Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:50 | 104249 articoli pubblicati

Tradizione artigianale e tecnica moderna Carte vincenti del Biscottificio Paolo Forti

I prodotti del Biscottificio Paolo Forti di Castelbuono (Pa) contengono solo ingredienti naturali: farina, uova, latte, e zucchero ma solo in quantità minima. Alta qualità e un sapore che ricorda le ricette fatte in casa

di Clara Mennella
vicedirettore
 
27 agosto 2015 | 15:01

Tradizione artigianale e tecnica moderna Carte vincenti del Biscottificio Paolo Forti

I prodotti del Biscottificio Paolo Forti di Castelbuono (Pa) contengono solo ingredienti naturali: farina, uova, latte, e zucchero ma solo in quantità minima. Alta qualità e un sapore che ricorda le ricette fatte in casa

di Clara Mennella
vicedirettore
27 agosto 2015 | 15:01
 

Un gusto che ricorda il sapore dei biscotti fatti in casa dalle nonne grazie all’uso di materie prime esclusivamente naturali, ma uno stabilimento produttivo nuovo e moderno, questo è il Biscottificio di Paolo Forti che è partito da un prodotto “quasi fatto in casa” nel borgo medioevale di Castelbuono (Pa) e per primo ha varcato i confini della provincia di Palermo fino a fornire gran parte della Sicilia, aprendo la strada alle sue tre figlie che sognano di “far volare” i biscotti ancora più lontano.



Sarà questo l’obiettivo di Maria Sara, Mimma ed Elena, le figlie di Paolo Forti che dal 2006 lavorano in società con lui condividendo i valori aziendali ma con la voglia di rendere i prodotti conosciuti e apprezzati anche nel resto d’Italia, con un primo passo lo scorso luglio ad Expo in una degustazione di grande successo. Ma conosciamoli i valori aziendali e soprattutto i prodotti Forti.

Innanzitutto la storia familiare di Paolo che ha imparato da bambino a fare i biscotti dalla zia che li sfornava in casa quotidianamente per parenti, amici e concittadini, utilizzando gli ingredienti semplici del territorio, gli stessi che Paolo usa dal 1970, quando iniziò la produzione nel suo piccolo forno e che continua ancora oggi a mettere nei suoi 7 tipi di biscotti e 3 di cassatine, i dolci ripieni della tradizione siciliana.

Inutile dire che al biscottificio sono banditi l’olio di palma e tutte le essenze chimiche, il profumo che si sente fin sulla strada è dovuto solo agli ingredienti naturali che sono la farina, le uova fresche, il latte, lo zucchero solo in quantità minima e che nella versione integrale è quello grezzo, il bicarbonato, l’amido, l’olio extravergine e lo strutto, come la tradizione dolciaria siciliana prevede. Nelle cassatine, che devono mantenere il gusto originale, il ripieno è di mandorle o di pistacchi veri, tritati e non liofilizzati che potete vedere nei frigo dell’azienda che apre le porte con trasparenza ai visitatori golosi e curiosi. Proprio per queste caratteristiche di freschezza la shelf-life dei prodotti non dura anni, ma comunque abbastanza per muoversi da Palermo ed essere distribuita fragrante per circa 180 giorni.



Il moderno stabilimento è costato a Paolo anni di sacrificio e giustamente oggi ne è molto orgoglioso; nastro trasportatore, forni e confezionatrice che non escludono però l’intervento dell’uomo che deve essere presente e che volutamente non sono calibrati per creare un prodotto standardizzato ma esistono delle variabili della cottura legate alla stagione, alla temperatura e al grado di umidità esterno, caratteristiche di artigianalità. La confezione nella vaschetta trasparente consente ai clienti di avere il prodotto a vista e di poter scegliere l’aspetto e la cottura preferiti.


Biscottificio Paolo Forti
Sede produttiva: C.da San Giovanni Castelbuono (Pa)
Punto vendita: Via Vittorio Emanuele 32 Castelbuono (Pa)
Tel 0921 671423 - Fax 0921 677507
www.biscottipaoloforti.com
info@biscottipaoloforti.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Consorzio Barbera Asti

Molino Grassi
Cantine Collalto
Prugne della California