Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 06:39 | 104771 articoli pubblicati

Icam inaugura Choco Cube Formazione al servizio dei professionisti

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
04 marzo 2019 | 14:52

Icam inaugura Choco Cube Formazione al servizio dei professionisti

di Gabriele Ancona
vicedirettore
04 marzo 2019 | 14:52
 

Cultura, competenza, creatività. Questi i principi del progetto di formazione di Icam, Choco Cube, cubo dell’eccellenza cioccolatiera nello stabilimento di Orsenigo (Co).

Uno spazio di condivisione inaugurato il 28 febbraio in cui Icam metterà tutta la sua competenza al servizio di pasticceri, cioccolatieri e gelatieri per favorirne la crescita attraverso lo scambio di conoscenze. Una vera e propria aula in cui i tecnici Icam, insieme a professionisti di fama internazionale, terranno periodicamente sessioni pratiche e teoriche su tematiche ad ampio raggio. Il ruolo di coordinatore didattico è affidato a Salvatore Toma. Tra i primi appuntamenti, una masterclass tenuta dal maître chocolatier e patissier Gianluca Aresu, specializzato nella lavorazione del cioccolato artistico sui corpi cavi. Nel corpo docente figura anche Ernst Knam, testimonial di Agostoni e Icam Linea Professionale, presente all’inaugurazione di Choco Cube con un’imponente torta celebrativa.

(Icam inaugura Choco Cube Formazione al servizio dei professionisti)
Ernst Knam e Giovanni Agostoni

«Choco Cube - ha sottolineato il direttore commerciale di Icam Giovanni Agostoni - nasce dalla passione peri il cioccolato, parte integrante del dna dell’azienda e che viene tramandata da oltre 70 anni da tre generazioni dalla famiglia Agostoni. Choco Cube è un luogo della conoscenza e del saper fare. Non un’academy, ma una bottega e per noi un passo importante che contribuirà ulteriormente a posizionarci come punto di riferimento dei professionisti del settore dolciario non solo per i nostri prodotti, ma anche come esperti nella lavorazione delle materie prime a 360 gradi».

(Icam inaugura Choco Cube Formazione al servizio dei professionisti)

Un anello di congiunzione e di servizio a favore della clientela per utilizzare al meglio le materie prime lavorate in azienda. Uno stabilimento moderno, avviato nel 2010 e dotato della tecnologia propria dell’industria 4.0. Un impianto concepito e realizzato per offrire al mercato elevati standard qualitativi, sicurezza alimentare e completa tracciabilità, il tutto nel rispetto di ambiente e territorio.

Qui vengono prodotte 35mila tonnellate di cioccolato all’anno, 140 al giorno, per un totale di oltre 180 ricette a base di cioccolato fondente, 120 di cioccolato al latte, 50 di bianco e 20 di gianduia. Nel 2014 Icam ha lanciato il brand premium Vanini, che oggi si arricchisce con una nuova linea di sei tavolette prodotte con cacao biologico monorigine Uganda. La gamma è composta da Fondente 56% con nocciole intere e caramelle Bio, Gianduia con nocciole intere e caramello Bio, Latte 34% con mandorle intere tostate Bio, Fondente 70% Bio, Fondente 56% con pistacchi interi salati Bio, Latte 34% Bio.

(Icam inaugura Choco Cube Formazione al servizio dei professionisti)

Le tavolette nascono dalla ricerca di combinazioni equilibrate nel gusto e nella consistenza e innovative negli ingredienti. Si è deciso di utilizzare cacao biologico e puntare su quello coltivato in Uganda, materia prima con un profilo aromatico particolare, caratterizzato da note dolci e amabili. Anche gli altri ingredienti sono stati selezionati da coltivazioni biologiche: nocciole intere, mandorle tostate e pistacchi salati provengono da aziende agricole che adottano metodi di coltivazione solo con sostanze naturali ed escludono l’utilizzo di prodotti di sintesi chimica.

Per informazioni: www.icamcioccolato.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Cattel
Di Marco

Julius Meiln
Onesti Group