Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 10:50 | 104800 articoli pubblicati

Plus39, la soluzione innovativa per servire ottimo gelato al ristorante

Il brand Plus39 di Tricecom permette di realizzare un gelato artigianale italiano anche a personale non esperto. Un semilavorato esclusivo pensato appositamente per i ristoranti, con ingredienti di alta qualità

 
26 febbraio 2016 | 10:27

Plus39, la soluzione innovativa per servire ottimo gelato al ristorante

Il brand Plus39 di Tricecom permette di realizzare un gelato artigianale italiano anche a personale non esperto. Un semilavorato esclusivo pensato appositamente per i ristoranti, con ingredienti di alta qualità

26 febbraio 2016 | 10:27
 

Il progetto nasce dall’idea di due amici che hanno investito 5 anni di ricerca nel campo alimentare e li hanno dedicati alla passione che hanno sempre avuto per il gelato artigianale. La missione era quella di trovare i migliori ingredienti naturali che si potessero combinare per ottenere un gelato artigianale gustoso e genuino e, perché no, che avessero anche delle proprietà salutari per il nostro corpo: la ricetta perfetta.



Il brand Plus39 di Tricecom è dedicato al mondo dei professionisti della ristorazione, un catalogo di ingredienti di alta qualità per poter produrre un buon gelato artigianale, semilavorati, paste pure al 100%, aromi naturali, topping speciali. Plus39 permette di produrre un gelato artigianale italiano con un processo di produzione semplificato ed è realizzato con una particolare formulazione di materie prime naturali. Questo processo garantisce una qualità di prodotto costante nel tempo a prescindere dal livello di preparazione dell’addetto che lo realizza.

In Italia, secondo un recente censimento, ci sono circa 315mila ristoranti attivi, solo il 3% produce internamente il gelato per il loro fabbisogno. Il mercato è quindi totalmente da sviluppare, ma come mai stenta a decollare? Qual è l’elemento che frena questa espansione? Le materie prime di qualità si trovano in Italia, patria del gelato, così come le migliori case di produzione di macchinari e attrezzature per la sua lavorazione. Non è quindi un problema di risorse o tecnologia.

Il vero problema è il “mastro gelataio”. Come uno chef di alta cucina all’interno del suo ristorante, il mastro gelataio realizza le basi gelato per produrre successivamente, unendo gli aromi, tutte le variazioni di gusti che conosciamo. Il ristorante è quindi totalmente dipendente dalla presenza del mastro gelataio. Senza di lui non è possibile ottenere una costante qualità del prodotto finale considerando che, per realizzare il vero gelato artigianale italiano, occorrono otto fasi di lavorazione. Il mastro gelataio diviene quindi il vero limite per chi vuole realizzare internamente un gelato di qualità.

Plus39 permette di realizzare un gelato artigianale italiano anche a personale non esperto, garantendo un’ottima e costante qualità del prodotto. Sono state realizzate fondamentalmente due basi, una per i gusti crema ed una per i gusti frutta. Per poter ottenere un prodotto di qualità, ridurre il rischio di contaminazione batteriologica, aumentare la shelf life senza aggiunta di conservanti, la parte liquida delle basi viene tolta presso il laboratorio di produzione attraverso un processo di disidratazione e atomizzazione per ottenere un mix finale di pasta in polvere.

Il mix liquido ottenuto aggiungendo a Plus39 la parte fresca (latte, acqua naturale, frutta fresca frullata) può essere versato direttamente nel mantecatore da ristorante, ed in pochi minuti si ottiene il gelato. È disponibile anche la versione apposita per il soft ed il gelato frozen. Anche i ristoranti che nella loro cucina hanno in dotazione il Pacojet possono realizzare il gelato partendo dal mix Plus39, preparato prima e congelato: il risultato finale è comunque sempre ottimo.



Tutte le basi ed i prodotti del catalogo Plus39 non contengono coloranti artificiali, conservanti, grassi idrogenati o vegetali e vengono prodotti rispettando gli standard qualitativi secondo quanto richiesto dalla certificazione kosher e halal. Le basi in polvere sono gluten free e quella da utilizzare per il gelato ai gusti frutta non contiene lattosio, per cui anche gli intolleranti a questo alimento potranno tranquillamente gustarlo.


Tricecom
via Soperga 14/a - 20127 Milano
Tel 02 67100119
www.tricecom.giobby.com
info@tricecom.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Spadoni
Italmill
Julius Meiln

Giordana Talamona
Cosi Com'è