Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:56 | 104245 articoli pubblicati

Cannolo Festival 2018 I fratelli Biscari vincono per la 2ª volta

 
28 maggio 2018 | 18:45

Cannolo Festival 2018 I fratelli Biscari vincono per la 2ª volta

28 maggio 2018 | 18:45
 

Due edizioni e per entrambe si sono confermati vincitori i tre maestri pasticceri di Santa Cristina Gela, piccolo paesino di mille abitanti nell'entroterra palermitano.

Questo il verdetto della seconda edizione del Cannolo Festival, tenutosi il 26 e il 27 maggio a Sanlorenzo Mercato a Palermo.

(Cannolo Festival 2018 I fratelli Biscari vincono per la 2ª volta)
Il cannolo vincitore

Una scorza friabile e corposa con farina di Maiorca, grano antico tenero siciliano; poi ricotta di pecora del territorio lavorata con poco zucchero e un po' di vino rosato nell'impasto della scorza. Queste le caratteristiche del cannolo vincitore, già da anni oggetto di un vero e proprio pellegrinaggio da ogni parte della Sicilia.

«La sintesi ideale tra l’innovazione, il rispetto della materia prima, la fedeltà a una tradizione antica che si tramanda da tre generazioni»: così si è prontunciata la giuria tecnica, composta dal pastry chef Giovanni Cappello (Associazione provinciale cuochi e pasticcieri di Palermo in seno alla Fic - Federazione italiana cuochi), lo storico delle tradizioni siciliane, scrittore ed etnografo Gaetano Basile, la giornalista enogastronomica Manuela Laiacona e il food tour operator Marco Romeo. Un giudizio che incontra anche il voto popolare espresso nella due giorni.

I fratelli Biscari (Cannolo Festival 2018 I fratelli Biscari vincono per la 2ª volta)
I fratelli Biscari

Tra gli altri segnalati tra i migliori Santa Cristina Gela, la Piana degli Albanesi, il borgo dell'entroterra palermitano noto ormai come il "paese dei cannoli", custode di una tradizione secolare e di ricette ancora non del tutto note; poi San Giuseppe Jato, con un cannolo dalla ricotta con sapore molto intenso e scorza invece leggera; infine Fulgatore, che ha rappresentato la provincia di Trapani, nota per uno stile unico soprattutto nella lavorazione della ricotta (più grezza e meno setacciata).

I maestri coinvolti sono stati Nicola Petta (Extra Bar - Piana degli Albanesi, Palermo); i vincitori fratelli Biscari (Caffè del Corso - Santa Cristina Gela, Palermo); Turi Cerniglia (Pasticceria Cerniglia - San Giuseppe Jato, Palermo); Rocco Vultaggio (Bar Vultaggio - Fulgatore, Trapani).

(Cannolo Festival 2018 I fratelli Biscari vincono per la 2ª volta)

Nei due giorni si sono susseguite dimostrazioni, talk show e showcooking che hanno mostrato dal vivo la preparazione del dolce, condividendo ricette e tecniche con il pubblico, chiamato a partecipare in prima persona alla preparazione. Un’apposita area-lab ha visto avvicendarsi i maestri per mostrare la preparazione del dolce, ognuno secondo le proprie peculiarità; un’altra postazione invece ha servito il cannolo senza glutine, per le persone celiache. Nelle due edizioni della manifestazione sono stati preparati oltre 7mila cannoli con più di 11 quintali di ricotta fresca.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Julius Meiln
Union Camere
Bonduelle

Roner
Julius Meiln
Union Camere

Bonduelle
Delyce
ros