Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:30 | 104249 articoli pubblicati

Panna cotta e crème caramel ...anche in estate! Con Debic

Panna cotta e crème caramel non sembrano i dessert ideali da proporre nella stagione estiva? Le originali ricette ideate dai “culinary advisor” di Debic dimostrano il contrario! Risultati sorprendenti in pochi minuti

 
07 luglio 2015 | 12:30

Panna cotta e crème caramel ...anche in estate! Con Debic

Panna cotta e crème caramel non sembrano i dessert ideali da proporre nella stagione estiva? Le originali ricette ideate dai “culinary advisor” di Debic dimostrano il contrario! Risultati sorprendenti in pochi minuti

07 luglio 2015 | 12:30
 

Quando l’asticella del termometro inizia ad alzarsi, bisogna proporre ai propri clienti dessert freschi e leggeri. Ogni stagione ha i suoi dessert, è vero, ma non per questo bisogna rinunciare completamente a determinati ingredienti... Quando la creatività non ha confini, i risultati possono essere sorprendenti.

Volete un esempio? Provate con queste due ricette ideate dai “culinary advisor” di Debic - marchio lattiero-caseario di riferimento per i professionisti del foodservice - e vi accorgerete che una panna cotta o un crème caramel nel bel mezzo dell’estate possono essere un’ottima scelta!



Ghirlanda di fiori Flower Power
Ricetta per 10 persone.

CRÈME CARAMEL
Ingredienti: 1 l Crème Caramel Debic, buccia di 1 lime, 10 ml acqua di rose
Preparazione: riscaldare la Crème Caramel Debic fino a raggiungere il punto di ebollizione, quindi aggiungere la buccia di lime e l’acqua di rose. Passare al setaccio fine e distribuire il composto in stampi circolari. Lasciare addensare in frigorifero e poi trasferire in freezer fino al completo congelamento degli anelli. Rimuovere gli anelli dagli stampi e lasciar scongelare in frigorifero.

SALSA CARAMELLATA DI CILIEGIA
Ingredienti: 300 g purea di ciliegia, 150 g zucchero
Preparazione: caramellare lo zucchero e aggiungere la purea di ciliegia. Riscaldare e filtrare con un setaccio fine.

GUARNIZIONI ALLA CILIEGIA
Ingredienti: 200 g purea di ciliegia, 20 g zucchero, 50 ml liquore cherry, 2 g agar-agar, 0,1 g polvere d’oro
Preparazione: portare gli ingredienti a ebollizione e lasciar cuocere brevemente. Ripartire negli stampi a forma di ciliegia e lasciare in frigorifero.

MERINGHE ALLA CILIEGIA
Ingredienti: 130 g purea di ciliegia, 25 g albume in polvere, 30 g zucchero, 30 g zucchero a velo
Preparazione: frullare la purea di ciliegia con il bianco d’uovo nella planetaria. Aggiungere lo zucchero in due porzioni. Trasferire in un sac-à-poche e distribuire su un tappetino in silicone formando piccole perle. Essiccare nell’essiccatore a 50°C per 5 ore.

DECORAZIONE
1 rosa, 5 fiori di ciliegio dell’India orientale, 1 vaschetta di foglioline di lime, 5 violette di color viola, 5 fiori di gelsomino, 5 fiori di borragine

TOCCO FINALE
Stillare la salsa caramellata alle ciliegie sui piatti e collocarvi a fianco gli anelli. Decorare con i fiori, le meringhe e le guarnizioni alla ciliegia.



Panna cotta con quinoa, parfait di yogurt e mirtillo
Ricetta per 10 persone.

PANNA COTTA
Ingredienti: 1 l Panna Cotta Debic, 140 g quinoa
Preparazione: cuoci la quinoa in acqua calda fino a che i semi si ammorbidiscono. Scalda la Panna Cotta Debic e aggiungi la quinoa dopo averla fatta asciugare bene. Inserisci il composto negli stampi. Lascia raffreddare in frigorifero.

PARFAIT DI YOGURT
Ingredienti: 500 ml Parfait Debic, 100 ml yogurt, 50 ml liquore crema di cassis, 100 g purea di mirtilli
Preparazione: monta il Parfait Debic finché non diventa spumoso. Aggiungi lo yogurt e la crema di cassis. Foderare gli stampi in silicone con la purea di mirtilli usando un pennello. Lascia raffreddare in frigorifero. Riempi gli stampi con il Parfait. Lascia raffreddare in frigorifero.

TOCCO FINALE
Ingredienti: 125 g mirtilli, 1 mango, 1 foglie di lime
Preparazione: disporre sul piatto la Panna Cotta e il Parfait. Rifinire con una brunoise di mango, mirtilli e foglie di lime.



I sette dessert che formano la gamma Debic consentono di risparmiare tempo ed energia e massimizzare i risultati, lasciando spazio a ogni genere di personalizzazione. In soli 6 minuti sono pronti per soddisfare anche il palato più esigente perché contengono già latte, uova, panna e zucchero. Versatili, buoni, genuini e certificati. Garantiscono risultati sorprendenti sia utilizzati puri che uniti ad altri ingredienti.

Panna Cotta Debic è la base moderna pratica e versatile per realizzare uno dei classici dessert della tradizione italiana. Crème Caramel Debic è ideale per la preparazione del più classico dei dolci francesi e di ogni sua innovativa variante. Risultato finale garantito, come fatti in casa in pochi minuti.

Per scoprire di più sui prodotti Debic e trovare altre ricette come queste vai sul sito www.debic.com/it o visita il blog www.debic.com/it/blog/.


FrieslandCampina Professional
via Paracelso 18 - 20864 Agrate Brianza (Mb)
Tel 039 6072500 - Fax 039 6072509
www.debic.com/it
info.milano@frieslandcampina.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fonte Margherita
Giordana Talamona

Siad
Siggi