Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 11:45 | 104801 articoli pubblicati

I dolci estivi più amati dagli italiani

La stagione estiva porta nelle case e sulle tavole tanta buona frutta, che può essere consumata al naturale o diventare protagonista indiscussa di alcuni tra i migliori e famosi dolci estivi

 
16 giugno 2016 | 19:44

I dolci estivi più amati dagli italiani

La stagione estiva porta nelle case e sulle tavole tanta buona frutta, che può essere consumata al naturale o diventare protagonista indiscussa di alcuni tra i migliori e famosi dolci estivi

16 giugno 2016 | 19:44
 

Preparare dolci in estate è uno spasso, perché è tempo di freschi dessert al cucchiaio, di torte che possono essere tenute in frigorifero e servite come rinfrescante dopo cena, ma anche come merenda di effetto. Scopriamo quali sono i dolci estivi più amati dagli italiani e quali sono le loro caratteristiche, per un'estate dolce e tutta da gustare!

Semifreddo allo yogurt: fra gli ingredienti più richiesti e utilizzati per preparare dolci in estate troviamo lo yogurt. Fresco e corroborante, lo yogurt è fra gli ingredienti base del semifreddo allo yogurt, un dessert che può essere preparato con latte, panna e completato con tanta frutta fresca come vuole la tradizione. Il tocco in più? Scegliere dei bicchierini ad effetto, che possono essere impiegati per servire il semifreddo a tavola oppure sfruttare lo stampo da plum cake per creare una sorta di 'mattonella', che una volta raffreddata può essere tagliata a fette e decorata con tanta frutta fresca, una delizia per gli occhi e per il palato!

Semifreddo allo yogurt

Cheesecake ai frutti di bosco: i frutti di bosco fanno molto bene in estate, perché sono ricchi di vitamina C e amici della pelle. La ricetta tradizionale della cheesecake richiede di preparare un biscotto di fondo, che va quindi completato con una base che può essere aromatizzata con un composto di frutti di bosco. Per guarnire questo mitico dolce estivo è possibile tenere un po' di frutti di bosco da parte e impiegarli per realizzare un topping cremoso, che sa rendere la cheesecake più completa e golosa.

Cheesecake ai frutti di bosco

Biancomangiare con fichi: il biancomangiare è un dolce al cucchiaio interessante, che può essere preparato con panna e cioccolato bianco e altri ingredienti base. Le coppette di semifreddo cremoso possono essere guarnite con una composta di fichi, che nei mesi estivi raggiungono il massimo punto di maturazione, per un dolce estivo fresco e molto zuccherino.

Millefoglie: chi ama la scioglievolezza della torta millefoglie può pensarla in una versione super estiva, ovvero arricchita da tante buone fragole fresche. La preparazione è la stessa, ovvero basta alternare alla sfoglia tagliata sottile la ricca crema pasticciera e comporre una torta che deve essere tenuta in frigorifero. Le fragole possono quindi essere aggiunte per completare la farcitura e servite accanto al dolce quando lo si porta in tavola, una vera bontà!

Millefoglie

Tiramisù alle fragole: che dire di questo dolce così speciale, che può essere rivisto in tanti modi diversi, come suggeriscono l'estro e la fantasia. Il tiramisù alle fragole è uno fra i dolci più rinfrescanti e decisamente amati dagli italiani in estate. La ricetta tradizionale con crema di mascarpone e caffè viene in questo caso rivista, aggiungendo delle fragole e impiegando il latte per bagnare i biscotti. Il risultato è un dolce cremoso e chi desidera prepararlo in tutta semplicità può trovare una semplice ricetta del tiramisù alle fragole nel sito di cucina cucinarefacile.com.

Tiramisù alle fragole

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Onesti Group
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Cattel
Union Camere

Giordana Talamona
Onesti Group
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Cattel
ROS
Siggi