicati

Da Debic una Crème Brûlée ...come non l’avete mai vista!

La Crème Brûlée Debic, pratica, veloce, ad alto contenuto di servizio e con il gusto pieno della vaniglia Bourbon, è ideale per i professionisti della cucina e della pasticceria per realizzare tante ricette creative

 
13 ottobre 2015 | 14:30

Da Debic una Crème Brûlée ...come non l’avete mai vista!

La Crème Brûlée Debic, pratica, veloce, ad alto contenuto di servizio e con il gusto pieno della vaniglia Bourbon, è ideale per i professionisti della cucina e della pasticceria per realizzare tante ricette creative

13 ottobre 2015 | 14:30
 

Questo mese vi proponiamo quattro ricette per deliziare il palato dei vostri clienti con una Crème Brûlée alternativa. Come punto di partenza utilizziamo Crème Brûlée Debic, una delle sette basi per dessert messe a disposizione dalla celebre azienda lattiero-casearia.

Pratica, veloce, ad alto contenuto di servizio e con il gusto pieno della vaniglia Bourbon, Crème Brûlée Debic si presta, come vedremo, ad innumerevoli personalizzazioni. Per una creatività senza limiti!

Crème Brûlée all’aroma di mandorle e pere caramellate

Ingredienti
: 1 l Crème Brûlée Debic, 200 g mandorle grattugiate e tostate, 4 pere Kaiser, 80 g Burro Tradizionale Debic, 80 g zucchero semolato, 200 g zucchero di canna

Preparazione: portare la Crème Brûlée Debic e le mandorle tostate quasi a bollore mescolando in continuazione. Distribuire il composto nelle coppette monoporzione, lasciare raffreddare e mettere in frigorifero per circa 2 ore. Detorsolare le pere e affettarle sottilmente. Scaldare il burro in una padella, aggiungere lo zucchero semolato e rosolarvi le pere facendole leggermente caramellare.

Presentazione: cospargere la Crème Brûlée Debic con un velo di zucchero di canna e caramellare la superficie con il bruciatore. Decorare con le fette di pera caramellata ancora calda e servire immediatamente.


Crème Brûlée al cioccolato

Ingredienti
: 1 l Crème Brûlée Debic, 300 g cioccolato fondente da copertura, 200 g zucchero di canna, sigarette di cioccolato e/o frutta a piacere per decorare

Preparazione: portare quasi a bollore la Crème Brûlée Debic e versarla sopra il cioccolato fondente precedentemente sminuzzato. Versare immediatamente il composto nelle coppette monoporzione. Lasciare raffreddare e riporre in frigorifero per circa 2 ore.

Presentazione: Poco prima di servire il dessert, cospargere la crema con lo zucchero di canna e caramellare con il bruciatore. Decorare a piacere. Vale la pena sperimentare quantità diverse di cioccolato da copertura: più se ne usa, maggiore sarà la sua intensità. Il cioccolato conferisce alla crema raffreddata una consistenza un po’ più solida di quella di una semplice Crème Brûlée.


Crema caramellata con composta di mirtilli e zucchero di canna

Ingredienti
: 1 l Crème Brûlée Debic, composta di mirtilli, 250 g mirtilli, 150 g zucchero, 3 g pectina, 1 pizzico cardamomo macinato, 10 ml succo di limone

Preparazione: portare a bollore i mirtilli con metà dello zucchero, aggiungere lo zucchero restante insieme alla pectina e al cardamomo, portare nuovamente a bollore e aggiustare con il succo di limone. Versare la composta di mirtilli in 10 coppette e lasciarle gelificare in frigorifero. Portare quasi a bollore la Crème Brûlée Debic mescolando, versarla nelle coppette preparate in precedenza, lasciare rapprendere e raffreddare per circa 30 minuti. Cospargere poi con dello zucchero di canna, caramellare brevemente con un bruciatore.

Presentazione: ultimare decorando con alcuni mirtilli e servire immediatamente.


Crème Brûlée al cognac, con cioccolato fondente, caffè e albicocche

Ingredienti
:
Per la Crème Brûlée al cognac: 1 l Crème Brûlée Debic, 60 ml cognac
Per la Ganache al cioccolato fondente con chicchi di caffè tostato e albicocche: 500 ml Panna Stand & Overrun 35% Debic, 400 g cioccolato fondente, 25 g chicchi di caffè tostato

Preparazione:
Per la Crème Brûlée al cognac: scaldare la Crème Brûlée Debic fino a portarla quasi alla temperatura d’ebollizione continuando a mescolare. Incorporare il cognac dopo circa 5 minuti. Distribuire il composto uniformemente nei bicchieri da dessert, lasciare raffreddare poi riporre in frigorifero.
Per la Ganache al cioccolato fondente: portare la panna a bollore e sciogliere il cioccolato fondente nella panna calda. Lavorare il composto fino a ottenere una ganache omogenea quindi incorporare i chicchi di caffè. Versare la ganache al caffè intiepidita sulla Crème Brûlée Debic e lasciare raffreddare in frigorifero fino a rassodamento.

Presentazione: Decorare con le albicocche (a seconda della stagione usare frutta fresca o sciroppata) o altri tipi di frutta a piacere.


Visitate il sito Debic.com/it per scoprire gli altri prodotti dell’assortimento e trovare nuove ricette a cui ispirarsi. Se invece volete rimanere sempre aggiornati sulle ultime tendenze del mondo della pasticceria e della ristorazione consultate il blog www.debic.com/it/blog e i Magazine online www.debic.com/ezine/country/italia/.


FrieslandCampina Professional
via Paracelso 18 - 20864 Agrate Brianza (Mb)
Tel 039 6072500 - Fax 039 6072509
www.debic.com/it
info.milano@frieslandcampina.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Delyce
Consorzio Barbera Asti

Bonduelle
Delyce

Consorzio Barbera Asti
Giordana Talamona