Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 13:24 | 104713 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Muzzi, guida con le Donne del Vino Lievitati abbinati nel modo giusto

I dolci dell'Antica pasticceria ora hanno, al momento della degustazione, quel plus dato dall'etichetta abbinata: questo è quanto riportato nel nuovo libro “Il panettone e l’arte del vino”.

di Guido Gabaldi
 
10 ottobre 2019 | 16:08

Muzzi, guida con le Donne del Vino Lievitati abbinati nel modo giusto

I dolci dell'Antica pasticceria ora hanno, al momento della degustazione, quel plus dato dall'etichetta abbinata: questo è quanto riportato nel nuovo libro “Il panettone e l’arte del vino”.

di Guido Gabaldi
10 ottobre 2019 | 16:08
 

Il panettone non tradisce mai, i consumatori lo mangiano prima, durante e dopo le feste, e per gustarlo meglio va degnamente accompagnato: è quanto emerso dalla presentazione, a Milano presso Eataly Smeraldo, del libretto “Il panettone e l’arte del vino”, nato dalla collaborazione fra Antica Pasticceria Muzzi e l'associazione Le Donne del Vino.

Una delle dolci proposte dell'Antica Pasticceria Muzzi (Muzzi, guida con le Donne del Vino Lievitati abbinati nel modo giusto)

Una delle dolci proposte dell'Antica Pasticceria Muzzi

Questa piccola guida è stata curata dalle tre Donne del Vino (nonché sommelier) Cinzia Mattioli, Camilla Guiggi e Antonietta Mazzeo, e descrive il modo corretto per servire i dolci da ricorrenza in abbinamento ai vini, così da esaltarne gli aromi. Non solo bollicine, ma un ampio sguardo sui vini da dessert di ogni regione d’Italia: spumantizzati, fermi e passiti ottenuti in prevalenza dalla grande varietà di vitigni autoctoni presenti su tutto il territorio nazionale. In tutto 72 abbinamenti che vanno dal Fiori d’Arancio Colli Euganei Spumante, ottimo con il pandoro classico, al Gewurztraminer Passito Doc, perfetto con il Panettone albicocche e cioccolato, fino al Moscato d’Asti, abbinato al Panettone curcuma e zenzero; ma troviamo anche l’Erbaluce di Caluso Passito per il Panettone glassato alle nocciole Igp, il Campi Flegrei Falanghina Passito Doc, l’Aglianico Passito e il Lambrusco di Modena Spumante Rosato Extra Dry, solo per citarne alcuni.

“Il panettone e l’arte del vino”, scritto in italiano e in inglese, verrà inserito in una linea dedicata, sia in Italia sia all’estero, assieme al panettone: sarà possibile così trasformare l’assaggio dei dolci tradizionali in un’esperienza culturale, di esplorazione del patrimonio enologico italiano.

La presentazione del libro “Il panettone e l’arte del vino” a Milano (Muzzi, guida con le Donne del Vino Lievitati abbinati nel modo giusto)
La presentazione del libro “Il panettone e l’arte del vino” a Milano

«Ogni confezione del “Il panettone e l’arte del vino” è dunque da vedere come un duplice regalo - ha dichiarato Andrea Muzzi, ceo di Antica Pasticceria Muzzi - che aggiunge alla degustazione di un lievitato di qualità un qualcosa in più: la chiave per dischiudere un universo di emozioni e sensazioni, che è poi quello della ricca tradizione enogastronomica dei territori italiani».

Antica Pasticceria Muzzi ha maturato una preziosa esperienza nel campo della combinazione fra vini, spirits e lievitati, inventandosi accostamenti sorprendenti e golosi all’interno della linea dei panettoni imbibiti: come quello al Passito di Pantelleria, al Rum con gocce di cioccolato, al Moscato d’Asti Docg, con crema alla birra, allo champagne “De Venoge” e perfino all’Amarone della Valopolicella Docg. Abbinare a quest’ultimo un Recioto della Valpolicella Docg ci è parso particolarmente azzeccato, sia per la morbida aromaticità del panettone, trattato con un rosso molto corposo per conferire una complessità vinosa alla dolcezza dell’impasto; sia per i sentori intensi di sottobosco e spezie, e per la lunga persistenza del Recioto, che invitavano a proseguire nella degustazione.

Andrea Muzzi (Muzzi, guida con le Donne del Vino Lievitati abbinati nel modo giusto)
Andrea Muzzi

Ci si può aspettare delle gradite sorprese anche dal connubio fra Panettone alla birra e Birra Atbier, e come minimo provare cosa è in grado di esaltare o attenuare una bevanda amarognola ma non troppo, con un aroma di miele appena percettibile, quando deve adattarsi a un dolce così delicato e profumato di burro.

Le specialità dell’Antica Pasticceria Muzzi si sono viste assegnare il massimo riconoscimento qualitativo, le Tre Stelle, nel corso del Superior Taste Award, organizzato dall’’International Taste and Quality Institute (iTQi) di Bruxelles e caratterizzato dalla presenza, in giuria, di alcuni tra i migliori chef e sommelier del mondo. Ma crediamo che, come sempre, anche quest’anno, prima, durante e dopo le feste saranno i consumatori ad avere l’ultima parola e a decretare se l’incontro fra grandi tradizioni enologiche e dolciarie avrà il successo che si merita.

Per informazioni: pasticceriamuzzi.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Prugne della California
Julius Meiln
Molino Dallagiovanna

Brita
Prugne della California
Julius Meiln

Molino Dallagiovanna
Schar