Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 19:53 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

I dolci tradizionali Borsari premiati per il loro “gusto eccezionale”

Con un punteggio superiore a 90 il Panettone e il Pandoro di Industria Dolciaria Borsari hanno ricevuto le Tre Stelle Superior Taste Award dalla giuria dell’International Taste Institute di Bruxelles.

 
25 giugno 2020 | 12:17

I dolci tradizionali Borsari premiati per il loro “gusto eccezionale”

Con un punteggio superiore a 90 il Panettone e il Pandoro di Industria Dolciaria Borsari hanno ricevuto le Tre Stelle Superior Taste Award dalla giuria dell’International Taste Institute di Bruxelles.

25 giugno 2020 | 12:17
 

Se in un contesto di normalità i premi e i riconoscimenti sono segnali di apprezzamento della qualità che hanno un grande valore, in un momento storico come questo legato alle conseguenze dell’epidemia di coronavirus acquistano un significato ulteriore. I giudizi, soprattutto se espressi da giurie qualificate composte da professionisti del settore, diventano una straordinaria opportunità per dare ulteriore spinta e fiducia verso i mercati globali per le aziende del comparto agroalimentare italiano, impegnate a fare la loro parte nel rilancio dell’economia nazionale partendo proprio dall’export che, con le loro eccellenze apprezzate in tutto il mondo, potranno essere tra le prime a favorire la ripresa del Made in Italy.

Andrea Muzzi - I dolci tradizionali Borsari premiati per il loro gusto eccezionale

Andrea Muzzi

L’International Taste Institute ha accolto quest’anno le richieste di oltre 800 produttori di alimenti e bevande di tutto il mondo, i quali hanno sottoposto i loro prodotti, valutati alla cieca, alla prestigiosa giuria composta da oltre 200 rinomati chef e sommelier di ben 15 associazioni europee. Dei 1.510 prodotti valutati, soltanto 325 hanno ottenuto il massimo riconoscimento Tre Stelle Superior Taste Award. La commissione di valutazione e gusto ha confermato la massima assegnazione al Panettone Classico e al Pandoro Classico realizzati dallo staff di Andrea Muzzi nel laboratorio Veneto della IDB Industria Dolciaria Borsari. È stato riconosciuto il massimo gradimento previsto, con il conferimento di un punteggio superiore ai 90 punti, indicatore di “Gusto eccezionale”: storicamente il più alto punteggio mai attribuito ai lievitati da ricorrenza, che saranno quindi contrassegnati dal bollino tristellato blu.

Un ulteriore segnale che si aggiunge al sondaggio condotto dall’International Food Information Council nel 2019 il quale evidenzia che il “gusto” è il motivo principale per l’acquisto di un prodotto, per ben l’86% di responsabili acquisti food; un valore decisamente significativo se rapportato a “prezzo” (68%) o addirittura salubrità (62%).

I dolci tradizionali Borsari premiati per il loro gusto eccezionale
La giuria dell’International Taste Institute di Bruxelles

«Un risultato che ci onora soprattutto in questo momento complesso», ha commentato Andrea Muzzi, amministratore delegato del Gruppo. «Anche se il valore dei prodotti Made in Italy è riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, l’azienda, distribuita in oltre 62 Paesi, dovrà lavorare parecchio affinché tutte le nostre caratteristiche siano recepite. Oggi ci viene riconosciuta la bontà, ma considerando che ci stiamo lavorando intensamente, nel prossimo futuro saranno la soddisfazione complessiva, la qualità del servizio, l’organizzazione, l’etica e la sostenibilità ad essere premiate. A tutti gli chef, sommelier e ristoratori vogliamo esprimere tutta la nostra solidarietà con l’auspicio che si possa ritornare presto a modelli di lavoro soddisfacenti».


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Julius Meiln
Onesti Group
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

ROS
Consorzio Barbera Asti