Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 06:07 | 104249 articoli pubblicati

Mielizia e Fondo ambiente italiano Dolcezza e bellezza a braccetto

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
16 maggio 2019 | 10:22

Mielizia e Fondo ambiente italiano Dolcezza e bellezza a braccetto

di Gabriele Ancona
vicedirettore
16 maggio 2019 | 10:22
 

Mielizia ha siglato un accordo con il Fondo ambiente italiano nell’ambito nel progetto “Api nei Beni”, percorso di supporto che il Fai fornisce agli apicoltori attraverso la creazione di nuove colonie di api.

Supporto nei luoghi di cui la Fondazione si prende cura, a tutela non solo dei Beni, ma anche della specie delle api con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della moria di questi preziosi insetti. La difesa e la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico italiano va a braccetto con la conservazione della biodiversità vegetale e degli ecosistemi naturali.

(Mielizia e Fondo ambiente italiano Dolcezza e bellezza a braccetto)

Per la presentazione di questo progetto annuale non si poteva scegliere teatro migliore: Villa Necchi Campiglio, spettacolare rappresentazione del decò anni Trenta nel cuore di Milano e Bene del Fai dal 2001. All’incontro, coordinato il 15 maggio dal giornalista Marco Carminati, hanno partecipato Diego Pagani, apicoltore bio e presidente di Conapi (Consorzio nazionale apicoltori), cooperativa leader nella produzione di miele nazionale biologico e convenzionale, di cui Mielizia è un marchio premium, Nicoletta Maffini, direttore commerciale e marketing Conapi, Laura Cucchia, direttrice del Bosco di San Francesco ad Assisi (Pg).

(Mielizia e Fondo ambiente italiano Dolcezza e bellezza a braccetto)
(foto: Roberto Berti)

«Noi alleviamo le api, anzi l’alveare - ha ricordato Pagani - e non facciamo il miele in quanto lo producono loro. In Italia prosperano 1 milione e 300mila colonie di api che impollinano 350 mila specie selvatiche. La biodiversità è il sistema immunitario del pianeta». Conapi, che quest’anno festeggia il 40° anniversario, dal canto suo riunisce oltre 600 apicoltori per 100mila alveari.

La collaborazione tra Conapi e Fai riguarda la manutenzione delle aree verdi del Bosco di San Francesco: 64 ettari di paesaggio collinare umbro, con 800 anni di storia, costituito da estesi boschi alternati a uliveti e coltivi. Qui sono state collocate, per ora, tre arnie che inaugurano il progetto Api nei Beni che prevede anche due giornate di approfondimento. Il 19 maggio, nell’ambito dell’evento “Il fantastico mondo delle api”, dove è in programma anche una degustazione a cura di Mielizia, e il 29 settembre, giornata dedicata a Mielizia con workshop su tecniche di coltura senza pesticidi e laboratori di smielatura. A sostegno della collaborazione, anche un’inedita comunicazione sulle confezioni di miele per le referenze da 700 g della linea “Noi Apicoltori” che si sviluppa con il claim “Mielizia sostiene il Fai nella cura del Bosco di San Francesco ad Assisi”.

(Mielizia e Fondo ambiente italiano Dolcezza e bellezza a braccetto)

Conapi, primo produttore di miele biologico in Italia e in Europa, rappresenta la filiera del miele nazionale, dalla produzione in campo fino al confezionamento di prodotti anche a marca del distributore. Opera nella consapevolezza che l’apicoltura gioca un ruolo fondamentale per la tutela per la biodiversità e nell’offrire molteplici vantaggi all’ambiente.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Dallagiovanna
Bonduelle
Julius Meiln
Molino Grassi

Molino Dallagiovanna
Bonduelle
Julius Meiln

Molino Grassi
Giordana Talamona
Prugne della California