Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 20:04 | 104249 articoli pubblicati

Idb Group e le declinazioni del Panettone È sempre ora del Re dei dolci italiani

di Marco Di Giovanni
 
27 maggio 2018 | 15:14

Idb Group e le declinazioni del Panettone È sempre ora del Re dei dolci italiani

di Marco Di Giovanni
27 maggio 2018 | 15:14
 

Industria Dolciaria Borsari non si fa mancare nulla: dal panettoncino da 50 g fino al Magnum Panettone da 10 kg, dal Pandoro all'Offella Veronese, dalla pasticceria fino alle merendine per tutti i giorni.

A Cibus un inarrivabile soffitto di panettoni disposti a testa in giù accoglieva i visitatori e li proiettava in una dimensione tutt'altro che banale. L'idea era quella di ricordare come ogni fase del processo produttivo sia parte integrante di un prodotto che, bisogna riconoscerlo, fa la differenza sia in Italia che nel mondo.

Da una parte uno stand capace di accogliere il consumatore in un ambiente di modernità, stilizzato e preciso, ma dall'altra parte tavoli di legno grezzo, materiali caldi e un effetto "antico emporio" ricco di panettoni, pandori, uvette e canditi a sottolineare quel concetto di manualità e artigianalità che da 4 generazioni caratterizza l'arte pasticcera della famiglia Muzzi.

(Idb Group e le declinazioni del Panettone È sempre ora del Re dei dolci italiani)

A Cibus «abbiamo pensato quest'anno di parlare di prodotto, di profondità di gamma. Ecco che allora abbiamo presentato tutto il nostro assortimento, oltre 150 ricette». Solo per i panettoni si contano referenze quali Pere e Cioccolato, Albicocche e Cioccolato, Frutti di Bosco e Mascarpone, Classici: «una varietà di profumi e di qualità degne di un'azienda come la nostra che presidia da sempre i segmenti premium e di qualità».

Ma anche un'azienda legata alla qualità e alla tradizione come Industria Dolciaria Borsari non ignora i nuovi trend del consumatore finale, anzi, li accoglie e si dimostra subito pronta ad assecondarli. Si tratta qui di una nuova gamma di dolci da ricorrenza pensata per coloro che amano i lievitati "Senza" determinati ingredienti, o, viceversa, particolarmente ricchi di determinati ingredienti ("Con").

(Idb Group e le declinazioni del Panettone È sempre ora del Re dei dolci italiani)

Ecco allora fare il loro ingresso nelle referenze del gruppo specialità dolciarie Con farine integrali e altre Senza zuccheri raffinati o ancora Con ingredienti rigorosamente Bio: dal Pandoro con farina integrale e mirtilli semi canditi da fresco al Panettone con sciroppo d'acero naturale, con zucchero grezzo di barbabietola italiano e senza zuccheri raffinati fino all'immancabile Panettone biologico classico.

Più nello specifico: «Negli ultimi anni si è sviluppato un mercato salutistico anche all'interno del mondo della ricorrenza, e quindi anche noi stiamo prendendo la strada di particolari panettoni per rispondere a quelle che sono le esigenze del mercato. Abbiamo lanciato già due anni fa un Panettone semplice integrale, l'anno scorso abbiamo proposto un Panettone integrale e more, quest'anno sarà lanciato invece un 100% Farine integrali con mirtilli». Insomma, «siamo molto attenti all'evoluzione dei gusti di italiani e stranieri».

(Idb Group e le declinazioni del Panettone È sempre ora del Re dei dolci italiani)

Del Gruppo Idb fanno parte marchi prestigiosi come Antica Pasticceria Muzzi, che dal 1795 si è evoluta poi negli anni, in uno dei migliori esempi di pasticceria italiana; l’azienda Borsari, così chiamata a celebrare la famosa porta decumana veronese e che, sin dal 1902, di quella città riprende le antiche ricette del Pandoro artigianale. Giovanni Cova & C., forse l’azienda più celebre fra le pasticcerie specializzate nella produzione del “Panetun de Milan” e certamente anche il marchio più attivo nel celebrare le eccellenze milanesi e grazie al quale è possibile riscoprire il patrimonio dell’Archivio Storico Ricordi, partner d’eccellenza nella realizzazione di un’intera Linea di prodotti denominata per l’occasione Linea Ricordi. Non meno importante è il marchio Scar Pier voluto e coordinato direttamente da uno dei più grandi lievitisti italiani, Pietro Scarpato. L’offerta del Gruppo si completa con lo storico marchio Torronificio Bedetti di Falconara Marittima, che dal 1912 produce torrone artigianale e cioccolato, fondamentali nel goloso contesto delle ricorrenze. Si aggiungono i marchi Golfetti e Tommaso Muzzi per la produzione del lievitato da ricorrenza e prima colazione.

Per informazioni: www.idbgroup.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Roner
Mulino Caputo

Julius Meiln
Delyce