Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 22:21 | 104802 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Italmill porta a Sigep i nuovi cioccolati “Or Noir”

 
15 gennaio 2018 | 18:16

Italmill porta a Sigep i nuovi cioccolati “Or Noir”

15 gennaio 2018 | 18:16
 

1492, Azimut ed Estasi, nomi evocativi per i tre nuovi cru della linea di eccellenza che Italmill ha chiamato “Or Noir”. Sviluppati in collaborazione con Cacao Barry, saranno protagonisti al prossimo Sigep di Rimini.

Ecco i tre protagonisti della nuova linea, che nasce con l’obiettivo di fornire ai professionisti non solo cioccolati di altissimo profilo qualitativo, ma anche prodotti versatili e in grado di incontrare il gusto di ampie fasce di clientela.

(Italmill porta a Sigep i nuovi cioccolati Or Noir)

Il 1492 è un Fondente 64%, versatile, con una nota di acidità piacevole data dalla presenza di frutti rossi. Il blend unisce cacao dal Messico, Ecuador e Santo Domingo Le modalità di impiego vanno dalle ganache di base, alle creme, alle coperture fluide, alla pralineria e cioccolateria.

L'Azimut è fondente e raggiunge la percentuale del 71% che dona al cioccolato forte personalità e maggior carattere, per accontentare una clientela molto esigente. Senza acidità, morbido, con retrogusto di tabacco, si abbina a gusti caldi come la nocciola e il caffè. Adatto anche a essere degustato con “spirits” da meditazione. Le origini del blend sono la Papuasia, il Perù e Santo Domingo. Le modalità di impiego: Mousse, ganache, cioccolato da meditazione.

E si arriva a Estasi, delizia al latte. Un cioccolato con cacao al 38% e retrogusto di biscotto. Presenta il giusto equilibrio tra sapore di cacao e latte ed evoca piacevoli sensazioni e ricordi di infanzia. Modalità di impiego: corpi cavi, uova di Pasqua, ganache, mousse, pralineria, cioccolateria, tavolette con frutti disidratati.

(Italmill porta a Sigep i nuovi cioccolati Or Noir)

Focus sugli utilizzi e approfondimenti degustativi alla prossima edizione del Sigep (Rimini Fiera, 20-24 gennaio 2018) presso lo stand Italmill, dove testare i frutti della competenza del Maestro AMPI Giovanni Pina, che si è recato personalmente a Parigi, a lavorare a stretto contatto con il team Or Noir per mettere a punto, per ciascuna delle tre referenze, il giusto blend, la giusta intensità, il giusto equilibrio. Sono nati così, tre cioccolati perfetti per ogni tipo di lavorazione, che garantiscono risultati eccellenti non solo in cioccolateria, ma anche per tutte le preparazioni della pasticceria classica e moderna, per gelato e semifreddi e nella realizzazione di dessert da ristorazione.

«Le tre ricette che abbiamo sviluppato - commenta Gianni Pina - nascono dalla conoscenza delle reali esigenze degli operatori, che ora hanno a disposizione tre prodotti adatti a differenti tipologie di dolci e dessert, creati per soddisfare target di pubblico ben precisi. Una sfida entusiasmante che mi ha permesso di mettermi alla prova con un ingrediente che ho sempre amato, fin da bambino».

«La linea Or Noir - prosegue Ennio Parentini, direttore generale di Italmill - si inserisce nel percorso di eccellenza intrapreso ormai da anni dalla nostra azienda. Al nostro core business, fatto di lievito naturale, farine e semilavorati per i canali della pasticceria, panificazione e pizzeria, affianchiamo linee di prodotti complementari, accomunati da caratteristiche imprescindibili: altissima qualità, elevato contenuto tecnologico e servizio al cliente. I cioccolati Or Noir rispondono perfettamente a questi requisiti».

Per i clienti Or Noir Italmill metterà a disposizione interessanti opportunità formative presso la sede di Milano della Chocolate Academy di Cacao Barry, un’occasione unica per imparare a utilizzare al meglio i nuovi prodotti, sotto la guida di grandi maestri del cioccolato.

foto: Leandro Bellani

Per informazioni: www.italmill.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
ROS
Pavoni
Delyce
Union Camere

Julius Meiln
ROS
Pavoni

Delyce
Molino Dallagiovanna
Schar