Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 11:09 | 104708 articoli pubblicati

Ammu - Cannoli Espressi Siciliani Dopo Expo prosegue il successo

di Vincenzo D’Antonio
 
07 giugno 2019 | 10:27

Ammu - Cannoli Espressi Siciliani Dopo Expo prosegue il successo

di Vincenzo D’Antonio
07 giugno 2019 | 10:27
 

È ammirevole constatare quanto l’onda lunga di Expo, stia ancora adesso fertilizzando le nuove sembianze di una città che si rimodella efficacemente secondo i paradigmi del mercato globale.

Innesco di tutto ciò, posta la maestria nel saper fare quotidiano e la sapienza nel realizzare quanto si immagina e si progetta, fu certamente l’Expo svoltosi nel 2015: un semestre in cui Milano ebbe la sua “muta”. Seppe - perché fortemente lo volle - acquisire il respiro, lo spessore e la caratura delle grandi città europee, laddove il futuro lo si costruisce vivendolo.

Cannolo siciliano (Ammu - Cannoli Espressi Siciliani Dopo Expo prosegue il successo)
Cannolo siciliano

Caso virtuoso di quanto l’Expo abbia potuto fungere da innesco di nuove realtà imprenditoriali, start-up con forti basi progettuali e con ardimentosi visioni di sviluppo, è Ammu. Stefano Massimino, giovane imprenditore catanese, porta ad Expo, precisamente nella Cascina Triulza, un paniere di eccellenze agroalimentari siciliane da lui meticolosamente e rigorosamente selezionate: i pesti siciliani, i prodotti aventi a base il Pistacchio di Bronte Dop, i mieli dell'Etna, le marmellate, gli oli extravergine di oliva Dop siciliani e le conserve; insomma i migliori prodotti di 12 aziende siciliane dall’elevato standing qualitativo. Il tutto sotto l'insegna dell'e-commerce Inside Sicily.

Nel mentre, Salvatore Massimino prosegue la sua attività di scouting ed acquisisce da una nobile famiglia palermitana la ricetta del cannolo. Ad Expo, pertanto, accanto ai summenzionati prodotti tipici siciliani, il siciliano Salvatore Massimino, propone il vero cannolo siciliano.

Ammu (Ammu - Cannoli Espressi Siciliani Dopo Expo prosegue il successo)
Ammu

È il boom. In poco tempo si sparge la voce di questo cannolo siciliano espresso e tutti i giorni c'è la fila per poterlo gustare. Indicato come il miglior cannolo in Expo, ne furono consumati oltre 130mila pezzi. Il successo riscosso in Expo convince Stefano Massimino a non ritenere conclusa la sua esperienza milanese con la chiusura dell’Expo, tutt’altro. Con l’insegna Ammu - Cannoli Espressi Siciliani, sapendo bene individuare un attrattivo offering ed un’idonea location, apre nel 2016 (un anno dopo Expo) il primo locale in corso Garibaldi dove oltre al cannolo espressamente approntato, si possono degustare la classica granita fatta come ad Acireale (sua città natale), morbida e cremosa, ai gusti tipici siciliani: caffè, cioccolato, mora di gelso, pistacchio, mandorla e limone. Le occasioni di consumo e di fruizione del luminoso locale si ampliano: dalla colazione alla siciliana nella fascia mattutina fino all’aperitivo serale con degustazione a rotazione di prodotti siciliani tra i quali il gustoso arancino di riso.

Granita siciliana (Ammu - Cannoli Espressi Siciliani Dopo Expo prosegue il successo)
Granita siciliana

E la storia continua: adesso sono quattro i locali a Milano e due i locali a Roma. Nello scorso autunno, in linea con il trend emergente del food truck, Stefano Massimino ha “messo in moto” l'ApeAmmu, un piccolo truck che porta i cannoli e le granite in alcune ben selezionate manifestazioni.

Nella seconda metà dello scorso secolo, massimamente nei decenni del boom dell’industrializzazione al Nord, dalla Sicilia, viaggiando in treno, salivano al Nord le braccia: la manodopera; e la società industriale progrediva e cresceva. Nel secondo decennio di questo secolo, dalla Sicilia, viaggiando in aereo, salgono al Nord le menti: la "mentedopera". E così, in questo meraviglioso melting pot che è la Milano rinata con l’Expo, menti giovani e brillanti, persone entusiaste, intelligenti e tenaci, come lo è Salvatore Massimino, danno vigore alla nuova economia, affinché il domani sia felice e prospero.

Per informazioni: www.ammu.eu

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Consorzio Barbera Asti
Cosi Com'è
Fonte Margherita

Molino Grassi
Consorzio Barbera Asti
Cosi Com'è

Fonte Margherita
Italmill
Siggi