Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 19:18 | 104802 articoli pubblicati

Pizzoccheri di Valtellina Igp Nasce un Consorzio di tutela ad hoc

 
19 luglio 2018 | 15:09

Pizzoccheri di Valtellina Igp Nasce un Consorzio di tutela ad hoc

19 luglio 2018 | 15:09
 

I Pizzoccheri della Valtellina Igp saranno da ora valorizzati e promossi da un Consorzio di tutela. Soci fondatori: Gastroval, Pastai in Valtellina, Pastificio di Chiavenna, Pastificio Valtellinese e Raviolificio Dei Cas.

Uno dei piatti più apprezzati e caratteristici della cucina regionale italiana è composto da prodotti genuini e semplici. Ogni vendita i Pizzoccheri Igp vendono oltre 1 milione e mezzo di chili in forma secca e circa 300 mila chilogrammi in pasta fresca. Il percorso per la costituzione del Consorzio è partito nel 2002 e ha visto coinvolti tutti gli enti, le associazioni di categoria e gli attori del territorio, affinché questo simbolo della Valtellina potesse raggiungere questo risultato importante.

(Pizzoccheri di Valtellina Igp Nasce un Consorzio di tutela ad hoc)

«Sono felicissimo di poter finalmente dare questa notizia - commenta Fabio Moro, presidente del Comitato per la valorizzazione dei Pizzoccheri della Valtellina e principale promotore - ed esprimo il mio più sentito ringraziamento a tutti coloro che in questi anni si sono spesi per questa causa, a partire da Regione Lombardia, Camera di Commercio, la Provincia di Sondrio, il  Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e ovviamente l’Unione Europea, fino a tutti gli attori del territorio che guidando e supportando il Comitato nel lungo e difficile percorso burocratico per l’ottenimento dell’Igp, vedono realizzato questo importante traguardo. Un mio particolare ringraziamento va al Senatore Eugenio Tarabini, al dott. Fabio Rava e alla prof.ssa Giancarla Maestroni che hanno creduto e lavorato con noi fin dal primo momento».

Il presidente del distretto agroalimentare, Franco Moro, commenta così la notizia: «È  con vero piacere che mi congratulo con i produttori di Pizzoccheri della Valtellina che, dopo il riconoscimento del marchio europeo Igp, hanno coronato questo percorso con la costituzione del Consorzio di tutela con cui il distretto agroalimentare di qualità della Valtellina collaborerà strettamente per la realizzazione di tutte le iniziative di comunicazione e promozione necessarie affinché questo prodotto, unito alle eccellenze della nostra provincia, possa trovare sempre maggiore notorietà».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Onesti Group
Giordana Talamona
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Electrolux
Onesti Group
Giordana Talamona

Nomacorc Vinventions
Siad
Pavoni