Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 17:12 | 104633 articoli pubblicati

Cioccolato e Prugne della California nelle creazioni di Stefano Collomb

di Lucia Siliprandi
 
23 maggio 2018 | 17:55

Cioccolato e Prugne della California nelle creazioni di Stefano Collomb

di Lucia Siliprandi
23 maggio 2018 | 17:55
 

Il curioso, creativo e innovatore maître chocolatier Stefano Collomb, patron di Chocolat, la storica pasticceria-cioccolateria di La Thuile in Valle d’Aosta, propone dolci leccornie lavorate artigianalmente.

Stefano Collomb, che ha ereditato la passione dell’arte dolciaria dal padre così racconta: «Il cioccolato per me è come La Thuile, il paese dove vivo: una passione bella da raccontare, un’emozione piacevole da condividere».

(Cioccolato e Prugne della California nelle creazioni di Stefano Collomb)

Stefano dedica gran parte del suo lavoro alla selezione di materie prime di qualità e alla ricerca di nuovi abbinamenti. Via libera, dunque, a cioccolatini ripieni di prodotti del territorio come il genepy, il timo selvatico e il mirtillo, allo zafferano in pistilli di San Gavino (Vs), al tabacco rosso della Virginia e al peperoncino di cayenna.
 
Oggi da una collaborazione iniziata quasi per caso è nata la liason tra le Chocolat e le Prugne della California. «Per me è stata una sfida utilizzare le prugne nelle mie creazioni - afferma il maître chocolatier - non avevo mai lavorato questo prodotto ma alla fine non è stato difficile viste le caratteristiche di un ingrediente così nutriente e versatile». Una vera fonte di benessere che unisce alle note proprietà del cioccolato - antiossidante e antidepressivo - le indiscusse qualità della Prugna della California, ovvero l’alto contenuto di potassio fondamentale per la normale funzione muscolare, di vitamina K e di manganese, utili al mantenimento delle ossa.

Stefano Collomb (Cioccolato e Prugne della California nelle creazioni di Stefano Collomb)
Stefano Collomb

E sono i ricordi dell’infanzia come le marmellate e le torte della nonna ad ispirare Stefano nella creazione di cinque cioccolatini dove il cioccolato fondente e al latte, le alte percentuali di cacao e le Prugne della California (a pezzettini, in concentrato, in purea o in polvere) ne sublimano il gusto. A partire da Sogno che celebra il fascino di un incontro: un cuore di cioccolato al latte 40-42%, spolverato al cacao, con una ganache nella quale si sciolgono in perfetta armonia la panna della Valle d’Aosta, il cioccolato bianco e la purea di Prugne della California.
 
Magia di contrasti per Lily che racchiude tre eccellenze: Prugne della California aromatizzate con aceto balsamico di Modena Igp, ganache di nocciole del Piemonte Igp e cioccolato fondente valorizzata dal concentrato di Prugne della California per aumentarne la scioltezza.

(Cioccolato e Prugne della California nelle creazioni di Stefano Collomb)

Delicato e intrigante Trilli, il classico cremino della tradizione piemontese con cioccolato bianco e pasta di nocciola Igp, qui accentuato dal sapore delicato di pepite di Prugne della California.

Decorazione a cornetto e pioggia di brillantini d’oro per Sinfonia la cui consistenza fluida è ottenutacon la lavorazione di cioccolato fondente 68% e al latte più l’aggiunta di Olio Extra Vergine di Oliva Dop del Garda, e la parte masticabile è data dai pezzetti di Prugne della California.

La dolcezza femminile traspare da Anaïs, una delicata boule di cioccolato fondente al 60% con una morbida sorpresa: un ripieno con pezzetti di Prugne della California avvolte da un blend di liquore alla prugna e concentrato di Prugne della California.

Per informazioni:
www.chocolat-collomb.it
www.californiaprunes.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Consorzio Barbera Asti
Cattel

Mulino Caputo
Electrolux
Festival Brodetto 2024