Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 14:43 | 104713 articoli pubblicati

La Cotognata artigianale Un dolce per tutto l'anno

di Renato Andreolassi
 
24 settembre 2019 | 10:55

La Cotognata artigianale Un dolce per tutto l'anno

di Renato Andreolassi
24 settembre 2019 | 10:55
 

Tutto come una volta: il sapore, il profumo e la scatoletta in legno: è un classico intramontabile firmato Andrini. Si produce artigianalmente a Gottolengo, bassa bresciana.

Una decina di dipendenti - compresa l'intera famiglia composta da 4 persone - lavorano nel laboratorio "nascosto" nel centro storico del paese.

La cotognata, la si lavora tutto l'anno e la si vende tutto l'anno (La Cotognata artigianale Un dolce per tutto l'anno)
La cotognata, la si lavora tutto l'anno e la si vende tutto l'anno

Due milioni di fatturato annuo, in costante crescita, perché questa vera e propria delizia si trova solo in alcuni negozi e catene di super, che credono nei prodotti del territorio a prezzi equi, senza sconti acchiappa clienti; in Italia ma anche all'estero grazie al passa-parola di alcuni grandi chef.

«Si lavora tutto l'anno e si vende tutto l'anno - dicono i titolari, illustrando l'attività dell'azienda ad un gruppo di imprenditori in visita - è un dolce oramai destagionalizzato che si apprezza sopratutto con i formaggi. Non più e non solo nel periodo delle festività di fine anno. I nostri fornitori sono tutti del posto, sparsi fra il bresciano, il cremonese e il mantovano. Le mele cotogne arrivano da un frutteto sito ad una decina di chilometri dal laboratorio».

La cotognata di Andrini, un classico intramontabile (La Cotognata artigianale Un dolce per tutto l'anno)
La cotognata di Andrini, un classico intramontabile

Tutto rigorosamente controllato dal punto di vista igienico-sanitario - tanto che anche una nota casa farmaceutica internazionale si affida ad Andrini per produrre i componenti di un famoso lassativo. Cotognata ma non solo; a Gottolengo nascono anche marmellate di vario genere, salsa di pera, la senapata e un'intrigante mostarda che non ha nulla da invidiare ai vicini rivali del Torrazzo, veri e genuini prodotti del territorio.

Per informazioni: www.andrinimarmellate.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Fratelli Castellan
Electrolux
Molino Spadoni

Giordana Talamona
Fratelli Castellan
Electrolux

Molino Spadoni
Brita
Onesti Group