Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 00:53 | 104705 articoli pubblicati

Artico, il gelato a misura di cliente

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
04 luglio 2019 | 13:53

Artico, il gelato a misura di cliente

di Gabriele Ancona
vicedirettore
04 luglio 2019 | 13:53
 

Tre famiglie per un concept di successo nel settore della gelateria artigianale. Tre punti vendita, due a Milano e uno a Napoli, ognuno dotato di un proprio laboratorio per la produzione al momento.

Motori del brand Artico - il gelato a misura di cliente - il maestro gelatiere Maurizio Poloni con la figlia Laura, Fabrizio Fioretti e Raffaele Matrone. Un team che nel 2012 ha avviato l’attività con il negozio di via Porro Lambertenghi nel capoluogo lombardo, oggi una corazzata da tre quintali di gelato artigianale al giorno. Nel 2016 l’apertura è a Napoli Vomero e il novembre 2017 è il momento del taglio del nastro di Artico in via Dogana, appena dietro piazza Duomo, in un isolato ricco di insegne di tendenza dell’universo Horeca.

I gusti della gelateria Artico (Artico, il gelato a misura di cliente)
I gusti della gelateria Artico

«Tre esercizi diversi che hanno in comune solo la filiera della lavorazione artigianale - spiega Fabrizio Fioretti - ci adattiamo ai luoghi in quanto non siamo interessati ad alcuna operazione di franchising». Artico è una gelateria a prima vista normale, semplice, ma appena si varca la porta e si assaggiano i gusti in esposizione il gelato di Maurizio Poloni cattura vista e palato. Il segreto? Materie prime, ricerca e continua evoluzione, ottimi prodotti, filiera corta, rispetto della territorialità e stagionalità. Il gelato Artico viene prodotto ogni giorno, è sempre fresco e non viene mantecato due volte come spesso accade. Il laboratorio a vista è operativo 12 ore al giorno e lo staff produce ciò che serve durante la giornata».

Brioche calda con gelato (Artico, il gelato a misura di cliente)
Brioche calda con gelato

«Offriamo ai nostri clienti un gelato sano, genuino e soprattutto senza compromessi, perché per noi il ruolo dell’artigianalità è fondamentale - spiega Maurizio Poloni - siamo convinti che l’arte del buon gelato consista nello scegliere materie prime di qualità e nell’esaltare gli ingredienti attraverso equilibrio e abbinamenti creativi. Utilizziamo nocciole del Piemonte Igp, pistacchio di Bronte, mandorle di Sicilia, noci dell’Etna e da piccoli produttori lo zafferano, il miele a filiera corta, i formaggi e la frutta di stagione, sempre fresca». Un gelato naturale, privo di coloranti, grassi idrogenati o aromi di sintesi».

Clienti degustano il gelato Artico (Artico, il gelato a misura di cliente)
Clienti degustano il gelato Artico

L’Artico di piazza Duomo, che abbiamo visitato, propone 24 gusti (32 nello spazio più imponente di Porro Lambertenghi) suddivisi in 4-5 di frutta, 6 di cioccolato, di cui uno bianco e 14 creme, tra cui il famoso pistacchio salato (sale marino), prodotto di punta che vale una vaschetta ogni quattro. Molto apprezzati anche il Cioccolato al basilico, la Mandorla salata con scorza di limone o le ricette ipercreative Cheesecake all’acero, Mozzarella di bufala campana e la Brioche calda con gelato.

Artico, nella sua interpretazione della professionalità a tutto tondo, ha dato anche vita a una scuola di formazione, luogo di studio e approfondimento dell’arte della gelateria artigianale e della gestione ottimale del punto vendita.

Per informazioni: www.articogelateria.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Nomacorc Vinventions

Mulino Caputo
Molino Spadoni
Siad