Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 14:38 | 104759 articoli pubblicati

La settimana del Tiramisù veneto da Eat's sfida l'origine friuliana ribadita da Eataly

Una “contro” Settimana del Tiramisù da Eat’s a Conegliano (Tv) e Milano, a partire dalle degustazioni gratuite l'11 febbraio, vuole ricordare come il tipico dolce italiano debba il suo successo alla ricetta veneta

di Andrea Radic
 
10 febbraio 2017 | 12:21

La settimana del Tiramisù veneto da Eat's sfida l'origine friuliana ribadita da Eataly

Una “contro” Settimana del Tiramisù da Eat’s a Conegliano (Tv) e Milano, a partire dalle degustazioni gratuite l'11 febbraio, vuole ricordare come il tipico dolce italiano debba il suo successo alla ricetta veneta

di Andrea Radic
10 febbraio 2017 | 12:21
 

Il Tiramisù veneto, sabato 11 febbraio, avrà come testimonial i maestri pasticceri di Eat’s, che dimostreranno in diretta come si prepara il celeberrimo dolce al cucchiaio, seguendo la “codificazione” trevigiana della ricetta depositata dall’Accademia italiana della cucina, derivata dalla preparazione che, all’inizio degli anni Sessanta del secolo scorso, conquistò inizialmente i clienti del ristorante “Le Beccherie” di Treviso (nelle cui cucine fu messa a punto) e in seguito i palati di tutto il mondo, diventando il dolce simbolo della creatività italiana.

La settimana del Tiramisù veneto da Eat's  sfida l'origine friuliana secondo Farinetti

La “contro” Settimana del Tiramisù è stata lanciata da Tino Vettorello, amministratore delegato di Eat’s, brand della distribuzione di alimenti di nicchia. Sabato 11 febbraio i clienti delle food hall di Eat’s Milano (nella Galleria del Corso, basement dell’Excelsior) e Conegliano Veneto (Tv) potranno degustare - ed anche acquistare nella sede coneglianese - l’apprezzatissimo dolce, seguendo pure una lezione di pasticceria.

L’iniziativa vuole ribadire il pensiero di Eat's, secondo cui al dolce bisogna attribuire un’origine veneta (e trevigiana), in risposta a quantoinvece  Eataly di Oscar Farinetti farà il 21 marzo con il suo Tiramisù Day, evento che invece parte dalla tesi che a dare i natali al cremoso dessert siano stati, attorno agli anni Cinquanta, due ristoranti del Friuli Venezia Giulia, come effettivamente dimostrano le ricerche di Clara e Gigi Padovani riportate nel libro “Tiramisù - Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato”.

Una delle due ricette friulane descritte dagli autori contempla crema di zabaione e Pan di Spagna. Eat’s, con questa sua iniziativa, vuole raccontare la storia del tiramisù come gesto d'intraprendenza di ristoratori veneti che avrebbero dato al dolce fama internazionale. I maestri pasticceri di Eat’s stanno trasformando decine e decine di chili di morbido mascarpone, centinaia di savoiardi, dozzine di uova fresche (tuorlo e albume separati per due diversi utilizzi), litri di caffè e cacao a pioggia.

Sabato 11 febbraio una degustazione speciale gratuita sarà offerta al pubblico di Eat’s, che a Conegliano sarà abbinata alla dimostrazione in diretta su come si prepara il vero Tiramisù veneto. Nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.00, chi farà lo shopping del gusto nelle food hall lo potrà assaporare in formato finger, abbinato ad un calice di Prosecco Docg Extra Dry Rive di Cozzuolo dell’azienda La Vigna di Sarah (Vittorio Veneto).

Per informazioni: www.eatstore.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Onesti Group
Pavoni
Molino Grassi

Electrolux