Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:29 | 104249 articoli pubblicati

Una mole di panettoni Tre premi al Sud e uno al Centro

di Piera Genta
 
06 dicembre 2017 | 17:23

Una mole di panettoni Tre premi al Sud e uno al Centro

di Piera Genta
06 dicembre 2017 | 17:23
 

La 6ª edizione di “Una mole di panettoni”, svoltasi a Torino, ha premiato 3 pasticceri del Sud e 1 del Centro Italia. Quattro categorie: tradizionale “Torino”, milanese, salato e creativo; una cinquantina i partecipanti.

Ad aggiudicarsi il primo premio della categoria tradizionale “Torino” (quindi dalla forma bassa con glassa di nocciole) è stata la pasticceria La Gioia, con Alessandro Spagnoletti di Taranto; il migliore panettone milanese (alto) è di Ascolese, della provincia di Salerno. Ripete il successo dello scorso anno Attilio Servi di Pomezia (Roma) con il panettone salato (pecorino romano, origano di Pantelleria e pomodorino secco), mentre il migliore panettone creativo è di Annibale Memmolo, della provincia di Avellino (ricotta alla mandorla, mela e cannella).

(Una mole di panettoni Tre premi al Sud e uno al Centro)

L’edizione 2017 di “Una mole di panettoni” si archivia come una delle meglio riuscite per l’interesse suscitato, per la presenza di pubblico e per il generale entusiasmo di tutti gli espositori presenti. Il comparto ha acquistato un posto rilevante nell’ambito delle esportazioni dei dolci artigianali, superando il valore di 60 milioni di euro sui mercati europei e internazionali, ma ha anche saputo acquisire un ruolo di ambasciatore della pasticceria made in Italy. Lo hanno dimostrato le creazioni ispirate alle produzioni tipiche dei territori e lo hanno raccontato gli stessi maestri pasticceri negli incontri condotti da Alessandro Felis nella due-giorni torinese, in cui sono emersi i segreti dell’arte bianca, ma anche altrettante storie di vita e di impresa che colorano l’Italia e connotano la sua economia.

Molto positivo anche l’esito della lotteria che ha raccolto fondi per la Onlus #tuttegiuperterra mettendo in palio oltre 130 kg di panettoni per raccogliere risorse destinate alla ricerca medico-scientifica nell’ambito delle malattie genetiche e alla realizzazione di azioni volte al miglioramento della qualità della vita dei malati. Il prossimo appuntamento con la pasticceria artigianale a Torino sarà in primavera, con la Mole dedicata alle colombe.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Julius Meiln
Fonte Margherita

ros
Siggi