Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 16:01 | 104715 articoli pubblicati

Cortina e il tiramisù Un legame storico

 
20 maggio 2019 | 17:58

Cortina e il tiramisù Un legame storico

20 maggio 2019 | 17:58
 

Tra le leggende legate al tiramisù c’è anche quella secondo la quale il trampolino di lancio per il dolce italiano più famoso è stato l’arrivare sulle tavole di Cortina d’Ampezzo (Bl).

Questo è quanto emerge dal libro sul tiramisù scritto da Pier Giuseppe Avanzato. Se ne è parlato alla conferenza organizzata lunedì in sala Cultura da Cortina Marketing Se.Am. sul tema Turismo enogastronomico e sostenibile, tra identità territoriale e nuovi trend.

(Cortina e il tiramisù Un legame storico)

Francesco Redi, esperto in turismo sostenibile e in progetti di sviluppo locale, nonché ideatore e organizzatore della Tiramisù World Cup, ha presentato alcuni strumenti utili per muoversi in modo efficace in un contesto attraversato da grandi player globali: tra i vari mezzi, l'itinerario e il tour gourmet, a esempio.

«Il turismo enogastronomico è una risorsa fondamentale del territorio - ha detto Luigi Alverà, vicesindaco di Cortina d'Ampezzo - È un piacere poter approfondire l'argomento in compagnia di un esperto, che ne ha esposto le potenzialità in un contesto internazionale in continua evoluzione, anche attraverso l'esperienza e il 'viaggio' di una leggenda come il tiramisù».

Un arrivo turistico su 4 è per ragioni legate alla cucina, un turista "enogastronomico" spende in media 150 euro (Fonte ENIT 2018). Cortina e il tiramisù hanno un legame importante e cruciale, quasi sconosciuto. Una curiosità storica che darà frutto anche nel prossimo futuro.

«Cortina, come il tiramisù - dice Francesco Redi - attira l'interesse internazionale ed è collettore di buone idee. In un mondo in evoluzione con incertezze e punti di innovazione, come la realtà aumentata e la sharing economy, il turismo è a maggior ragione sostenibile o non è più turismo. Il turismo, infatti, si sviluppa su elementi naturalistici, ma anche sociali e storici: è un'industria che deve generare benefit positivi per il territorio. In tutto ciò si inseriscono le necessità del turista internazionale con, ad esempio, il visitatore cinese con esigenze di pagamento tramite WeChat. In questo quadro, il vero potere sono i dati e un'importanza centrale ha l'identità brand, come ci dimostra il logo Cortina Dolomiti».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Giordana Talamona
Brita
Senna

Julius Meiln
Giordana Talamona
Brita

Senna
Nomacorc Vinventions
Fonte Margherita