Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 03:00 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

MondoSantomiele I dolci diventano opere d’arte

di Antonio Stanzione
 
31 gennaio 2019 | 14:30

MondoSantomiele I dolci diventano opere d’arte

di Antonio Stanzione
31 gennaio 2019 | 14:30
 

Il 2019 dona i natali a “MondoSantomiele”, un progetto di contaminazione e valorizzazione promosso dall’azienda Santomiele nel piccolo borgo di Prignano Cilento in provincia di Salerno.

Col progetto si vuole raccontare un mondo di relazioni intense e piene di emozioni, a partire dal cibo, gli artisti e la loro creatività, il territorio e le diverse tradizioni culturali. Tutto questo in una doppia lettura, quella che parte dal Cilento e arriva al mondo intero.

(MondoSantomiele I dolci diventano opere d’arte)

"Coltivare, trasformare e reinventare i fichi. Anche attraverso l'arte e l'interpretazione di artisti di valore", questa è l'idea nata dall'incontro tra Santomiele e l'artista dei dolci gioiello Anna Gardu, di Oliena, neopremiata come "donna sarda dell'anno 2018" che, quest'anno, ha interpretato il Fico MondoSantomiele in una esclusiva ed emozionante opera d'arte.

Infatti, attraverso la manipolazione della pasta di mandorle sarda, della glassa e di alcuni aromi naturali del proprio giardino, come la scorza d'arancia o di limone, la Maestra dolciaria ha creato una nuova linea preziosa di fichi sbucciati (mondi) di Santomiele, ognuno decorato esclusivamente a mano dalla stessa artista, che prende il nome di Ho’Oro.

MondoSantomiele non è solo creatività e interpretazione del singolo, ma è un progetto che apre le braccia al mondo, per condividere insieme ai figlovers le emozioni, le storie, la bellezza delle culture e dei territori, attraverso un cibo semplice e antico: il Fico Santomiele. L'obiettivo è di lanciare un vero e proprio “Contest dell'Arte del Fico Santomiele”, dove ogni anno un artista - qualunque sia il suo linguaggio artistico - possa proporre la sua espressione di Fico. Per partecipare è necessario presentare la propria idea all’azienda che si occuperà della selezione.

È un modo molto originale per valorizzare un prodotto, un territorio, i suoi protagonisti e sperimentare il proprio estro, divulgando e condividendo cultura, conoscenza e creatività.

Per informazioni: www.santomiele.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Siggi
Mulino Caputo
Prugne della California

Onesti Group
Siggi
Mulino Caputo

Prugne della California
Di Marco
Italmill