Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 09:48 | 104800 articoli pubblicati

Marangon e Salerno, due panettoni per un progetto solidale

Nel Torinese, Rudy Marangon di AgriBiscotto Bakery e Simone Salerno della pasticceria Chocolat si sono dedicati agli altri durante il lockdown. Poi hanno unito il loro valore in laboratorio.

di Piera Genta
 
16 dicembre 2020 | 09:48

Marangon e Salerno, due panettoni per un progetto solidale

Nel Torinese, Rudy Marangon di AgriBiscotto Bakery e Simone Salerno della pasticceria Chocolat si sono dedicati agli altri durante il lockdown. Poi hanno unito il loro valore in laboratorio.

di Piera Genta
16 dicembre 2020 | 09:48
 

Da due iniziative parallele di solidarietà nate durante il lockdown primaverile, ideate da giovani artigiani piemontesi, è nata una sinergia professionale e una incredibile amicizia. Rudy Marangon di AgriBiscotto Bakery a Pianezza (To) nella prima fase della pandemia ha lanciato il progetto “Buoni come il pane” a favore della mensa dei poveri del Convento di Sant’Antonio da Padova a Torino. Simone Salerno, pasticceria Chocolat di Gassino Torinese, è stato invece l’artefice di  #aiutiamochiciaiuta a favore di medici, infermieri e operatori di Croce Rossa e Protezione Civile.

Un’amicizia, due panettoni Solidarietà e alta pasticceria

I panettoni di Simone Salerno e Rudy Marangon

Due profili professionali diversi. Rudy Marangon, diploma alberghiero presso l’Istituto Colombatto di Torino, cuoco, ma con la passione della pasticceria. Ha iniziato a sfornare i primi dolci con il marchio AgriBiscotto nel 2012. Poi la decisione di aprire a Pianezza, in pieno centro storico, insieme ai familiari e alcuni collaboratori, un proprio negozio: 400 mq con l’aggiunta di gastronomia, salumi e formaggi, gelateria, caffetteria e prodotti a km 0 di piccole realtà artigianali.

Le lavorazioni con la pasta madre e l’incontro con il maestro Mauro Morandin hanno fatto il resto. Rudy si innamora dei lievitati e inizia a produrre panettoni tutto l’anno. Una produzione limitata con materie prime selezionate, dalle tradizionali tipologie natalizie a cui si aggiungono il pan ciucco al moscato passito, l’integrale con la mela annurca candita e anche quello gastronomico con mortadella, olive candite e pomodori secchi. Da qualche mese AgriBiscotto è entrato a far parte della selezione Maestri del Gusto di Torino e provincia.

Alla scoperta del cioccolato
Ma Rudy vuole scoprire l’arte del cioccolato! E chi meglio di Simone Salerno, pastry chef, titolare dal 2017 a Gassino della pasticceria Chocolat. Una passione per il cioccolato, allievo del maître chocolatier Gianluca Aresu, da Siena, sua città d’origine, si è trasferito a Torino per aprire insieme ad Alessandra Porta, la sua compagna di vita, una deliziosa boutique del cioccolato.

Appassionato di lievitati, con la collaborazione di Rudy inizia a produrre pane e focacce e anche la sua linea di dolci natalizi in cui troviamo il Milano in diverse varianti di gusti, dal tradizionale a quello al cioccolato, da albicocche e caramello salato a quello integrale con mirtilli e cioccolato bianco. Alessandra, oltre a curare l’immagine del locale, continua con la sua prima passione, la scrittura: si occupa di un piacevole blog in cui racconta la sua esperienza quotidiana come imprenditrice. Il titolo è "Storie di cioccolato in rosa".

Per informazioni: www.agribiscottodelivery.it - www.chocolatlaboutique.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Giordana Talamona
Festival Brodetto 2024
ROS
Union Camere

Molino Spadoni
Giordana Talamona
Festival Brodetto 2024

ROS
Mulino Caputo