Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:04 | 104241 articoli pubblicati

Fiasconaro protagonista a Milano Alta pasticceria per gli eventi cittadini

Fiasconaro metterà a disposizione i suoi prodotti dolciari per alcuni eventi promossi dal comune di Milano destinati alla cittadinanza. Un modo per avvicinare gli abitanti dello stesso quartiere a manifestazioni solidali

di Clara Mennella
vicedirettore
 
17 agosto 2015 | 10:35

Fiasconaro protagonista a Milano Alta pasticceria per gli eventi cittadini

Fiasconaro metterà a disposizione i suoi prodotti dolciari per alcuni eventi promossi dal comune di Milano destinati alla cittadinanza. Un modo per avvicinare gli abitanti dello stesso quartiere a manifestazioni solidali

di Clara Mennella
vicedirettore
17 agosto 2015 | 10:35
 

Il giorno di Ferragosto ha segnato l’inizio della collaborazione fra l’assessorato alle Politiche sociali e cultura della salute del Comune di Milano e l’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro che metterà generosamente a disposizione i suoi prodotti per le manifestazioni promosse dal Comune e destinate alla cittadinanza. In corsa fra i luoghi cool del Ferragosto dei milanesi, il sito di Expo 2015 e il Castello Sforzesco luogo tradizionale delle “vacanze a Milano”, questo è stato il Ferragosto di Nicola Fiasconaro (nella foto) e di sua figlia Agata, in rappresentanza dell’intera famiglia di Castelbuono in provincia di Palermo, della quale fanno parte anche i fratelli di Nicola, Martino e Fausto e il suo figlio più giovane Mario, già bravo pasticcere.

Nicola Fiasconaro

Un incontro con i visitatori dell’esposizione internazionale durante il quale Nicola ha raccontato aneddoti della sua storia personale e dell’azienda al quale è seguita una degustazione del “King”, il panettone tradizionale ultimo nato in casa Fiasconaro e già pluripremiato. Un bel momento animato dalla verve di Nicola che ha raccontato l’accordo filantropico in partenza: «Era un gesto che mi sentivo in dovere di fare nei confronti dei milanesi che negli ultimi anni mi hanno accolto con grande stima e amicizia, ed hanno dimostrato grande apprezzamento verso i nostri prodotti».

Poi via, insieme ad Agata per presentare l’iniziativa in Piazza del Cannone, sul palco insieme all’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino che si è espresso con grande apprezzamento: «La collaborazione tra il Comune di Milano e l’azienda Fiasconaro, nata due anni fa, ritorna questa estate con la partecipazione alle iniziative per gli anziani in piazza del Cannone e nei Centri socio-ricreativi. Un dono di prodotti di alta pasticceria che Nicola Fiasconaro, siciliano innamorato di Milano, ha voluto fare alla nostra città per stare vicino ai nostri anziani e che contraddistinguerà anche le prossime feste di vicinato che faremo a settembre. Questo è uno straordinario esempio di come la sinergia tra pubblico e privato permetta di organizzare iniziative davvero speciali che altrimenti sarebbe difficile realizzare. Ringraziamo l’azienda Fiasconaro per ciò che ha fatto e che farà con noi rendendo i nostri momenti di socialità davvero unici».

Panettoni ma anche torroni e le meravigliose cubaite, in arrivo direttamente da Castelbuono, antico borgo medioevale nel cuore delle Madonie, a pochi chilometri da Palermo, daranno un tocco di dolcezza tipica sicilana agli incontri di piazza per avvicinare gli abitanti di uno stesso quartiere, alle manifestazioni di solidarietà sociale, agli appuntamenti culturali, ai concerti e a molti altri momenti di svago organizzati dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano per le vie della città, nei centri socioricreativi e nei parchi. Il tutto con un occhio di riguardo per le persone più bisognose.

Passione per la dolcezza più autentica e vocazione per la qualità assoluta: da qui nascono i prodotti firmati dal maestro pasticcere Nicola Fiasconaro che esaltano e valorizzano le materie prime dell’Isola, dallo zucchero alla manna, dalla vaniglia al miele, dai pistacchi alle mandorle e alle nocciole. Punto di forza della sua produzione è sicuramente la linea di panettoni ripensati in chiave siciliana e madonita. Il secondo appuntamento sarà il 18 di settembre quando torneranno nei quartieri della città le Feste del Vicinato: i cortili, le piazzette, i giardini, dal centro alla periferia, si animeranno con spettacoli, giochi e merende collettive trasformandosi così in un punto di ritrovo e socialità per le famiglie, i vicini di casa e soprattutto per le persone anziane. Anche in queste occasioni le dolcezze siciliane faranno compagnia a tutti i partecipanti.

E più avanti, nel periodo invernale, Fiasconaro sarà presente con i suoi prodotti in occasione delle varie iniziative sociali promosse a Milano in occasione delle festività natalizie. L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria. Affermata sul mercato nazionale e internazionale, è una realtà moderna e in continua espansione in cui convivono un forte spirito imprenditoriale e una costante ricerca della qualità nel pieno rispetto dei più alti standard della tradizione gastronomica italiana. Oggi i prodotti Fiasconaro, dopo aver valicato i confini siciliani, sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, in molti Paesi europei (Austria, Belgio, Cipro, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito) oltre che negli USA, in Canada, in Brasile, in Giappone, in Australia e in Nuova Zelanda.


Fiasconaro
Piazza Margherita 10 - 90013 Castelbuono (Pa)
Tel 0921 677132 - Fax 0921 676800
www.fiasconaro.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Siad
Fonte Margherita

Bonduelle
Siad

Fonte Margherita
Union Camere