Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 10:21 | 104223 articoli pubblicati

A lezione dal pasticcere Mabilleau con le farine di Molino Dallagiovanna

 
08 marzo 2019 | 15:54

A lezione dal pasticcere Mabilleau con le farine di Molino Dallagiovanna

08 marzo 2019 | 15:54
 

Guillaume Mabilleau, uno dei più giovani ed affermati pasticceri di Francia, sarà all’Istituto Eccelsa di Alberobello (Ba) per una Masterclass, la sua prima del 2019. Userà farine prodotte dal Molino Dallagiovanna.

Mabilleau è uno dei pasticceri più seguiti a livello globale con 265 mila follower su Instagram, amato per le sue tecniche straordinariamente votate alla semplificazione, che affascinano e ispirano, anticipando gusti e tendenze della pasticceria internazionale.

(A lezione dal pasticcere Mabilleau con le farine Dallagiovanna)

In cinque giorni Guillaume Mabilleau introdurrà i professionisti e gli studenti italiani nel mondo della sua pasticceria con due sessioni distinte di alta formazione: dall’11 al 13 marzo "Entremets e wedding cake": Acide, Arabica, After Eight, Belle Helene, Coco, Luna, Majorque, Maragogype, Wedding Cake Galet; il 14 e 15 marzo "Petits gâteaux": Cool, Green, Pink, Tarte Citron, Trois Chocolats, Violine.

(A lezione dal pasticcere Mabilleau con le farine Dallagiovanna)
Guillaume Mabilleau

Classe 1983, Mabilleau ha scalato le vette della pasticceria alla Chambre des Métiers Angers, arrivando nel 2011, a soli 28 anni, a conquistare il titolo onorifico di “Meilleur Ouvrier de France Pâtissier”. Docente di pasticceria presso selezionatissime scuole nel mondo, dal 2012 è co-fondatore di Nuances Gourmandes, a Saint Médard d’Aunis.

(A lezione dal pasticcere Mabilleau con le farine Dallagiovanna)

Per questa sessione di appuntamenti, il pastry chef francese userà una selezione dei prodotti Molino Dallagiovanna, azienda che dal 1832 si distingue per il lavaggio del grano prima della macinazione e che Oltralpe ha già conquistato i grandi nomi della cucina e della pasticceria, primo fra tutti Pierre Hermé, considerato il genio della pasticceria a livello mondiale.

(A lezione dal pasticcere Mabilleau con le farine Dallagiovanna)

In particolare, la selezione che verrà usata da Guillaume Mabileau è la seguente:

Uniqua Bianca: della linea Uniqua, 5 referenze multiuso adatte a tutte le esigenze dei Professionisti d’Arte Bianca per conferire agli impasti più gusto e carattere agli impasti. In particolare Uniqua Bianca è una farina di Tipo 1, ideale per brevi lievitazioni: grissini, cracker, piadine, pizze e focacce a lievitazione veloce, pan di spagna, pasta frolla e plum cake.

Frolla e Brioche Soft: della linea Ledolcissime, composta da 8 referenze dedicate alla Pasticceria. Ideale per pasta frolla, pan di spagna e bigné. La linea Ledolcissime è di tipo 00. Brioche Soft in particolare è stata ideata in collaborazione con il maestro pasticcere Achille Zoia; questa farina di tipo 00, è ideale per la produzione di brioche, danesi, croissant e prodotti sfogliati.

Cerealpiù: della linea di miscele professionali Oltregrano, è ricca di fibre e minerali essenziali, grazie alla presenza di diversi cereali e semi, come: farro, segale integrale, soia, avena, germe di grano ed orzo.

Per informazioni: www.dallagiovanna.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Prugne della California

Siggi
Consorzio Barbera Asti