Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 00:32 | 104249 articoli pubblicati

Il nuovo panettone di Canzian con pasta di arance arrosto

di Elisabetta N. Paseggini
 
18 settembre 2019 | 10:54

Il nuovo panettone di Canzian con pasta di arance arrosto

di Elisabetta N. Paseggini
18 settembre 2019 | 10:54
 

Il cuoco ha presentato nel suo ristorante un prodotto che porterà nelle case dei suoi clienti un concentrato della personalità e del suo credo; proprio per questo, prende il nome di “Mio”.

Realizzato per il secondo anno consecutivo in collaborazione con Albertengo, il panettone abbandona il superfluo per tornare all’essenza, escono di scena riso e zafferano ed entra nell’impasto la sua pasta di arance arrosto che sostituisce la frutta candita. Il risultato è una soffice morbidezza, quasi come quella del pandoro, senza però perdere le caratteristiche tipiche del panettone, regalando al palato una fragranza unica.

Daniel Canzian con il suo nuovo panettone (Il panettone di Daniel Canzian Novità pasta di arance arrosto)
Daniel Canzian con il suo nuovo panettone

Mio è un panettone molto caro allo chef non solo per l’ingrediente che nasce nella sua cucina, ma anche perché è l’archetipo della sua filosofia: essenziale, puramente classico, spogliato dagli orpelli e, allo stesso tempo, capace di raccontare il buono dell’Italia unendo in una sola ricetta il profumo agrumato del Mediterraneo e la grande tradizione natalizia milanese.

La creazione del cuoco con la pasta di arance arrosto (Il panettone di Daniel Canzian Novità pasta di arance arrosto)
La creazione del cuoco con la pasta di arance arrosto

La pasta di arance arrosto è una preparazione di Daniel Canzian già nota ai clienti del ristorante; una ricetta che attinge dalla tradizione regionale, restaurata dallo chef e priva di aromi e conservanti, con una bassissima percentuale di zuccheri (non oltre il 10%), creata secondo il metodo di preparazione e conservazione italiano classico, con arance Navel o Tarocco e olio di mandorle. Confezionata in piccoli vasetti può sempre essere acquistata al ristorante per le proprie ricette casalinghe.

La collaborazione con Albertengo, azienda dolciaria che opera nel cuneese dal 1905, si rinnova per il secondo anno: i valori tra le due realtà sono alla base del sodalizio, sia per la cura della materia prima, che per l’accurata selezione e lavorazione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Bonduelle
Molino Dallagiovanna

Molino Grassi
Bonduelle

Molino Dallagiovanna
ros
Fratelli Castellan