Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:00 | 104249 articoli pubblicati

Emanuele Scarello e Alessandro Servida protagonisti al master show di Surgital

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
15 novembre 2018 | 12:44

Emanuele Scarello e Alessandro Servida protagonisti al master show di Surgital

di Gabriele Ancona
vicedirettore
15 novembre 2018 | 12:44
 

Il master show “La pasta senza uguali”, l’evento itinerante che vede protagonisti cuochi stellati e Divine Creazioni, la linea di pasta top per la ristorazione prodotta da Surgital, ha fatto tappa a Verona.

Il format, giunto alla seconda edizione e nato in collaborazione con l’Apci - Associazione professionale cuochi italiani, ha coinvolto nel suo divenire attraverso l’Italia e con alcune puntate all’estero (Svizzera, Dubai, Inghilterra) un pool di grandi chef.

Il Winter Garden Crowne Plaza di Veronafiere il 12 novembre ha accolto Emanuele Scarello, patron del ristorante due stelle Michelin Agli Amici 1887 di Udine, e Alessandro Servida, alla guida di Alta Pasticceria di Milano e membro di AMPI - Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

(Emanuele Scarello e Alessandro Servida protagonisti al master show di Surgital)

Presenti Romana Tamburini, presidente e direttore di produzione di Surgital, con la figlia Elena Bacchini, direttore marketing. «Siamo nati nel 1980 in un laboratorio di 43 mq - ha sottolineato la presidente - e oggi ci sviluppiamo su una superficie di oltre 75mila. Produciamo 1.300 quintali di pasta al giorno con una tecnica artigiana. Abbiamo insegnato alle nostre macchine come lavorano le mani e contiamo su un formidabile alleato: il freddo».


«Surgital - ha puntualizzato Elena Bacchini - è un grande laboratorio di idee e qualità. La nostra vocazione è il prodotto artigianale, la pasta fresca che viene subito surgelata. Divine Creazioni, nata nel 2005 con l’intento di proporre tutte le caratteristiche del prodotto fatto a mano, rappresenta la linea top». L’obiettivo è soddisfare le esigenze dei cuochi che vogliono offrire un prodotto premium senza rinunciare ai vantaggi della surgelazione. Il risultato è un ventaglio articolato di formati caratterizzati da una sfoglia gialla dorata dalla consistenza molto simile a quella tirata con il mattarello. Ogni pezzo, inoltre, proprio come per la pasta fatta a mano, è di forma diversa, è irregolare. I ripieni sono stati scelti tra le Dop italiane.

(Emanuele Scarello e Alessandro Servida protagonisti al master show di Surgital)

La tappa scaligera del master show “La pasta senza uguali” si è rivelata un momento di formazione-informazione speciale, una Christmas edition organizzata per preparare al meglio i menu natalizi con qualche spunto in più, proponendo le Divine Creazioni in versione salata e dolce. Nel corso dell’evento Emanuele Scarello ha realizzato i Tortellini quasi in brodo alla moda di Bologna, mise en bouche al cucchiaio con gel di aceto di sambuco e carote agrodolci, i Raviolotti con polenta e Montasio Dop e gli Strichetti all’uovo con polvere di olio, ricotta di peperoncino, salsa di aglio orsino e germogli di prezzemolo.

Alessandro Servida si è invece interrogato su quale tipo di pasta abbinare ai suoi dolci. La risposta è stata affidata ai Quadrelli di cacao con scorza d’arancia, crema leggera al cioccolato e salsa di arancio e ai Bauletti con ricotta di pecora e pistacchi di Sicilia con crema cheescake al profumo di lime e vaniglia.

Per informazioni: www.surgital.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Union Camere
Molino Grassi
Cantine Collalto
Consorzio Barbera Asti

Union Camere
Molino Grassi
Cantine Collalto

Consorzio Barbera Asti
Roner
Giordana Talamona