Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 11:28 | 104709 articoli pubblicati

International Chocolate Awards Tanti riconoscimenti per l’Italia

Proclamati i vincitori della 6ª edizione dell’International Chocolate Awards Italia-Mediterraneo con il Belpaese che è salito in cattedra ottenendo diverse medaglie d’oro. A Firenze il 24 settembre le premiazioni

 
08 settembre 2017 | 10:09

International Chocolate Awards Tanti riconoscimenti per l’Italia

Proclamati i vincitori della 6ª edizione dell’International Chocolate Awards Italia-Mediterraneo con il Belpaese che è salito in cattedra ottenendo diverse medaglie d’oro. A Firenze il 24 settembre le premiazioni

08 settembre 2017 | 10:09
 

Moltissimi ori all’Italia, solo per citarne alcuni: Guido Castagna con la “Gianduja Fondente”; Andrea Slitti con le “Mandorle d’Avola ricoperte di cioccolato al latte”; il “Buongiorno alla Nocciola” di Piccola Pasticceria; Luca Mannori con la Tavoletta “Nicaliso 72% con pepe Selim e fiore di sale di Bali” e molti altri in un tripudio di grande creatività ed innovazione, testimonianza che il mondo del cioccolato e dell’alta pasticceria è sempre in grandissimo fermento.

International Chocolate Awards Tanti riconoscimenti per l’Italia

L’International Chocolate Awards ha annunciato i vincitori dell’edizione 2017, round Italia e Bacino del Mediterraneo. Le sessioni di giudizio si sono svolte a Firenze dal 16 al 20 marzo scorso, presso la Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu. I collegi giudicanti - composti da molti chef e pasticceri di fama internazionale, chocolate taster certificati, sommelier e giornalisti - hanno valutato oltre 200 specialità provenienti da: Croazia; Cipro; Egitto; Grecia; Israele; Italia; Malta; Marocco; Portogallo, Spagna; Turchia; Emirati Arabi e Africa del nord est.

La prestigiosa competizione internazionale - strutturata per essere assolutamente indipendente, imparziale e no profit - è stata fondata da Martin Christy (Gran Bretagna), Monica Meschini (Italia) e Maricel Presilla (Usa), tre tra i maggiori esperti di cacao e cioccolato del mondo. Come spiega Monica Meschini, responsabile dell’Italia e del Bacino del Mediterraneo: «Il nostro obiettivo è quello di riunire i massimi esperti mondiali del settore e, tramite un sistema di giudizio ”alla cieca”, avere un’opinione completamente imparziale, che possa poi essere anche di stimolo al miglioramento dei prodotti esaminati. I partecipanti infatti ci chiedono il nostro feedback sulle loro creazioni e comunque è doveroso sottolineare che le regole di ammissione alla competizione sono molto rigide, non accettiamo, nella composizione delle ricette, alcun additivo, o elemento chimico di qualsiasi sorta e, anche dopo la proclamazione dei vincitori, effettuiamo periodicamente dei controlli a campione».
 
Le categorie in gara sono state circa 50, un percorso a tutto tondo che prevedeva la degustazione di tavolette in purezza ed aromatizzate, gianduiotti, praline, ganches, tartufi, cremini, drageés e creme spalmabili. La piramide dei premi è suddivisa in tre categorie: oro, argento, bronzo e Winner Overall. Il sistema di giudizio è anonimo - anche i prodotti esaminati vengono privati di ogni riconoscimento e incarto, per garantirne il totale anonimato. Sono identificati da un codice alfanumerico - e completamente digitalizzato.

A proposito del riscontro da parte della Giuria, Martin Christy ha commentato: «Ancora una volta la Giuria è rimasta impressionata dalla qualità e abilità straordinaria dei maestri cioccolatieri Italiani, in particolare ha colpito la loro grande capacità nel creare prodotti come la gianduja e anche molte specialità composte da nocciole di diversa tipologia e provenienza, cosa che si incontra raramente in altre parti del mondo».
 
«È stato un grande piacere - ha proseguito - vedere un incremento di partecipazione delle aziende provenienti dal Bacino del Mediterraneo, con il risultato di avere tra i vincitori Israele, Dubai, Tunisia e Croazia, che hanno ben rappresentato la grande qualità delle ricette e degli ingredienti che compongono le loro specialità. Infine, desidero ringraziare di cuore tutte le aziende che ci seguono da anni e che ci hanno mostrato sempre grande fiducia e riconoscimento per il lavoro che portiamo avanti». La Cerimonia di Premiazione di terrà a Firenze il 24 settembre 2017, presso l’Educatorio del Fuligno in via Faenza 48, dalle ore 16.30 alle ore 20.30. Saranno presenti tutti i vincitori, con i loro prodotti, e tutti i giudici che li hanno esaminati. I vincitori parteciperanno di diritto alla finale mondiale che si terrà a Londra ad ottobre 2017 ed avranno anche la possibilità di esporre i loro prodotti nel Winners Village del “The Chocolate Show” di Londra dal 13 al 15 ottobre.

Per informazioni: www.internationalchocolateawards.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Consorzio Barbera Asti
Molino Spadoni

Pavoni
Consorzio Barbera Asti

Molino Spadoni
Mulino Caputo
Schar