Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 08:23 | 104661 articoli pubblicati

Farine e tanta formazione Le novità di Molino Grassi a Sigep

 
14 gennaio 2019 | 16:39

Farine e tanta formazione Le novità di Molino Grassi a Sigep

14 gennaio 2019 | 16:39
 

Molino Grassi sarà presente alla 40ª edizione di Sigep. Tra le novità presenterà la farina Tipo 1 Bio macinata a pietra “Forte”, adatta per la pizzeria e la panificazione, che andrà ad ampliare la gamma di farine Bio.

Messa a punto grazie all’aiuto tecnico del team del molino di Fraore (Pr), guidato dai maestri Cristian Zaghini ed Ezio Marinato, risulta essere ricca di parti cruscali. Una volta impastata, sprigiona i profumi più intensi del cereale, ma unisce anche forza e stabilità grazie alla miscela di grani utilizzati e permette quindi di lavorare il prodotto anche con alte idratazioni, con possibilità di lievitazioni e maturazioni degli impasti da 24 a 48 ore, con punte fino alle 72 ore.

(Farine e tanta formazione Le novità di Molino Grassi)

Altra novità di rilievo che Molino Grassi fa debuttare al salone dell’arte bianca romagnolo è la farina Miracolo Integrale. Nata per soddisfare le esigenze sia del professionista sia del consumatore finale, va ad arricchire la Gamma QB che conta già diverse referenze: Multicereali, Montana, Einkorn, Kamut, Kronos, Grano del Miracolo. QB è una linea di farine unica nel suo genere, caratterizzata dall’equilibrio tra i grani più antichi e quelli più innovativi. Un evoluto mix di valori nutrizionali e di sapori originali.

A Sigep 2019 Molino Grassi presenterà inoltre il suo programma “I Percorsi del Molino”. Si tratta del nuovo impianto didattico della scuola “Impastando s’impara”, studiato per permettere a quanti lo desiderano di acquisire competenze e abilità di livello nei settori panificazione, pizzeria, pasticceria e pasta fresca. Presso lo stand 076 del padiglione D5 sono in calendario incontri di formazione con autorevoli professionisti e figure di riferimento nell’universo dell’arte bianca.

(Farine e tanta formazione Le novità di Molino Grassi)

Presenti a Rimini con Molino Grassi e le sue farine Ezio Marinato per la panificazione, Cristian Zaghini per la pizza, Carlo Di Cristo, biologo e panificatore, Marco Valletta per la pasta fresca ed Ezio Rocchi per la focaccia ligure. Ad accompagnarli nei seminari di approfondimento e nei momenti di showcooking, il team tecnico di Molino Grassi.

Giunto alla quarta generazione, oggi Molino Grassi è uno dei leader del biologico, oltre che un riconosciuto punto di riferimento per la sperimentazione di nuove varietà di grano e tipologie di prodotto. Un’attitudine all’innovazione che ha coinvolto anche il rapporto con il mondo agricolo, ridefinito attraverso un approccio di filiera nuovo, più collaborativo e meno competitivo. Da una storia così importante non potevano che nascere farine e semole eccellenti, capaci di trasformarsi in vere esperienze sensoriali nel segno della tradizione e del territorio.

Fitto il calendario. Sabato in mattinata dalle 11.00 alle 12.50 si succederanno tre appuntamenti con Cristian Zaghini, Ezio Rocchi e Robertino Cupo che affronteranno il tema "La Farina e il tempo". Nel pomeriggio toccherà agli stessi tre affrontare il tema dei grani antichi. Poi domenica il "Bio" in mattinata, i grani antichi e il grano italiano occuperanno il pomeriggio. Gli eventi si riproporranno nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì con gli stessi professionisti protagonisti.

Posizione a Sigep 2019: padiglione D5 - stand 076.

Per informazioni: www.molinograssi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Cattel
Consorzio Barbera Asti
Fratelli Castellan

Siggi
Cattel
Consorzio Barbera Asti

Fratelli Castellan
ROS
Delyce