Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 19 marzo 2024  | aggiornato alle 04:28 | 103990 articoli pubblicati

Il gelato Buontalenti firmato Badiani nel menu del ristorante Piazza Repubblica

Il 9 settembre gli chef del Ristorante Piazza Repubblica proporranno un menu di 5 portate, che finirà in dolcezza con un dessert reinterpretato con il Buontalenti di Badiani, il gusto del gelato fiorentino per eccellenza

 
07 settembre 2015 | 18:16

Il gelato Buontalenti firmato Badiani nel menu del ristorante Piazza Repubblica

Il 9 settembre gli chef del Ristorante Piazza Repubblica proporranno un menu di 5 portate, che finirà in dolcezza con un dessert reinterpretato con il Buontalenti di Badiani, il gusto del gelato fiorentino per eccellenza

07 settembre 2015 | 18:16
 

Grazie alla famiglia Pomposi, il mitico e autentico Buontalenti prodotto da Badiani, si confronta con importanti realtà della ristorazione italiana tra cui: il Ristorante Piazza Repubblica di Milano il 9 settembre. Questo interessante tour ha toccato e toccherà altre città italiane. La liason tra Badiani e il mondo dell'alta gastronomia racconta quanto, questa realtà artigianale toscana, senta forte la volontà di confrontarsi con chef importanti per evolversi sempre più.



Il gelato un dessert? Oggi giorno non solo! In effetti è sempre più protagonista nei piatti di molti ristoranti gourmet. Ed ecco che Giorgio Bernasconi, patron del Ristorante Piazza Repubblica di Milano ha stretto una partnership con una delle gelaterie più famose di Firenze: Badiani, che a breve aprirà un punto vendita anche a Londra. Davide Cajro e Alex Brambilla, gli chef del Piazza Repubblica, il 9 settembre alle ore 13.00, propongono un pranzo composto da 5 portate e per finire in dolcezza con un'interessante interpretazione del dessert cult del famoso ristorante milanese, con il Buontalenti, il gusto del gelato fiorentino per eccellenza, di cui detiene il copyright Badiani. Questa creazione si chiama: Zuppetta alla camomilla, gelato Buontalenti, tartufo bianco pregiato e fiori eduli.

Badiani, storica gelateria e pasticceria di Firenze dal 1933, famosa in tutta Italia e non solo, ha deciso di far conoscere la sua Arte Gelatiera ed essere sponsor del più bell'evento che si tiene nel mondo del gelato: Il Gelato festival. Dal 30 aprile il gelato è in tour, fino al 4 ottobre, e toccherà, da Nord a Sud, le più importanti città Italiane (tra le altre Torino, Parma, Firenze, Roma, Napoli, Catania Palermo, Bari). E saranno a Milano dal 3 al 13 settembre in Piazza Castello. Il Tour, arricchito da diverse date europee, offre al grande pubblico l'opportunità di far conoscere una bella storia dell’artigianato fiorentino e di poter degustare la ricetta segreta del Gusto gelato Buontalenti.

Paolo Pomposi«Una formula - spiega uno dei proprietari, Paolo Pomposi (nella foto accanto) - pronta per essere esportata all’estero. Dopo aver visto l'avventurarsi sul mercato di vari marchi di “fantasia”, basati spesso solo sul marketing, abbiamo deciso di portare nel mondo la storia della gelateria, l'italianità, la toscanità, la fiorentinità che non ha bisogno di essere inventata, ma che dal 1933 è un punto di riferimento di qualità artigianale e innovazione».

London Gelato Festival
Inoltre, dal 26 al 28 giugno si è svolto a Londra il London Gelato Festival nella meravigliosa cornice dell'Old Spitafields Market, tra la famosa Brick Lane e la City. Migliaia di persone hanno potuto degustare il gelato italiano e all'interno della manifestazione si è svolta una gara per eleggere il miglior gelatiere. Ad avere la meglio è stato Paolo Pomposi gelatiere proprietario di Badiani col suo gusto rigorosamente a base di Buontalenti: La Dolcevita, ovvero una panna gelato composta da panna latte zucchero e uova, variegata con un salsa di cioccolato e nocciole. La giuria sia tecnica (composta da giornalisti e critici gastronomici) che popolare l'ha eletto primo in classifica e Badiani è dunque vincitore assoluto.

Questa vittoria sembra non essere stata casuale: La Badiani Buontalenti, sarà protagonista di uno sviluppo internazionale grazie alla creazione di un format che vedrà la luce col suo primo negozio a Londra nei prossimi mesi. Gli 80 giorni di tour danno la possibilità alla Gelateria fiorentina di presentare la propria firma ed i il proprio talento sull’Arte del gelato ma soprattutto di far conoscere il marchio Buontalenti di cui è artefice e proprietaria.

Nel 1979, i commercianti fiorentini, indissero un concorso che aveva lo scopo di ricordare l'operato del noto architetto fiorentino Bernardo Buontalenti; Badiani si presentò al concorso, proponendo un gusto speciale e vinse un premio con un gelato chiamato appunto "Buontalenti". Da allora la specialità a base di panna e crema conquistò il cuore dei fiorentini e di tutti gli amanti del buon gelato. Questo gusto si presenta di colore chiaro, senza aggiunta di coloranti e i suoi ingredienti fondamentali comprendono panna e crema. Il nome è dedicato a Bernardo Buontalenti, un eclettico fiorentino vissuto alla fine del '500. Visse nel periodo di maggior potere della famiglia de’ Medici a Firenze, fu architetto, ingegnere, idraulico e urbanista.

A quel tempo personaggi come il Buontalenti venivano incaricati anche dell’organizzazione delle feste ed in occasione della festa per gli ambasciatori del Regno di Spagna, oltre alla parte decorativa e di imbellimento della città si occupò anche dei banchetti, compresa l’ultima novità del tempi, i dolci freddi. Bernardo Buontalenti propose la propria idea sulla composizione del sorbetto, operando la prima grande trasformazione della storia del gelato. Una nuova ricetta a base di latte, miele, tuorlo d'uovo e un tocco di vino, fece nascere così la crema all'uovo e lo zabaione. L'intervento di Buontalenti rivoluzionò la storia del gelato: da quel momento tutto si poteva gelare, anche le materie grasse come il latte e le uova. E proprio grazie al latte e alle uova il sapore del dolce freddo diventava improvvisamente rotondo, vellutato: una carezza per il palato più esigente.


Gelateria pasticceria Badiani
Viale dei Mille 20/R - 50131 Firenze
Tel 055 578682
www.buontalenti.it
info@buontalenti.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Mulino Caputo
Fonte Margherita

Julius Meiln
Siad