Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 10:16 | 104664 articoli pubblicati

Sigep, un trionfo per la pasticceria Oltre 900 eventi, Tiramisù dolce dell'anno

 
17 gennaio 2018 | 18:05

Sigep, un trionfo per la pasticceria Oltre 900 eventi, Tiramisù dolce dell'anno

17 gennaio 2018 | 18:05
 

Saranno oltre 900 gli eventi che animeranno Sigep, il salone internazionale del dolciario artigianale di Rimini, firmato Italian Exhibition Group, che si svilupperà su circa 130mila mq di area espositiva .

Ma sarà anche un grande momento d’incontro fra i protagonisti del settore. «Dal 2004 frequento Sigep - ha dichiarato Ernst Knam (candidato al sondaggio di Italia a Tavola nella categoria Campioni - CLICCA QUI PER VOTARE) - e, con il passare degli anni, è diventato un appuntamento fisso. Una manifestazione che per me è anche sinonimo di tanti bellissimi ricordi: nel 2009 c’è stata la vittoria del Campionato italiano di cioccolateria, mentre nel 2012 quella della Coppa del Mondo di Gelateria, come capitano della squadra italiana. Ogni anno vedo crescere la partecipazione a Sigep, sia degli addetti ai lavori, che del pubblico: per me rimane quindi un momento importante per promuovere i progetti che mi stanno a cuore, per approfondire le ultime novità del settore e, infine, per incontrare le persone che seguono la mia attività e che non sempre hanno la possibilità di venire a Milano, dove opero quotidianamente».

(Sigep, un trionfo per la pasticceria Oltre 900 eventi e Tiramisù dolce dell'anno)

Oltre alla Coppa del Mondo della Gelateria e a The Pastry Queen saranno numerosi gli eventi, in particolare nel settore della pasticceria, che potranno destare l’attenzione dei 160mila buyers attesi da 180 Paesi. Da segnalare al padiglione D5 Pastry&Culture, un’area esclusiva dedicata all’alta pasticceria italiana organizzata da Conpait - Confederazione italiana pasticceri. Sempre Conpait, tramite le delegazioni regionali, interpreterà i dolci della tradizione italiana con fantasiose declinazioni del Panettone e del Tiramisù.

Specialità regionali sal centro anche delle prove dei professionisti della Federazione italiana cuochi, che realizzeranno dessert al piatto per esaltare le diverse tipicità nazionali. Il 2018 è inoltre l’anno del Tiramisù, proclamato dolce simbolo dell’Italia per il nuovo anno e che a Sigep vedrà svolgersi il Tiramisù Talent Show, con i maestri pasticceri che ne offriranno una personale interpretazione.

Una giornata sarà anche dedicata al panettone. Una tavola rotonda vedrà analizzerà il tema "gluten free" con la partecipazione di delegazioni di pasticceri internazionali a scuola di pasticceria italiana. Conpait ha infatti stretto rapporti di collaborazione e cooperazione con diversi Paesi esteri, come quelli dell’area balcanica e dell’America Centrale.

Per informazioni: www.sigep.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Spadoni
Pavoni
Prugne della California
Union Camere

Molino Spadoni
Pavoni
Prugne della California

Union Camere
Molino Grassi
Siad