Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 12:07 | 104673 articoli pubblicati

Vissani e Fumagalli A loro il premio Fiasconaro

 
04 agosto 2019 | 12:24

Vissani e Fumagalli A loro il premio Fiasconaro

04 agosto 2019 | 12:24
 

L'azienda dolciaria siciliana ha assegnato al cuoco stellato e alla giornalista del Corriere della Sera il Premio internazionale Gusto Divino, dedicato chi diffonde la cultura enologica e alimentare nel Belpaese.

Tutto questo è avvenuto nella cornice del DiVino Festival a Castelbuono (Pa), uno degli eventi enogastronomici siciliani più attesi, tra degustazioni, wine tasting, show cooking, dibattiti, spettacoli e concerti.

Gianfranco Vissani riceve il premio dell'azienda Fiasconaro (Vissani e Fumagalli A loro il premio Fiasconaro)
Gianfranco Vissani riceve il premio dell'azienda Fiasconaro

Fiasconaro è stata protagonista della seconda serata del Festival e ancora una volta ha visto, con l’assegnazione del premio, salire sul palcoscenico della manifestazione due ospiti di un certo calibro. Promosso dall’Associazione DiVino Festival e adottato dall’azienda Fiasconaro, che assegna delle menzioni speciali in memoria del fondatore dell’omonima azienda, Don Mario Fiasconaro, il premio è stato quest’anno consegnato allo chef Gianfranco Vissani e alla giornalista del Corriere della Sera Marisa Fumagalli.

La motivazione, per entrambi, è l’essersi contraddistinti nel settore enogastronomico, ovunque nel mondo, contribuendo col proprio lavoro e la propria passione a diffondere ad ampio raggio la cultura enologica e alimentare.
 
«Ogni anno è un’emozione consegnare il Premio dedicato a nostro padre alle eccellenze del settore - spiega il maestro pasticcere Nicola Fiasconaro, che assieme a fratelli Fausto e Martino gestisce l’azienda - perché è un piccolo gesto per ricordarlo e per contribuire alla crescita di una memoria condivisa. Abbiamo scelto di consegnare il Premio a Gianfranco Vissani per la sua storica attività divulgativa della cucina italiana e delle varietà territoriali, e a Marisa Fumagalli, per avere contribuito con i suoi importanti articoli a far viaggiare i lettori nella nostra cultura enogastronomica».

Marisa Fumagalli riceve il premio dell'azienda Fiasconaro (Vissani e Fumagalli A loro il premio Fiasconaro)
Marisa Fumagalli riceve il premio dell'azienda Fiasconaro

«Grazie per questo premio e per avermi invitato in questo posto bellissimo - ha commentato lo chef Gianfranco Vissani a margine della consegna del premio - oggi ho avuto modo di conoscere molte persone in un paese bellissimo, come è bellissima la nostra Italia. Voi siete la Sicilia, un po’ sacrificata ma bellissima».

«Sono onorata di essere tornata a Castelbuono e di aver ricevuto questo Premio -  ha commentato Marisa Fumagalli, dopo aver ritirato il riconoscimento - Castelbuono è un paese bellissimo, ricco di cultura, soprattutto enogastronomica e noi abbiamo il dovere di esaltarla».
 
Nel corso della kermesse, inoltre, si è celebrato uno speciale “asse Sicilia - Piemonte”, tra Castelbuono e il comune piemontese di Venasca (Cn). Ha partecipato al DiVino Festival una delegazione del Comune di Venasca, composta dal sindaco Silvano Dovetta e due consiglieri comunali, e il pittore Fausto Nazer, che ha donato le sue opere agli insigniti del Premio Don Mario Fiasconaro. Ai premiati, come da tradizione della cerimonia di premiazione, anche le opere del maestro Pippo Madè.

Per informazioni: www.fiasconaro.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Cosi Com'è
Prugne della California

Siad
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Cosi Com'è

Prugne della California
ROS
Molino Spadoni