Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 01:55 | 104800 articoli pubblicati

cameo MySweet Deli, dieci consigli per mixare dolcezza e mise en place

Dalla giusta posizione al polso fermo fino all'atmosfera più adatta: cameo, con l'aiuto della fotografa Laura La Monaca, consiglia come realizzare lo scatto perfetto e più gustoso dei dolci MySweet Deli

di Fabiola Quaranta
 
13 giugno 2017 | 10:33

cameo MySweet Deli, dieci consigli per mixare dolcezza e mise en place

Dalla giusta posizione al polso fermo fino all'atmosfera più adatta: cameo, con l'aiuto della fotografa Laura La Monaca, consiglia come realizzare lo scatto perfetto e più gustoso dei dolci MySweet Deli

di Fabiola Quaranta
13 giugno 2017 | 10:33
 

Nella splendida e caratteristica cornice di Cascina Cuccagna, a Milano, è stata presentata la gamma Cameo MySweet Deli, una linea di dolci surgelati, prodotti con gli ingredienti tradizionali della pasticceria in modo da mantenere intatto l’elevato grado delle materie prime ed i valori nutrizionali. L’azienda alimentare specializzata nei preparati per dolci, nelle pizze surgelate e nei dessert freschi, con la linea di dolci surgelati MySweet Deli, unisce l’expertise nel mondo del dolce a quella dei prodotti surgelati.

cameo MySweet Deli, dieci consigli per trovare dolcezza e mise en place

Cinque golose bontà da preparare in pochi e semplici gesti, dalle squisite Cheesecake, alle sofficissime Torte Ricche ai golosi Mini Krapfen, per celebrare le piccole grandi occasioni quotidiane. L’intenzione è quella di favorire coloro che, dopo una giornata di lavoro ed i mille impegni quotidiani, non vogliono rinunciare al piacere di avere ospiti a cena. Il tempo a disposizione è sempre poco ma il dessert sulla tavola non può certo mancare. Ecco allora che Cameo corre in aiuto con un mix vincente di ingredienti: la semplicità e velocità di preparazione, il gusto irresistibile, e la meraviglia di un dolce incantevole che si mangia con gli occhi e che ci farà fare una bellissima figura! Viene così interpretata l’esigenza contemporanea di ottenere il migliore risultato in un tempo ridotto, ma senza rinunciare al gusto e alla bellezza.

In effetti, bisognerà soltanto togliere il dolce che avremo scelto dalla confezione, riporlo su un piatto, attendere il tempo dello scongelamento et voilà, il palato dei nostri ospiti sarà accontentato con le golosità offerte da questa linea di dolci MySweet Deli. Potremo scegliere tra la Cheesecake alla fragola, la torta Mousse al cioccolato, i Mini Krapken all’albicocca, la torta lampone e mascarpone e la cheesecake New York style.

Così avremo più tempo da dedicare a noi stessi, alla famiglia, agli amici e, perché no, alla nostra tavola. L’evento di presentazione sulla incantevole terrazza di Cascina Cuccagna è stato infatti arricchito dall’intervento di Laura La Monaca, fotografa e food stylist, che ha dispensato una serie di consigli utili per ottenere velocemente ottimi scatti con lo smartphone… ed iniziare ad assaggiare il dolce anche solo con gli occhi!

Per catturare la bellezza di un dolce con un occhio da fotografo, ecco alcuni semplici suggerimenti:

  • Decidere prima di tutto quale atmosfera dare alla fotografia: scegliere un momento della giornata in cui ambientare lo scatto - pranzo, merenda, cena - o uno stile che ci aiuterà a selezionare le tonalità, i colori e gli oggetti a cui dare spazio nella foto. Un esempio? Se optiamo per uno stile shabby chic, romantico e delicato, i colori beige e bianco ed i complementi d’arredo dai toni delicati - dalle porcellane ai fiori – saranno degli elementi irrinunciabili.
  • Scegliere ingredienti di stagione da affiancare al dolce, lasciandosi ispirare dalla tipologia o dai colori del dolce stesso. E senza dimenticare che quando allestiamo la tavola tutti gli elementi devono essere in armonia tra di loro, per creare movimento all’interno del nostro scatto. Un consiglio? Meglio preferire ingredienti piccoli, perché all’interno della foto la dimensione raddoppia!

cameo MySweet Deli, dieci consigli per trovare dolcezza e mise en place

  • Meglio la qualità della quantità: piccole porzioni, per esempio fettine di dolci, creano una vera e propria dipendenza visiva, da acquolina in bocca!
  • L’importanza dei dettagli: tutti quegli elementi decorativi che possono spezzare una superficie troppo omogenea diventano rilevanti per rendere la foto più accattivante.
  • Stabilire la composizione dell’immagine, dunque il posizionamento del soggetto nell’inquadratura. Un consiglio? La regola dei terzi a volte è perfetta… per essere infranta! Vediamo come: se scegliamo di fotografare un singolo piatto dall’alto, la regola - che sconsiglia di mettere il nostro soggetto al centro dell’immagine - potrà essere parzialmente “spezzata” per esaltare la simmetria o la staticità del piatto stesso.

cameo MySweet Deli, dieci consigli per trovare dolcezza e mise en place

  • Pulire accuratamente la lente della camera: quello sgradevole “effetto nebbia” o sbiadito non è il risultato di una nostra improvvisa miopia! Il panno per pulire le lenti degli occhiali sarà il nostro miglior alleato per evitare graffi e preparare il cellulare a svolgere il suo lavoro al meglio!
  • Per evitare l’effetto foto sfocata, mantenere il polso fermo. Un segreto semplicissimo? Concentrarsi e trattenere il respiro nel momento dello scatto!
  • Mai scattare con la luminosità dello schermo abbassata: è molto importante per avere la reale percezione dell’esposizione della nostra foto. Un accorgimento di cui tenere conto nelle giornate estive, quando spesso gli scatti sono all’aperto? Togliere sempre gli occhiali da sole!

cameo MySweet Deli, dieci consigli per trovare dolcezza e mise en place

  • Per scattare il cibo, meglio preferire la luce naturale, evitando luci artificiali e flash. Il motivo? La naturalezza della luce darà maggior risalto alla freschezza degli elementi.
  • “Shoot fast share slowly”: non tutte le foto che scattiamo sono perfette per essere postate sui nostri canali social! Fondamentale prendersi del tempo per scegliere la migliore. Magari lasciandosi aiutare da alcuni accorgimenti di post produzione, grazie ad alcune app dedicate.

Per informazioni: www.cameo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Nomacorc Vinventions
Molino Grassi
Union Camere

Electrolux
Nomacorc Vinventions
Molino Grassi

Festival Brodetto 2024
Pavoni